Lavoretti di Pasqua da fare con i bambini: idee facili e veloci

Lavoretti di Pasqua da fare con i bambini: idee facili e veloci

I lavoretti di Pasqua da fare con i bambini sono sempre un’ottima occasione per trascorrere un pò di tempo insieme ai nostri figli. Tantissime sono le idee facili e veloci per realizzarli, utilizzando gli strumenti che abbiamo in casa come cartoncini colorati, forbici, colla, nastri o materiali vari di riciclo.

LEGGI ANCHE:

Attività per bambini da fare all’aperto. Addio tecnologia

Viaggi 2019: le mete da visitare con i bambini

Lavoretti di Pasqua facili e veloci

Se la fantasia non è il vostro forte, nessun problema in questo articolo vi mostreremo tante idee facili e veloci per i lavoretti di Pasqua da realizzare con i bambini, per rallegrare la casa, la tavola ma anche da regalare ai vostri amici o parenti.

Centrotavola con uova sode colorate

Le uova sono sicuramente le protagoniste indiscusse della Pasqua e possiamo pensare di utilizzarle realizzando degli originali e colorati centrotavola per apparecchiare la tavola durante le feste, ma anche per adornare un tavolo o una consolle.

Le uova da utilizzare devono essere sode, così che possano anche essere mangiate. Mi raccomando, utilizzate solo colori per alimenti, quelli che si usano per i dolci per intenderci. Oppure potete creare voi stesse i colori in maniera naturale, utilizzando spezie e verdure. Qualche idea? Curcuma o zafferano per il giallo, rapa rossa per il rosso o il cavolo rosso per il viola. In questo caso bisogna lasciare le uova sode in ammollo per un’ora. Una volta pronte, sistemate le uova in un bel cestino adornato con fiocchi o personaggi pasquali, come galline o conigli. Potete anche aggiungere in mezzo alle uova soda qualche ovetto di cioccolato o zucchero. Ecco la nostra gallery di idee.

lavoretti di pasqua con i bambini

Nella prima immagine troviamo un lavoretto di pasqua fatto con le uova molto carino, uova color violetto, fiori e piume bianche e il vostro centro tavola fai da te di Pasqua è pronto per essere esposto. Vi farà fare un super figurone!

lavoretto di pasqua

In questa seconda immagine troviamo invece una variante molto più creativa e colorata, nella quale potrete sbizzarrire la vostra fantasia e quella dei vostri bambini con disegni, colori, e mille varianti per realizzare il vostro centrotavola fai da te di Pasqua. 

centrotavola di pasqua

Questo centrotavola di Pasqua fatto con le uova sode è in variante più elegante e chic, con decorazioni bianche e celesti, completato con delle margherite bianche. Ci piace molto questa decorazione pasquale!

decorazione di pasqua da fare con i bambini

Anche questa decorazione di Pasqua da realizzare con i bambini troviamo sia stupenda, fa molto primavera e molta allegria. Un centro tavola pasquale fai da te a forma di nido con uova di varie dimensioni, foglie e fiori.

lavoretto di pasqua insieme ai bambini

Per realizzare questo lavoretto di Pasqua insieme ai bambini abbiamo bisogno di fiori, pulcini in ceramica e rami di albero intrecciati. Potete creare a piacimento un mazzo di fiori o un centro tavola, con uova e fiori decorati a mano.

centrotavola pasquale fai da te

Questo centrotavola pasquale fai da te è davvero delizioso. Mettete insieme le uova sode colorate, intrecciate alcuni fili di ferro ed aggiungete perle o altri piccoli accessori.

decorazioni tavola pasqua

Raffinato ed elegante questa decorazione per la tavola di Pasqua, i colori dominanti sono il blu, il verde ed il giallo. Dopo aver decorato assieme ai vostri bambini le uova sode, sistemate sul fondo di una ciotola in ceramica dell’erba finta o se disponibile, anche vera. Disponete poi le uova, come fossero appena state lasciate dalle galline.

pasqua tavola decorazioni

Un cesto di colore bianco, dei fili di paglia sistemati al suo interno e poi semplicissime e delicatissime uova bianche e rose di colore rosa al suo interno. Per rendere ancora più originale questo lavoretto di Pasqua da fare con i bambini, prima di sistemare l’interno adagiate un vecchio centrino della nonna.

lavoretti pasqua per bambini

Simpaticissimo questo centrotavola pasquale. Bisogna solo trovare un contenitore per le uova di cartone, sicuramente il vostro supermercato di fiducia saprà accontentarvi. Poi sistemate le uova colare, fiori veri, fiore di pesco, qualche piccolo uccellino ed il vostro centrotavola di Pasqua è pronto. 

centro tavola di pasqua fai da te

Molto raffinata questa idea per realizzare il centro tavola di Pasqua fai da te. I colori predominanti sono il blu ed il celeste. Poi fate divertire il vostro bambino a spruzzare le uova con il colore oro. Sistemate infine il tutto in un elegante cestino di legno. 

Coniglietto con bicchiere di carta

Tra le idee facili e veloci per realizzare un lavoretto di Pasqua non può mancare il coniglietto realizzato con un bicchiere di carta. I materiali che servono sono facilmente reperibili ed economici, servono dei bicchieri di carta, degli occhietti mobili, piccoli pon pon o triangolini di cartoncino colorato per il nasino e fil di ferro rivestito e colorato per i baffi. In alternativa potete realizzare anche altri animali, come ad esempio un pulcino. I bicchieri vanno poi riempiti con carta crespa o materiali affini ed ovetti. Possono essere utilizzati per decorare il davanzale, come segnaposto o da regalare agli amichetti di scuola. Al posto del bicchiere si possono utilizzare anche i rotoli di carta igienica. Ecco la nostra gallery di idee.

lavoretti pasquali

Dolcissimo questo coniglietto porta ovetti di cioccolato realizzato con un bicchiere di plastica trasparente. Realizzate le parti del corpo con la carta crespa del colore desiderato. In questa immagine è di colore avorio. Trovate molte immagini su internet per realizzare il coniglietto. Attaccate poi il coniglietto che abbraccia il bicchiere con della colla resistente. Questo lavoretto pasquale sarà senza dubbio adorato dai vostri bambini.

lavoretti pasquali per bambini

Tra i lavoretti pasquali per bambini troviamo anche questi simpatici e colorati personaggi della fattoria che sono perfetti da utilizzare come segnaposto pasquali. Mettete da parte i rotoli di cartone della carta igienica, fateli colorare a piacimento ai vostri bambini e poi non vi rimane che incollare occhietti mobili, becco e tutte le meni uova ritagliate.

lavoretti di Pasqua semplici e veloci

Se cercate dei lavoretti di Pasqua semplici e veloci da realizzare con i bambini, ecco la soluzione perfetta. Un semplice bicchiere di plastica di colore bianco per fare questo dolcissimo coniglietto dalla orecchie rosa.

coniglietti pasquali da fare con i bambini

Questi coniglietti pasquali da fare con i bambini a casa o a scuola sono realizzati con i bicchieri del cappuccino di polistirolo ed hanno la caratteristica di essere brillanti. La carta crepla già pronta con i brillantini va usata per nasino ed orecchie e poi via libera ai colori.

lavoretto creativo pasquale

Tanta carta per questo porta ovetti di cioccolato. Bicchiere di carta bianca per la base e poi occhi, naso, baffi ed orecchie tutte di carta. Fatelo riempire dai vostri bambini con gli ovetti di cioccolato o di zucchero ed ecco a voi un’altro lavoretto creativo pasquale da realizzare con i bambini.

idea creativa pasquale

Oltre ai coniglietti ed alle gallinelle, un’altra colorata e semplice idea creativa pasquale sono i pulcini. Questa volta al posto del bianco serviranno bicchieri e piume di colore giallo. 

lavoretto di Pasqua per bambini semplice

In questo lavoretto di Pasqua per bambini semplice e veloce il protagonista assoluto è il rosa. Le orecchie e le zampine sono state realizzate con fogli di carta bianca e rosa e la base con un bicchiere di plastica, sempre di colore rosa. Una volta disegnato il musetto con dei colori indelebili ed incollato il manico, il piccolo cestino pasquale è pronto.

 

coniglio pasquale fai da te

La versione argento del coniglio pasquale. Se non trovate i bicchieri argentati, andrà benissimo anche farli colorare dai bambini. Utilizzate poi i pon pon rosa e bianchi per il musetto e due pezzi di stoffa pesante per le simpatiche orecchie.

lavoretti pasquali bambini

Simpaticissimo questo lavoretto pasquale da fare con i bambini. Ancora rotoli di carta igienica per questi colorati coniglietti rosa, celeste e verde, ma potete continuare all’infinito creandone altri gialli, viola, arancioni e così via. Per le orecchie basta tagliare due pezzi del rotolo stesso ed incollarli nella parte superiore. 

bicchieri per la tavola di Pasqua

Che ne pensate di questo simpatico e colorato pulcino pasquale? Colorate di giallo un bicchiere bianco di plastica ed utilizzate cartoncino o carta crepla per le altri parti del corpo. Utilizzate questi bicchieri per la tavola di Pasqua, l’allegria è assicurata. 

Uovo di cartone

Questo lavoretto di Pasqua è davvero divertente e può diventare originalissimo. Basta usare un pò di fantasia. Il materiale occorrente è un cartoncino di carta bianco. Basta disegnare sul cartoncino la sagoma di un uovo di Pasqua della grandezza desiderata, ed il gioco è fatto. Non vi rimane che prendere piccoli pezzi di cartoncini colorati, fiocchi, piume, pon pon o altri oggetti che avete in casa ed incollarli sopra l’uovo. Ritagliate poi il tutto ed utilizzatelo per decorare le porte di casa a Pasqua. Ecco la nostra gallery di idee.

lavoretti di pasqua con i bambini

Tra i lavoretti di Pasqua da fare con i bambini troviamo questo uovo di cartone. Per realizzarlo occorre del cartoncino bianco, dei colori a scelta ed un tappo di sughero. Dopo aver disegnato la sagoma dell’uovo della misura desiderata iniziate ad intingere i tappi con i colori scelti e fate fare ai vostri bambini delle righe di colori alternati.

decorazione pasquale

Questa decorazione pasquale da appendere alla porta di casa è stata realizzata seguendo lo stesso procedimento dell’immagine sopra, ma al posto del colore sono stati utilizzati tanti pezzetti di carta velina colorati ed incollati. 

lavoretti pasqua con i bambini

Questo uovo di cartone pasquale è realizzato invece con tante palline di carta velina. Per delimitare bene gli spazi dei colori, dopo aver disegnato la sagoma dell’uovo, non dimenticate di segnare anche le strisce orizzontali. Una volta incollate tutte le palline, tagliate l’uovo e mettete in cima un bel fiocco colorato, da utilizzare anche come aggancio per appenderlo.

lavoretto di Pasqua creativo per bambini

La sagoma è quella di un uovo, ma il personaggio che ne viene fuori è un bel pulcino. Zampette e nasino sono di cartone arancione, gli occhietti sono stati disegnati con un semplice pennarello di colore nero ed il corpo è rivestito con tanti pezzettini di carta velina gialla. Ed un’altro lavoretto di Pasqua creativo per bambini è pronto.

decorazione pasquale originale

Una decorazione pasquale davvero originale. Questa volta niente cartone, ma un piccolo rettangolo di legno. Andrà benissimo anche un pezzo avanzato di compensato. Anche questa volta occorre disegnare la sagoma e poi incollare tanti bottoni diversi tra loro ma della stessa gradazione di colore. Bellissimo da appendere alla porta di casa come addobbo pasquale.

lavoretto semplice per pasqua

Una versione ancora più colorata dell’uovo di cartone pasquale. Giallo, azzurro, rosso, viola ed arancione sono i brillanti colori di questo lavoretto semplice per Pasqua, da realizzare a casa con i vostri bambini.

decorazione pasquale per bambini

Se è avanzata qualche confezione di stelle filanti o di coriandoli, ecco come potete utilizzarla senza aspettare il prossimo carnevale. Tagliate a pezzettini le stelle filanti ed incollatele sulla sagoma di cartone per realizzare una semplice decorazione pasquale.

lavoretti per Pasqua da fare con i bambini

Tra i lavoretti per Pasqua da fare con i bambini troviamo questo uovo di cartone con tanto di fieno. Prendete un cartoncino di colore rosso, realizzate la sagoma dell’uovo su un cartoncino bianco, preparate sul tavolo da lavoro tanti colori diversi e chiedete a vostro figlio di decorare l’uovo utilizzando le dita. Alla fine incollate un pò di paglia ed il gioco è fatto. 

lavoretto di pasqua veloce

Anche questo è uno dei lavoretti di Pasqua più semplici e veloci da realizzare. Prendete un foglio di carta disegnate un cerchio, due occhi ed un piccolo triangolo al posto del naso. Poi incollate tante piume sul corpo e disegnati infine le zampette arancioni.

pasqua lavoretti per bambini

Altro simbolo della Pasqua dopo uova e pulcini è il coniglio. Ecco questo simpatico animaletto di cartone che passeggia sul’erba ed ha dei simpatici pon pon al posto della coda. 

Cucchiai di legno pasquali

Chi di noi non ha in casa dei cucchiai di legno? Bene, sappiate che con questo semplice oggetto si possono creare dei lavoretti di Pasqua per bambini colorati, divertenti ed economici. I mestoli di legno si trasformano allora in decorazioni pasquali fai da te che prenderanno la forma di uova, coniglietti, carote, pulcini e galline. Tanti i materiali che si possono utilizzare per le decorazioni, come lana, carta, feltro e gomma crepla.
Ecco la nostra gallery di idee.

pasqua lavoretto per bambini

Un coniglietto ed un pulcino sono i protagonisti di questo lavoretto di Pasqua per bambini facile e veloce. I cucchiai di legno sono quelli normalmente utilizzati in cucina. Basta avere a disposizioni le tempere di colore grigio e giallo, gli occhietti mobili e qualche pezzettino di cartone per le altri parti.

pasqua lavoretti da fare con i bambini

Lui e lei, due dolcissimi coniglietti pasquali innamorati realizzati con i cucchiai di legno. Le orecchie sono di cartoncino, gli occhi sono stati disegnati con un pennarello e naso e bocca sono in polistirolo. La bocca è stata realizzata con i tappi che si mettono sotto le sedie.

lavoretti da fare per pasqua con i bambini

Una versione decisamente fashion e buffa per questi due cucchiai di legno. Dopo averli colorati, attaccato gli occhi mobili ed aver realizzato i loro nasini con della stoffa in tinta, al posto delle classiche orecchie sono state messe delle piume.Troviamo che questo lavoretto pasquale da fare con i bimbi sia simpaticissimo! 

pasqua lavoretti

Sembrano di cioccolato vero questo cucchiai di legno colorati di marrone. Molto carino ed originale questo centrotavola pasquale con i due coniglietti sistemati su un finto prato adornato di uova e fiori.

lavoretti per bambini pasqua

Ed ecco una simpatica famiglia di cucchiai di legno gialli che rappresentano tutta un’intera famiglia di pulcini. Espressioni buffe e simpatiche da utilizzare come segnaposto pasquale o da mettere dentro un vaso di vetro.

lavoretti x pasqua

Dolcissimi questi due coniglietti di Pasqua da far preparare ai vostri bambini come lavoretto pasquale in casa. La particolarità di questa idea sono i nasini, perfettamente ritagliati, che donano un aspetto veramente curioso ai due animaletti di legno.

lavoretto pasqua bambini

Decisamente tanta fantasia per decorare questi cucchiai di legno. Alcuni hanno mantenuto il loro colore originale, come la carota e l’uovo e gli altri invece sono stati pitturati. Simpaticissima l’idea di realizzare anche la carota per il coniglietto per un lavoretto pasquale creativo.

lavoretti facili per pasqua

Un lavoro pasquale leggermente più complesso per questi conigli di legno. Mentre i bambini sono a scuola, magari potete realizzare i vestitini con degli avanzi di stoffa che avete in casa e poi nel pomeriggio divertitevi tutti insieme con i colori.

lavoretti di pasqua scuola primaria

Per realizzare questo lavoretto di Pasqua per bambini è necessario prima disegnare con la matita la sagoma sotto. In questo modo i bambini potranno con più facilità colorare sopra.

lavoretti per pasqua scuola primaria

Infine ancora un’idea con tutti i simboli della Pasqua, il coniglio, il pulcino, l’uovo e la carotina. Se li metterete tutti insieme dentro un vaso colorato, come quello della foto, potete esporli vicino alla porta di casa o in mezzo alle vostre piante in terrazzo.

Decorazioni pasquali con manine e piedini

Inutile far finta di niente, ai bambini e forse anche un pò a noi grandi piace sporcarci. Date ai bambini dei colori e vedrete cosa sono capaci di fare. E se la nostra attitudine non è il disegno, possiamo sempre pensare di utilizzare le manine ed i piedini dei nostri bambini per realizzare originali decorazioni di Pasqua. Mi raccomando utilizzate solo le apposite tempere per evitare allergie di vario genere. Ecco la nostra gallery di idee.

lavoretto di pasqua bimbi

Un quadro di auguri pasquali davvero simpatico. Prendete i piedini del vostro bambino intingeteli nella vernice grigia ad acqua e lasciate l’impronta sopra un cartoncino bianco. Disegnate poi le due orecchie ed una volta asciutto, attaccate con un pò di colla le due codine. Carino vero?

lavoretti pasqua scuola infanzia

Un lavoretto di Pasqua tutto da regalare, magari per augurare buone feste ai nonni. Ciò che serve è un piatto dalla forma particolare, ma andrà benissimo anche un classico piatto rotondo e tempere di colori diversi.La mano del vostro bambino verrà utilizzata per rappresentare il coniglietto marrone e poi tante piccole uova colorate faranno da contorno a questo capolavoro. Non dimenticate la firma!

lavoretti pasquali scuola infanzia

Questa volta i protagonisti sono ancora i piedini dei nostri bambini. La base utilizzata è una vera e propria tela da disegno, basta poi fare la carota ed il coniglietto con i piedi e disegnare un paio di pulcini. Anche questa è un’idea pasquale creativa e deliziosa da realizzare con i bambini.

lavoretti bambini pasqua

Meraviglioso questo pulcino fatto con il piedino. Un lavoretto per Pasqua facile e veloce che farà divertire tantissimo i vostri bambini. Provare per credere.

lavoretti bambini per pasqua

Ma quante belle manine! In questo lavoretto per Pasqua sono state prima disegnate e ritagliate le uova di cartone colorato, e poi con la tempera ad acqua grigia sono state fatte tutte le impronte delle manine e disegnati infine i coniglietti. 

lavoretti pasqua bimbi

Un saluto da tutta la famiglia. Questo lavoretto pasquale ha bisogno di tutti i componenti di casa. Si avete capito bene anche dei piedoni di papà. Un simpatico e divertente cartellone per augurare Buona Pasqua a tutti.

lavoretti pasqua asilo nido

Un piccolo quadro pasquale da appendere in casa fatto con tanto amore e cura. La manina bianca segna la sagoma del coniglietto sul colore viola e poi un nastrino in tinta ripercorre tutto il contorno e si trasforma in un laccio per appendere il capolavoro al chiodo.

lavoretti per bambini di pasqua

Tra i lavoretti di Pasqua da fare con i bambini troviamo queste simpaticissime carotine realizzate con i piedini. Solo che questa volta le sagome sono state anche ritagliate e i ciuffi tipici della carota sono stati realizzati con del cartoncino verde.

lavoretti di pasqua semplici per bambini

In questo lavoretto per Pasqua con i bambini tanta passione, ma anche tanto divertimento. Prendete delle piccole tele da quadro e fate divertire i bambini a realizzare le sagome colorate con i piedi e le manine. Unite poi con con un bel nastro colorato le tre sagome ed appendetelo in casa. Proprio come al museo.

pasqua lavoretti infanzia

Terminiamo questa guida ai lavoretti di Pasqua da fare con i bambini, con un meraviglioso quadro realizzato con i piedini e decorato con piccoli oggetti che noi tutti abbiamo in casa, come un filo di lana o dei bottoni.

Qual’è il vostro lavoretto pasquale preferito?

 

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social. Ci aiuterai a crescere!

Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *