
Certamente, l’estate è spesso associata al desiderio di trascorrere le giornate al mare per sfuggire al caldo, ma ciò non è sempre possibile. Purtroppo, non tutti vivono nelle vicinanze del mare e possono raggiungerlo facilmente. Inoltre, durante l’estate possono verificarsi temporali estivi che costringono a rimanere in casa. Ecco dunque che è sempre meglio poter offrire loro un’alternativa, come i lavoretti estate bambini, adatti per ogni età. Un concentrato di divertimento e creatività. Scopriamone insieme alcuni.
Lavoretti bambini per l’estate
Durante questo periodo in cui le scuole sono ferme, è giusto che i bambini si riposino e abbiano una pausa dalla routine quotidiana, ma è anche importante tenerli costantemente impegnati con giochi e lavoretti che stimolino la loro mente e e gli permettano di trascorrere giornate divertenti ed esperienze da raccontare ai propri compagni al rientro tra i banchi. Del resto, le attività manuali possono essere educativi e allo stesso tempo divertenti, rappresentando un’ottima opportunità di svago sia per i bambini che per i genitori.
Lavoretti per bambini adatti per l’estate
I lavoretti e le attività creative sono adatte tutto l’anno, ma visto che siamo immersi nella stagione estiva, ecco alcune idee di lavoretti estivi che richiamano il mare e i pesci che permetteranno ai vostri bambini di passare qualche ora di svago. Ovviamente, si tratta di lavoretti facili quindi adatti ad ogni età e che mettono il divertimento al primo posto.
Lavoretti semplici per bambini
Senza dilungarsi troppo ecco alcuni lavoretti da fare con i bambini. Basteranno delle forbicette con la punta arrotondata, un pò di materiale facilmente reperibile, colla, colori e tanta fantasia.
- Un servizio da tavola estivo: vi basterà acquistare dei piatti e bicchieri di carta, un pò di colla e i colori preferiti che richiamano il mare. Il gioco è fatto. I bambini potranno divertirsi dipingendo con i loro colori preferiti sia il piatto che il bicchiere. Ovviamente, non potranno essere utilizzati realmente in tavola, ma potranno trasformarsi in simpatici vassoi e porta penne personalizzati. Poi, se durante le vostre gite in spiaggia avete raccolto dei sassi o delle conchiglie, con della colla potrete applicarli sulle creazioni.
- Un cofanetto sottomarino: i lavoretti infanzia sono veramente tanti, del resto i bambini sono i primi ad avere molta creatività, gli adulti hanno il compito di supervisionarli per evitare che possano farsi male. Un’altra idea potrebbe essere quella di riciclare una confezione di uova, lavando dunque il coperchio e dipingerla con i colori che richiamano il mare. E i bambini più grandi, possono anche disegnare dei veri e propri animali marini. Una volta porta potrà accogliere tutti i vostri tesori.
- Creare animali marini: per creare lavoretti con conchiglie per bambini, raccogliere delle conchiglie sulla spiaggia e pulirle accuratamente. Successivamente, colorarle utilizzando colori vivaci. Utilizzare la colla per attaccare pezzi di stoffa per gli occhi e le chele. Il risultato sarà un simpatico ricordo della vacanza al mare da conservare nella propria cameretta.
- Crea una barca con i bastoncini dei gelati: in estate, si sa, i gelati e i ghiaccioli si consumano molto. Bene, invece, di buttarli, potete conservarli e creare delle vere e proprie imbarcazioni per poi dipingerle.