BAMBINIGIOCATTOLI

Idee crative per disegnare dal vero con i bambini

Come invitare i bambini al disegno e quali matite usare per risultati migliori

Le fredde giornate di inverno iniziano a lasciare il passo alla primavera ed è possibile avventurarsi per maggiore tempo nei parchi pubblici o in passeggiate all’aria aperta. I prati sono ancora coperti dalle foglie caduche che possono offrirci spunti creativi per il disegno dal vero, da sviluppare con i nostri bambini al rientro a casa.

La scelta degli elementi naturali per il disegno

Raccogliere foglie o altri frutti della natura sono un ottimo inizio per entrare in contatto con la creatività del disegno dal vero. Far scegliere ai bambini cosa desiderano disegnare e colorare, permette loro di affermare le preferenze nei riguardi del naturale.

A casa potete invitare a ricalcare su un cartoncino i frutti raccolti o, se i bambini sono già in età di scuola primaria, provare a raffigurare le foglie, magari provenienti da alberi o arbusti diversi, osservandole. Lo scopo in senso creativo del disegno dal vero non deve essere la rappresentazione perfetta ma anzi il rispetto delle imperfezioni in modo che i bambini possono sottolineare le caratteristiche che loro stessi percepiscono nell’elemento naturale.

Cosa occorre per il disegno dal vero dedicato ai bambini

Per i più piccoli sono ideali le semplici matite colorate. Le matite con durezza maggiore possono essere sfumate con un piccolo pennello di cui inumidiamo la punta. Il tocco da artista darà una piacevole morbidezza al disegno.

Se il bambino è già un disegnatore provetto, potrete munirlo di qualche strumento da disegno più specialistico. Se sono già presenti in casa per esempio vanno benissimo i Tratto pen di colorazioni diverse, il loro tratto nitido e la punta fine sono l’occasione giusta per rifinire con creatività i disegni dal vero.

Se invece sei a caccia di un’idea regalo per un bambino che ama dedicare tanto tempo al disegno, puoi orientarti su marcatori con diversa dimensione della punta e differenti colori. I marcatori hanno inchiostri a base di acqua che sono utilizzabili su molte superfici, dando la possibilità di accrescere le doti di pittore dei bambini.

Rate this post
0/5 (0 Recensioni)

Autore

Mostra di più

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio