Sei alla ricerca di idee originali e creative per lavoretti per la festa della mamma? Sei nel posto giusto. La festa della mamma si avvicina e la seconda domenica di maggio tutte le mamme, anche quelle che fingono di no, si aspettano un regalino. Non deve essere comprato però. Niente fiori o cioccolatini, collana o anelli. Molto meglio qualcosa che sia fatto con le mani dal loro bambino. È importante scegliere lavoretti fa da te che siano semplici da realizzare e fatti con materiali non costosi, ma reperibili in casa.
Leggi anche:
Canzoni per la mamma: quali dedicarle? Ecco le più belle
Frasi per mamme stanche: per ritrovare la motivazione e il coraggio
Disegni per la festa della mamma: ecco i più belli da stampare
Festa della mamma lavoretti facili
- Il primo lavoretto è davvero originale. Prendete un cespo di sedano, intingetelo nell’inchiostro rosso, dopodiché usatelo come timbro su un cartoncino. Usate i timbri per fare i fiori. Due pennellate di verde e il quadretto per la mamma è pronto!
- Prendete un cartoncino colorato e piegatelo a metà per fare dei biglietti super originali. Prendete altri due cartoncini e fate ritagliare ai bambini dei cerchi di diverso formato. Per completare il lavoretto basta incollare i cerchi piccoli sui cerchi grandi sul cartoncino iniziale e metterci al centro dei cerchi un bottone. Due tratti di pennarello verde per fare i gambi e il biglietto speciale per la mamma è pronto!
- Le posate tulipano è il nome del terzo lavoretto per voi. In tutte le case ci sono forchette di plastica avanzate dalle feste. Fatele dipingere al vostro bambino con le tempere: verde i gambi e colorati i petali. Poi incollate anche qualche foglia di cartoncino verde ai lati del gambo. Potete anche raccoglierli in mazzetto, con un bel fiocco.

Lavoretti per la festa della mamma per bambini
- Il calco nell’impronta è sempre un’idea vincente. Fate i calchi delle manine del bambino su un cuore di pasta di sale. Fate anche un buchino per far passare un nastro per appendere il calco.
- Festone di cuori: procuratevi un cartoncino bristol di due colori diversi (rosso e rosa). Disegnate dei cuori, poi ritagliateli e fate due piccoli fori bucando con la penna il cuore e fateci passare il filo di cotone. Il vostro festone è pronto!
- Il vaso del tuo bambino: prendete dei vasetti con terreno e piantateci dei semi. Prendete delle stecchette di gelato e incollate i fiori di cartoncino che il bambino ha disegnato e tagliato in precedenza. All’interno del fiore incollate una foto del bambino. Infilate la stecchetta con il fiore nel terreno. La vostra pianta è pronta!
- Cornice speciale: prendete quelle cornici Ikea semplici e aiutate il bambino a cospargerla di colla vinilica. Prendete tutti i bottoni colorati e fateli incollare al bambino sulla cornice.
Lavoretti per la mamma originali
- Segnalibro a cuore: ideale per una mamma lettrice. Prendete delle stecche di gelato e fatele colorare ai bambini con la tempera. Prendete del pannolenci e dopo aver tracciato la sagoma di tanti cuoricini, fateli tagliare al vostro bambino. Attaccali sulla stecchetta e il segnalibro è pronto per essere regalato.
- Bracciali da indossare in due: perché non realizzare due braccialetti identici uno per la mamma e uno per il bambino? Bastano spago, bottoni colorati e il gioco è fatto.
Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social. Ci aiuterai a crescere!
Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook