Libri per aiutare i bambini ad accogliere il nuovo fratellino: ecco quali acquistare

0
631
l’arrivo di un fratellino

Un nuovo fratellino/sorellina sta per arrivare ed è arrivato il momento di comunicarlo al primogenito. Come trovare le parole giuste? Come la prenderà? Sicuramente l’arrivo di un altro neonato in casa porterà una serie di cambiamenti e destabilizzerà l’attuale nucleo famigliare, per questo è importante rassicurare e coinvolgere il bambino affinché viva serenamente e accolga con gioia il nuovo arrivato.

I bimbi devono essere aiutati e accompagnati in questa fase di cambiamento nel modo più delicato e rispettoso possibile. Vi consigliamo di provare a leggere insieme a loro un libro adatto che possa aiutarli a comprendere quello che sta per accadere.

Abbiamo selezionato alcuni dei libri consigliati per aiutare i bambini ad accogliere il fratellino che sta per arrivare. Quindi ‘come aiutare i bambini ad affrontare l’arrivo di un fratellino?’ E, come rendere meno traumatico questo cambiamento? Non dimenticate che c’è sempre la possibilità di consultare: i libri per dire ai bambini che sta per arrivare un fratellino!

LUPETTO DIVENTA FRATELLO MAGGIORE

Lupetto diventa fratello maggiore, è un libro che aiuterà il piccolo a trovare risposte a domande che molto probabilmente si porrà una volta scoperto l’arrivo di un fratellino. Linguaggio ricco e adatto ai piccoli, aiuterà il primogenito a tranquillizzarsi e a comprendere quanto sia bello avere un nuovo compagno di giochi

ALICE E IL FRATELLINO NEL PANCIONE

Alice e il fratellino nel pancione, è un libro che aiuta a comprendere sin dall’inizio della gravidanza che sta per arrivare un nuovo compagno di vita. Per i bambini non è sempre facile comprendere che stia per arrivare un bambino, quando quest’ultimo è ancora nella pancia della mamma. La protagonista di questo libro, Alice, è ansiosa di conoscere il nuovo fratellino o la nuova sorellina e comincia a interagire con lui/lei già da dentro il pancione e il futuro nascituro risponde facendo delle capriole nel grembo e dando dei piccoli calcetti. Un rapporto che, giorno dopo giorno, si arricchisce e diventa sempre più stretto e profondo.

E’ IN ARRIVO UN FRATELLINO

E’ in arrivo un fratellino, la mamma di Piccolo Gufo ha deposto un uovo bellissimo, ma lui non sembra molto contento. Ha paura che con il nuovo bambino non ci sarà più tempo per lui. Una storia molto tenera adatta per tutte le piccole creature in attesa di abbracciare un fratellino o una sorellina. Età di lettura: da 3 anni.

UN FRATELLINO O UNA SORELLINA PER TOMMI

Un fratellino o una sorellina per Tommi, racconta la storia di Tommi che diventerà fratello maggiore! E ora? Lui non sa proprio nulla di fratellini e sorelline. Cosa farà il bebè dentro il pancione? Sentirà le voci, i suoni? Si annoierà? Tommi ha tante domande da fare, mamma e papà hanno tante risposte per lui. Età di lettura: da 3 anni.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here