Libri per bambini di 4 anni: quali e come sceglierli

Libri per bambini di 4 anni: quali e come sceglierli

I bambini di 4 anni, che voi genitori avete abituato alla lettura già da quando non avevano ancora compiuto un anno di età, sono bambini che ameranno moltissimo i libri.
Non solo, adoreranno avere la libreria bassa, accessibile quindi a loro disposizione ogni volta che lo desiderano e che ne hanno voglia, piena di libri tra cui scegliere: libri illustrati, classici e le loro storie preferite.

I libri per bambini 4 anni sono solitamente molto colorati, raccontano storie dei loro personaggi preferiti e danno voce alle emozioni che avvertono quotidianamente oltre che alle paure che a volte non sanno controllare: i libri possono essere delle risposte alle loro domande.

Vediamo adesso quali sono i libri più adatti ai piccoli che hanno compiuto 4 anni.
Questa questi i nostri consigli sui migliori libri per quell’età, dai più educativi a quelli sulle emozioni e vi daremo anche qualche consiglio per fare la scelta migliore.

Leggi anche:

Rinascita. Timeport: recensione del libro super atteso dai ragazzi

“Il mio eroe sei tu”, recensione del libro per bambini che spiega il coronavirus

Libri per bambini, le scatole magiche di Milano

libri per bambini di 4 anni

Libri per l’infanzia

Una domanda che spesso si pongono i genitori è sul tipo di libri e storie più adatte all’età dei loro bambini, quali i migliori in base alla loro età?
E’ un’età in cui avranno sicuramente dei personaggi televisivi preferiti, ma anche un’età in cui probabilmente hanno degli episodi durante i quali potrebbero vivere dei particolari stati emotivi, come ad esempio, legati alla scuola o all’arrivo di un fratellino o di una sorellina, o altri cambiamenti ancora.

I libri possono spiegare le emozioni che i bambini stanno provando in quella particolare fase della loro vita, invitando i piccoli a vivere avventure piene di fantasia.

Ma quindi come scegliere il libro più adatto, il migliore?
Ciò che devi sapere è che:

  • libri della buonanotte: instaurare una routine alla sera, riesce a calmare i bambini e ad agevolargli l’addormentamento,  l’ abitudine di leggere una favola prima di andare addormentarsi è una bellissima abitudine, che pian pianino col passare degli anni, resterà in loro con l’abitudine di leggere da soli qualche pagina prima di chiudere gli occhi.
  • i libri che raccontano avventure delle loro principesse e dei loro supereroi o comunque dei loro  personaggi preferiti: anche se non di rado sono riassunti delle puntate di alcuni episodi senza una vera e propria morale, ma possono essere divertenti e coinvolgenti per loro, aiutandoli ad apprezzare sempre la bellezza della lettura come puro piacere, svago e ricerca di tranquillità;
  • libri sulle emozioni: servono tantissimo per il bambino che ha bisogno di interpretare, riconoscere ed elaborare le sue emozioni, rabbia e paura, gioia e tristezza;
  • libri educativi: pennelli, pennarelli, matite tipici oggetti di questa fase d’età. E’ il periodo più giusto per regalare libri da colorare o che contengano giochi illustrati , giochi di logica, attività divertenti e istruttive. Hanno spesso una morale profonda per trasmettere un messaggio importante.

Libri bambini: i migliori che un bambino di 4 anni deve avere

  • Nonno, mi racconti una storia?

libri per bambini 4 anni

Una raccolta di 29 racconti impreziositi di magia, misteri e leggende straordinarie raccontate o scritte da un centinaio di anziani che risiedono a Korian.
Storie che nascono dai loro ricordi d’infanzia, proprio come se fossero questi tantissimi nonne e nonni a raccontargliele in prima persona, che vivono in case di riposo in tutta Italia.

  • Mi sembra di vedere un dinosauro

Mi sembra di vedere un dinosauro

Qui ci sono tre amici che decidono di andare alla scoperta di un bosco in piena notte per ricercare dei dinosauri, ma li troveranno? Sono estinti o no?

  • C’era una volta – Le più belle storie dei miei 4 anni

libri per bambini 4 anni

Un’ imperdibile raccolta di 23 storie illustrate, dalle fiabe della tradizione alle fiabe inedite da leggere e rileggere!

Storie educative per bambini 4 anni

Attraverso i libri si può insegnare ed educare: quei libri che permettono di approcciarsi ai numeri e alle parole o che trasmettono alla fine un valido insegnamento.

  • Il pesciolino d’oro: Edizioni EL

libri bambini 4 anni

Spesso esistono libri per bambini che sono una versione accorciata e riduttiva di alcune delle più famose storie classiche, questo libro ne è un esempio: narra infatti la conosciutissime storia di un pescatore molto povero che un giorno pescò un pesciolino d’oro che poteva esaudire i suoi desideri in cambio della libertà.
Morale della storia: non bisogna chiedere troppo e imparare ad accontentarsi. Ovvero, chi troppo vuole nulla stringe!

E se non ci riesco?

libri per bambini

Questo libro è uno dei tanti e fa parte della collana con protagonista Tea, una bimba di 4 anni che affronta piccole sfide di tutti i giorni come ogni bambino della sua età.

L’insegnamento che trasmette è che non si deve avere paura di non riuscirci,a volte occorre solo provarci!

Scopro, creo, progetto a… 4 anni

Libri per bambini 4 anni

Una preziosa raccolta di attività manuali, da colorare e ritagliare, per aiutare i piccoli a scoprire tante nuove cose.

Libri per bambini di 4 anni sulle emozioni

Rabbia, Gioia, Noia, Tristezza, Paura: ogni giorno viviamo una moltitudine di emozioni sia noi grandi che i più piccoli, solo che noi riusciamo a controllarle e riconoscerle. Per i bambini di 4 anni non è così scontato, possiamo aiutarli in questo facendogli trovare grande sicurezza nei libri in cui bambini come loro vivono ed affrontano le emozioni quotidiane.

Pezzettino

Libri bambini 4 anni

la storia di un piccolo pezzetto che è in cerca della sua identità perché pensa di essere solo il pezzettino di qualcuno più grande.

Il libro delle emozioni di TEA

libri per bambini 4 anni

Cosa c’è di meglio che imparare fin da piccolissimi a sapere gestire le emozioni belle e brutte di tutti i giorni?
Tea  con i suoi 5 racconti, ognuno dedicato a un’emozione diversa, darà consigli per sapere come affrontare la quotidianità dei piccoli “quattrenni”.

Il lupo che voleva essere una pecora

libri per bambini 4 anni

La storia gira intorno al piccolo lupo che  vorrebbe essere una pecora e addirittura vorrebbe volare.

Le sei storie delle emozioni

libri per bambini 4 anni

Una raccolta di storie illustrate a colori per aiutare i bambini a riconoscere e ad imparare a gestire le loro emozioni. Le storie sono: Fifa blu, Rosso vergogna, Giallo gelosia, Verde invidia, Arancione gioia e Grigio tristezza.

 

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social. Ci aiuterai a crescere!

Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *