Libri per togliere il ciuccio: alcuni consigli

0
174
libri per togliere il ciuccio

Il vostro bambino sta crescendo ed è arrivato il momento di togliere il ciuccio. Non tutti i bambini sono uguali, quindi ci saranno alcuni che abbandoneranno da soli il ciuccio, così come ce ne saranno altri che faranno più difficoltà a staccarsene. In questo caso, dovrà essere il genitore ad aiutarlo in questo passaggio, ovviamente nella maniera più delicata e meno traumatica possibile.

Probabilmente avrete già provato a parlare al vostro piccolo della fatina dei ciucci, oppure avrete provato a togliere il ciuccio gradualmente o di botto, ma se non siete ancora riusciti a convincere il vostro bambino, vi consigliamo di provare a leggere insieme un libro adatto che possa aiutarlo nel comprendere il perché dovrebbe abbandonare il suo amato ciuccio.

Abbiamo selezionato alcuni dei libri consigliati per togliere il ciuccio al vostro bambino.

I bimbi, spesso, hanno bisogno di vedere con i propri occhi la proiezione di ciò che sta accadendo, per questo le illustrazioni di un buon libro potrebbero rappresentare un valido aiuto. Quindi ‘come insegnare a togliere il ciuccio?’ E, come rendere meno traumatico questo passaggio? Non dimenticate che c’è sempre la possibilità di consultare: i libri per bambini per togliere il ciuccio!

Togliamo il ciuccio

Togliamo il ciuccio è un libro scritto dalla logopedista, la Dottoressa Paola Perrone, per aiutare i bambini a distaccarsi serenamente e senza traumi dal ciuccio. Inoltre, oltre alle storie illustrate per i piccoli, è anche una utile guida per i genitori in quanto fornisce molte informazioni sull’utilizzo e i pro e i contro legati al ciuccio.

togliamo il ciuccio

Il ciuccio di Nina

Il ciuccio di Nina è un libro molto apprezzato dai bambini e dai genitori, in quanto affronta il tema del distacco dal ciuccio in modo spiritoso e divertente, ma soprattutto basandosi sull’autonomia del bambino. Racconta la storia di Nina, una bambina molto attaccata al suo ciuccio, che si troverà a vivere una situazione che gestirà scegliendo autonomamente di separarsi dal suo amato ciuccio.

Lupetto vuole il ciuccio

Lupetto vuole il ciuccio è un libro che conquistare grandi e piccini. Racconta la storia di Lupetto, un fratello maggiore, che non vuole lasciare il suo ciuccio ma, un giorno, per aiutare la sua amata sorellina, rimasta senza il suo ciuccio, decise di regalargli quello che aveva lui. Una storia simpatica che racconta anche l’amore tra due fratelli.

Ciao Ciao Ciuccio

Ciao ciao ciuccio! è un libro che coinvolge attivamente i bambini. Il protagonista è Mimmo, che, grazie all’interazione con il piccolo lettore, attraverso illustrazioni da colorare e frasi da leggere, lo aiuta a salutare il proprio ciuccio.

Basta ciuccio

Basta ciuccio, un delizioso libro interattivo per aiutare il bambino ad abbandonare il ciuccio, grazie alle finestre scorrevoli presenti in ogni pagina.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here