sabato, Maggio 8, 2021
Home Libri Libri per togliere il pannolino: aiutiamo con la lettura

Libri per togliere il pannolino: aiutiamo con la lettura

Durante la crescita di ogni bambino arriva il momento di passaggio, quello in cui “si diventa grandi”, un rito importante: togliere il pannolino.

Mamme e papà di tutto il mondo si chiedono come poter agevolare il passaggio al vasino o al riduttore da wc: blog, forum, consigli del pediatra, ma non tutti chiedono l’aiuto ai libri che possono invece davvero aiutare molto questa fase di crescita e sviluppo.
Vi presentiamo alcuni dei migliori libri per togliere il pannolino al vostro bambino\ alla vostra bambina!

Leggi anche:

Libri per bambini di 4 anni: quali e come sceglierli

Libri Estate 2020: consigli di lettura per le vacanze

I libri di Mireille D’Allancè: Che Rabbia!

libri per togliere il pannolino

Bimbi sul Vasino: come togliere pannolino ai bimbi

Tra le tante tappe importanti di crescita, che i più piccoli devono vivere e attraversare per “diventare più grandi”, c’è senza dubbio il passaggio dall’indossare il pannolino e non avere problemi o necessità di controllare gli sfinteri, all’autonomia nel gestire i propri bisogni fisiologici.

I bimbi devono essere aiutati a sorpassare questa fase di cambiamento nel modo più corretto e noi adulti dobbiamo rispettare i loro tempi senza forzare.
Questo articolo è per voi genitori che potrete trovar in alcuni libri quegli alleati perfetti per far prendere confidenza con il nuovo modo di fare pipì e cacca: sono storie semplici in cui i personaggi sono ad affrontare, proprio come i vostri piccolo di casa, un cambiamento importante,quello di dire e comunicare i propri bisogni e di non farli più nel pannolino.

Quindi ‘come insegnare a togliere il pannolino?’ Oltre alle metodologie pedagogiche, consigli di esperti, nonne e mamme…tenete presente anche questo: i libri per bambini per togliere il pannolino!

Posso guardare nel tuo pannolino?

Posso guardare nel tuo pannolino?

Tra i libri per togliere pannolino c’è sicuramente quello di Topotto, un baby topino davvero molto curioso.
Vuole vedere il contenuto di ogni cosa, scompone infatti i giochi, mette il naso in tutti buchi che incontra, nelle tane, dentro vasi e bottiglie e non ha paura neanche di guardare dentro i pannolini dei suoi amici!
Consigliato a partire dai 2 anni.

Voglio il mio vasino

Voglio il mio vasino

Protagonista di questa storia è la Principessina stufa del suo pannolino che ” è bleah!”. La regina le consiglia di utilizzare il vasino ma inizialmente la piccola non accetta molto bene la novità. Succede però poi che questo nuovo strumento può essere divertente e soprattutto utile. Età di lettura: da 4 anni ma si può iniziare a leggerlo anche prima se si vuole sfruttare come stimolo allo spannolinamento.

Basta pannolino!

Basta pannolino!

Questo bambino, di sua spontanea iniziativa, decide che non vuole più il pannolino.
Proverà tanti vasini di tutte le forme e i colori e non sempre andrà come gli adulti vorrebbero

Consigliato dai 3 anni.

Anna impara ad usare il water

Anna impara ad usare il water

La protagonista, Anna, si trova in realtà in molti altri libri in cui impara a fare cose. Uno dei più amati è proprio quello in cui la piccola si cimenta con l’utilizzo del water per fare i suoi bisogni diventando così più grande. Un libro che sprona i piccoli ad affrontare le prime difficoltà.

Consigliato da 3 anni.

Il vasino della principessa

Il vasino della principessa

A questo libro esiste il corrispettivo per i maschietti, “Il Vasino del Pirata!”. Anche in questo caso vi è un pulsante che i piccoli possono spingere per fare il tifo per la principessa alle prese con la sfida difficile di lasciarsi alle spalle il pannolino per utilizzare invece il vasino.

Età di lettura, dai 2 anni.

Ciao ciao, pannolino!

Ciao ciao, pannolino!

Topo Tip sta giocando nei giardini e vorrebbe rimanerci ancora a lungo, la sua sorellina però ha il pannolino e deve essere cambiata, questa cosa lo costringe a tornare a casa prima del previsto. Per evitare di trovarsi di nuovo in questa situazione decide di insegnargli lui ad usare il vasino!

Libro consigliato a partire dai 2 anni.

Leo usa il vasino

Leo usa il vasino

Anche Leo è alle prime armi con l’utilizzo del vasino. La storia racconta che la mamma di Leo un giorno al posto del pannolino gli fa indossare le mutandine, mentre gioca però il piccolo si fa la pipì addosso. Dato che ne rimane ancora un po’ Leo la fa anche nel vasino insieme alla popò con grande soddisfazione di tutti!

Caccanimali

Caccanimali

Tanti animali fanno i loro bisogni sul water e ognuno con una frase invoglia il bambino ad abbondare il pannolino per il vasino o il riduttore. Anche questo libro ha il bottone che riproduce il rumore dello scarico. Adatto dai 2 anni.

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social. Ci aiuterai a crescere!

Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook

RELATED ARTICLES

Pandemic fatigue: come vivere meglio nonostante la pandemia

I dati di ricerca mostrano che larga parte della popolazione sta in qualche misura soffrendo della pandemia, anche chi non ha avuto il Covid-19:...

Rosso Pistacchio, ricette e storie crude: intervista esclusiva a Marzia Pistacchio

La leggenda narra che Marzia Pistacchio venne alla luce in una grossa e grassa famiglia meridionale nel lontano 1977, sospinta dagli effluvi della conserva di pomodoro,...

La strada del ritorno: intervista esclusiva a Marco Fortuna

Marco Fortuna è nato e vive nelle Marche, una regione dove le montagne, le colline e il mare cullano i suoi sogni, parlano al...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Parto in acqua: come si svolge, benefici e controindicazioni

Sono sempre di più le future mamme che valutano la possibilità di partorire in acqua. L'idea e la sensazione di esser immerse in una...

Le spine di pesce: come evitare rischi nei bambini

Il pesce è un alimento molto importante nell'alimentazione dei bambini. Per molti genitori, però, può risultare difficile convincere il proprio piccolo a mangiarlo, visto...

Giochi Montessori: molto di più che giocattoli in legno

Abbiamo parlato in molti articoli del nostro blog dei metodi educativi montessoriani e di Maria Montessori, la pedagogista italiana che con i suoi studi...

Come gestire l’arrivo di un fratellino: consigli per evitare la gelosia

Quando in casa si preannuncia l'arrivo di un nuovo bambino, c'è sempre tanto fermento. Molto spesso, l'euforia legata alla nuova nascita, fa passare in...

Recent Comments

Stefania Bezzoli on Bocconcini di pollo impanati
deborah lumachi on Come combatto la mia timidezza
Manuela on Perché amo leggere
coolclosets on Perché amo leggere