Libri straordinari:100 vite di donne straordinarie

Libri straordinari:100 vite di donne straordinarie

Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 vite di donne straordinarie è il libro edito Mondadori e scritto a quattro mani da Elena Favilli e Francesca Cavallo.

Per chiunque non sappia nulla riguardo questo volume e del suo sequelStorie della buonanotte per bambine ribelli 2″ , quindi per una persona che prende per la prima volta in mano questo bellissimo libro, direi che la cosa che più risalta fin da subito sono le 3 parole chiave: buonanotte, bambine e storie

Perché cosi capiamo a colpo d’occhio che questo bel libro, dalla copertina grintosa e colorata è una raccolta di storie, storie da leggere alla sera prima di addormentarsi e che è rivolto alle bambine.

In realtà è rivolto a chiunque e può essere letto da grandi e piccini, maschietti e femminucce. Età di lettura consigliata dagli 8 anni in su.

Leggi anche: 

I 10 libri per bambini più emozionanti e letti di sempre 

5 libri da leggere in gravidanza consigliati per le future mamme 

Libri tattili per bambini: perché sceglierli? Ecco i migliori

 

C’era una volta… una principessa? Macché! C’era una volta una bambina che voleva andare su Marte. Ce n’era un’altra che diventò la più forte tennista al mondo e un’altra ancora che scoprì la metamorfosi delle farfalle. Da Serena Williams a Malala Yousafzai, da Rita Levi Montalcini a Frida Kahlo, da Margherita Hack a Michelle Obama, sono 100 le donne raccontate in queste pagine e ritratte da 60 illustratrici provenienti da tutto il mondo. Scienziate, pittrici, astronaute, sollevatrici di pesi, musiciste, giudici, chef… esempi di coraggio, determinazione e generosità per chiunque voglia realizzare i propri sogni.

Questo trovate scritto sulla quarta di copertina.

Accattivante e che desta curiosità, Storie della buonanotte per bambine ribelli parla di bambine ribelli appunto, quelle che non sono cadute nei clichè, che non si sono fatte vincere dall’ordinarietà o dal maschilismo, ma hanno prevaricato i pregiudizi e hanno raggiunto un traguardo.

libri straordinari

E’ essenzialmente una bellissima raccolta di vite di donne che hanno lasciato i segno, non solo ma è anche un’ottima lettura di biografie per bambine e bambini dagli 8 anni in su.
Ma se avete intenzione di regalare questo libro ad una bambina, sappiate che è come se le stesse dicendo :” Tieni leggi ed ispirati!”, come se voleste dirle che può riuscirci, che qualunque cosa voglia essere può farla e può arrivare ovunque, dove vuole.

Curiosità dietro questo libro

Il libro è nato grazie ad un crowfounding ( Kickstarter): le due autrici hanno creato una raccolta fondi su un sito web apposito e il loro progetto è talmente piaciuto, che è uno dei più finanziati nella storia del crowdfunding.

Elena Favilli e Francesca Cavallo nel 2012 hanno fondato a San Francisco la startup Timbuktu Labs, nota anche per aver pubblicato Timbuktu Magazine, la prima rivista su iPad per bambini.

Il libro è rimasto in vetta alle classifiche mondiali per quasi tutto il 2017.

 

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social. Ci aiuterai a crescere!

Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *