Libri tattili per bambini: perché sceglierli? Ecco i migliori

Libri tattili per bambini: perché sceglierli? Ecco i migliori

I libri tattili per bambini sono un gioco educativo di grande interesse e utilità per i più piccini che sperimentano il mondo attraverso il tatto. Già i neonati possono giocare con libri sensoriali stimolando la loro curiosità e le loro capacità di esplorazione del mondo esterno. Ovviamente non si tratta di libri da leggere, ma di libri da toccare fatti di materiali diversi estremamente stimolanti per l’intelligenza del bambino. Le buone abitudini vanno insegnate sin da piccoli ai nostri figli. Ma essendo troppo piccini non sanno ancora leggere, ma niente paura perché è possibile stimolarli attraverso libri sensoriali per bambini. Il tatto è il primo senso sviluppato dai nostri figli. Le mani sono il mezzo attraverso il quale esplorare il mondo. Scopriamo insieme quali sono i migliori libri di questo tipo da regalare ai nostri cuccioli d’uomo. Siete curiose?

Leggi anche: 

I 10 libri per bambini più emozionanti e letti di sempre 

Consigli di lettura estate 2020: i migliori libri per bambini 

Come foderare i libri di scuola: ecco vari metodi per le mamme

Libri tattili per bambini

Libri tattili per bambini piccoli

Esistono davvero innumerevoli modelli, tutti colorati ed interattivi, disponibili nelle librerie oppure online sul sito Amazon. Sono perfetti come regalo per un bimbo dai 6 mesi ai 2 anni di età. L’obiettivo è stimolare il bimbo attraverso il tatto toccando materiali diversi o meglio diverse tipologie di tessuto (velluto, lana, pelo, seta ad esempio). Spesso questi libri sono dotate di linguette da tirare per scoprire dei particolari della pagina non immediatamente riconoscibili. Oltre ai libri tattili, ci sono i libri di stoffa per bambini (l’età consigliata è da 0 a 6 mesi) che generalmente sono lavabili e sono totalmente sicuri. Ma qual è il miglior libro tattile per bambini da regalare al vostro bebè? Ecco tutte le nostre proposte acquistabili online e super amate dai consumatori (basta leggere le recensioni):

  • Il mio primo carezzalibro” di Fiona Watt (9,02 euro): un libro con figure dai colori forti e inserti di materiali diversi da toccare, ideale per stimolare la capacità visiva e tattile dei neonati.
  • “Gli animali della fattoria” di Clementina Coppini (9,50 euro): simpatiche storie in rima da leggere ai vostri bambini mentre toccano e sentono di cosa sono fatti gli animali.
  • Gli animali del mondo” di Clementina Coppini (9,50 euro): simpatiche storie in rima da leggere ai vostri bambini mentre toccano e sentono di cosa sono fatti gli animali del mondo.
  • Il mare. Trascina e scopri. Primi libri tattili” di Fiona Watt (9,02 euro): un libro per neonati con disegni super colorati. Basta trascinare gli inserti con il dito per scoprire tante curiosità.
  • Di notte. Libri tattili sonori” di Sam Taplin (14,72 euro): toccano gli inserti e le pagine i bimbi scoprono il rumore della pioggia sui vetri, il verso del gufo di notte, il verso della volpe nel bosco e tanto altro.
  • Il canto degli uccelli. Libri tattili sonori” di Sam Taplin: premendo i bottoni i bimbi scopriranno il canto di ogni tipo di uccello.
  • Il mio giardino. I miei piccoli libri sonori da accarezzare” di Marion Billet: ascoltare e imparare tutti i suoni del giardino.

 

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social. Ci aiuterai a crescere!

Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *