Lubrificanti per concepimento, funzionano? Ecco la verità

0
217
lubrificanti-per-concepimento

Quando una coppia è pronta ad accogliere un nuovo membro nella famiglia, oltre all’entusiasmo per l’arrivo di un bambino, si iniziano a porre molte domande e preoccupazioni su come raggiungere il desiderio di concepire presto. La maggior parte delle donne si chiede quanto tempo occorrerà per vedere le due linee rosa sul test di gravidanza e se c’è qualcosa che possano fare per accelerare il processo. Sulla fertilità e sulle modalità per rimanere incinta il prima possibile esistono veramente tante linee guida, ma anche tanti falsi miti. A partire dalle posizioni che agevolerebbero il passaggio degli spermatozoi al tempo minimo che occorre per rimanere incinta. Questo perché anche se non ci sono problemi di fertilità, una coppia cercherà tutti i mezzi possibili per raggiungere quel momento emozionante il più velocemente possibile. Poiché molte coppie durante i rapporti sessuali utilizzano dei lubrificanti per aumentare il piacere sessuale e ridurre fastidi legati alla secchezza vaginale, ecco che alcune persone si chiedono se questa pratica può ridurre le probabilità di rimanere incinta. Sicuramente non si tratta di un quesito dalla risposta certa. In caso di ricerca di una gravidanza si consiglia sempre di parlare con il proprio ginecologo e farsi consigliare su cosa è meglio utilizzare e cosa invece evitare. Di seguito troverete alcune informazioni sul funzionamento, o meno, dei lubrificanti per concepimento.

Lubrificante concepimento: un binomio da valutare

Sono molte le coppie che durante i rapporti sessuali fanno uso di lubrificanti, e molto spesso ci si chiede se questo utilizzo possa in qualche modo compromettere la riuscita del concepimento. Partiamo spiegando che l’uso di lubrificanti, in gel o in crema, può aiutare molte persone a vivere la sessualità con serenità, riducendo il dolore associato alla penetrazione. Quindi, utilizzare questi prodotti, è importante soprattutto per le coppie che cercano una gravidanza e in previsione potrebbero dover affrontare più rapporti per aumentare la possibilità di concepimento.

Lubrificante fertilità: verità o falso mito?

Come già anticipato in precedenza, non vi è una risposta univoca sull’impatto che i lubrificanti hanno sulla possibilità di concepimento. Se si leggono le componenti e le indicazioni sui lubrificanti acquistabili online o nei negozi specializzati, si nota subito la scritta “sperm friendly”, a indicare che l’utilizzo durante i rapporti non ostacola la fertilità e non riduce le capacità riproduttive di coloro che li usano. A sostegno di questo, ricordiamo anche che gli stessi lubrificanti, siano essi in gel o in crema, non possono essere utilizzati come metodo anticoncezionale proprio perchè non contengono sostanze spermicida. Tuttavia, però, secondo alcuni studi sarebbe emerso che la maggior parte dei lubrificanti, anche se con apposita dicitura, possono ridurre la motilità e la vitalità degli spermatozoi, compromettendo leggermente la possibilità di concepimento. Ma, è importante sottolineare che, in una relazione tra due persone sane dal punto di vista riproduttivo, l’uso di lubrificanti non pregiudica la possibilità di concepimento; anzi, aumentando il numero dei rapporti si potrebbe addirittura migliorare le probabilità.

Quali utilizzare

Ogni situazione è a se e pertanto è sempre meglio rivolgersi al proprio ginecologo che conosce le singole situazioni. In ogni caso, il consiglio è quello di utilizzare dei lubrificanti il più naturali possibili, con un pH favorevole alla sopravvivenza degli spermatozoi. Il Conceive Plus è uno dei più diffusi prodotti in commercio creato per aumentare la lubrificazione naturale del corpo e facilitare le coppie nel concepire in modo naturale. La composizione è la stessa dei lubrificanti in gravidanza, cioè senza additivi. Ad esempio, un lubrificante in gravidanza molto usato è quello a base d’acqua.

 

 

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here