Magic Cube Geomag: il gioco ideale per tutti i bambini

Magic Cube Geomag: il gioco ideale per tutti i bambini

Oggi, vi parlo di una mia recente scoperta relativa al mondo dei giocattoli: Magic Cube di Geomag. Si tratta di un giocattolo che io ritengo ideale per i nostri figli, poiché stimola la loro creatività e allena la loro multisensorialità.

Magic Cube Geomag: com’è fatto?

Magic Cube Geomag è, come ho già detto, un giocattolo, costituito da cubetti di piccole dimensioni che si attaccano l’uno all’altro in tutte le direzioni possibili, il che li rende facilmente combinabili tra loro dai nostri figli. Il giocattolo è “made in Swiss”, e ciò è indubbiamente una garanzia di alta qualità, durevolezza e sicurezza nel tempo.


A permettere ai cubetti di restare attaccati insieme è la loro magneticità. Questa speciale caratteristica li differenzia dai normali cubetti, rendendoli nettamente superiori agli altri. Probabilmente, ora, ti starai chiedendo come mai io dia tanta importanza alla magneticità di Geomag Magic Cube: cercherò di risponderti subito!

magic cube geomag


I giochi magnetici mi piacciono molto e li preferisco rispetto agli altri dal momento che stimolano la formazione e lo sviluppo delle capacità psichiche e sensoriali dei bambini. Basti pensare, per esempio, alla varietà dei colori dei cubetti, al “click” che producono i magneti e alla qualità della loro superficie liscia: sono tutte caratteristiche che risvegliano il tatto, l’udito e la vista dei nostri bambini. Questi giochi, inoltre, riescono ad unire la tradizionale funzione ludica del giocattolo alla specificità di un gioco intelligente e in grado di migliorare le abilità d’apprendimento dei bambini.


Come avrai notato, ho parlato di “funzione ludica tradizionale”, questo non perché io voglia tener lontano il gioco virtuale dai nostri figli, ma perché il gioco fisico, quello più tradizionale, apparentemente più semplice e meno elaborato, presenta dei vantaggi non trascurabili rispetto ad altre tipologie di gioco.

Gioco fisico o virtuale? Qual è il migliore?


Che i bambini e i giovanissimi abbiano una predisposizione al gioco digitale non è un mistero; ma il gioco virtuale può sostituire quello fisico?


Sebbene l’argomento si possa discutere e argomentare a lungo, la risposta finale è sempre la stessa: no. La realtà è che, per crescere, è sempre necessaria la sperimentazione concreta e manuale dell’ambiente e degli oggetti circostanti.


In questo senso, Magic Cube Geomag è un buon alleato. Esso, infatti, costringe i bambini ad imparare ad utilizzarlo interamente, sfrutta principi fisici e meccanismi tipici del mondo reale. Inoltre, a causa della sua semplicità, concede molto spazio alla fantasia dei nostri figli; e, in aggiunta a tutto ciò, risponde all’innato bisogno di manualità, colori, movimento, contatto ed esplorazione che è tipico dei più piccoli, ma che i giochi digitali tendono a sottovalutare, relegando i bambini al ruolo di spettatori mentre il gioco si realizza da sé su uno schermo.


Tutte queste qualità rendono il gioco fisico di gran lunga migliore per lo sviluppo cognitivo dei bambini. Infatti, neanche il tablet o il cellulare tecnologicamente più avanzati sono in grado di contribuire alla crescita cognitiva del nostro bambino quanto il gioco fisico.
Ciò avviene principalmente a causa di ragioni legate allo sviluppo psicomotorio: la mano del nostro piccolo ha un disperato bisogno di toccare, allineare, lanciare, colpire e sovrapporre gli oggetti per comprendere le dinamiche del mondo, cioè per capire, ad esempio, che esiste la forza di gravità e che si cade o che un oggetto va lontano a seconda della forza con cui lo lanciamo, e per creare ricordi tramite esperienze replicabili.

La mia esperienza con Magic Cube Geomag


Io e mio figlio Alex abbiamo testato i Magic Cube di #geomag e li adoriamo! Caratteristica che io ho apprezzato maggiormente: impegna molto i bambini perché è possibile creare tantissime forme diverse. È un gioco per tutta la famiglia, infatti anche io mi diverto molto a giocarci insieme a lui. Alex si è dilettato a creare foche, balene, pinguini, e tante altre forme, stimolando così la sua fantasia e il suo intelletto.


Il regalo perfetto


Viste le ottime qualità di Magic Cube Geomag, mi sento di consigliartelo se sei alla ricerca di un regalo perfetto per un bambino.
Il gioco è disponibile, infatti, sia in piccole confezioni di pochi pezzi, che ovviamente comporteranno una spesa minore, sia in confezioni più grandi, contenenti un maggior numero di pezzi, che naturalmente corrisponderanno ad una spesa economicamente più impegnativa; il che lo rende adatto ad essere regalato in occasioni semplici e poco impegnative come in occasioni più importanti.

magicube geomag


Inoltre, questo delizioso gioco rientra nella categoria dei giochi collezionabili. Se ne acquistiamo più confezioni, i nostri figli avranno un maggior numero di cubetti con cui divertirsi e una maggior libertà di creare.
Infine, un ulteriore vantaggio di questo giocattolo è che si può utilizzare a diverse età, sia in compagnia che da soli, e che, pertanto, stimola anche l’interazione e la socievolezza, adattandosi all’età del nostro bambino e accompagnandolo durante la crescita.

Puoi acquistarli cliccando su questo link: http://l12.eu/geomagita-2679-au/DZ3KX5MIO9KD8F92NYSX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *