Chi ha dei bambini in casa non può non conoscere il famoso cartone animato, con oltre un miliardo di visualizzazione su YouTube, Masha e Orso. Una dolce bambina bionda, di origini russe, che ogni giorno vive nuove avventure insieme al suo amico Orso, conosciuto in mezzo al bosco. Gli episodi sono ambientati per la maggior parte del tempo nell’abitazione di Orso, o comunque nel bosco circostante. Un cartone animato che visto così racconta una singolare amicizia tra una bambina e un orso, ma che, in realtà, prende spunto da una storia completamente diversa. Conoscete la vera origine della storia di Masha e Orso? Scopriamolo insieme!
Masha e Orso versione italiana
La serie campione di visualizzazioni su YouTube è un vero successo anche sul piccolo schermo. Il cartone animato, tratto da una fiaba della tradizione russa, arrivato in Italia 2011, appassiona i piccini, grazie alle vicende singolari vissute dai protagonisti. Un successo talmente affermato, da aver realizzato anche lcuni spin-off del cartone, come I racconti di Masha, Le storie di paura di Masha e Le canzoni di Masha. Nella versione da noi conosciuta, al centro della trama c’è la grande amicizia tra Masha e Orso. Lui, anche se a volte sembra esasperato dal carattere esplosivo e intraprendente della piccola, è comunque sempre molto protettivo nei suoi confronti, e finisce sempre per accontentarla pur di vederla felice. Ma, non tutti conoscono la vera storia da cui trae spunto questo cartone animato.
Masha e Orso storia vera
La vera storia che vede protagonisti la vivace bambina e l’orso è ben diversa da quella che viene raccontata in tv. Richiama un pò la storia di Cappuccetto Rosso che tutti noi conosciamo. La storia russa da cui trae origine il cartone animato di Masha e Orso, nasce con lo scopo di spiegare ai bambini che è rischioso allontanarsi da casa, perché potrebbero incontrare dei pericoli. Masha vive in casa con i nonni, a cui chiede il permesso di raggiungere le sue michette per giocare insieme. I nonni la accontentano, ma la avvertono di non allontanarsi mai dal gruppo perchè potrebbe essere pericoloso. Masha, nonostante le raccomandazioni, decide di inoltrarsi nel bosco da sola, giungendo davanti a una casa dove vive un grande orso. Questo, la cattura e la costringe a rimanere per sempre con lui assicurandosi, obbligandola a perdersi cura della casa e minacciandola che l’avrebbe mangiata nel caso in cui avrebbe provato a scappare. Masha, che non si perde d’animo, trova un modo per scappare e ricongiungersi ai nonni.