Con l’arrivo dell’estate, tutti vogliono godersi il mare e rilassarsi. Tuttavia, organizzare una gita al mare può essere impegnativo per i genitori con la preparazione di creme solari, asciugamani e giochi. La cosa più importante da non dimenticare è la merenda! Anche durante le vacanze al mare, è importante continuare a presentare una merenda salutare per i bambini. Evitiamo di optare sempre per cibi già pronti e poco salutari come pizzette e patatine, ma optiamo per merende veloci per bambini salutari, concedendoci invece qualche dolcezza in modo occasionale. Quindi, di seguito, troverete alcune ricette per merende sane e veloci da preparare e gustare in spiaggia, sotto l’ombrellone.
Idee merenda facile e veloce
Per una merenda veloce ma al tempo stesso salutare, ecco alcune soluzioni per la spiaggia, ma non solo. Troverete alternative dolci, ma anche merende veloci salate. A voi la scelta!
Frutta e yogurt
È un perfetto spuntino estivo che rientra, senza dubbio, nelle merende salutari: fresca, sana e facile da preparare. Se i bambini non amano mangiare la frutta, come la maggior parte, potete optare per una preparazione diversa, magari sotto forma di frullato, macedonia o centrifuga. Un’altra valida e fresca alternativa alla frutta è lo yogurt, che, mi raccomando, bisogna conservare al fresco in una borsa frigo.
Verdure crude
Per uno snack salutare, potete preparare in un contenitore delle verdure crude, già tagliate, come le carote.
Panino farcito fatto in casa
La maggior parte degli stabilimenti balneari offre ai bagnanti la possibilità di acquistare anche panini e toast già pronti. Ma, se volete essere sicuri di ciò che mangiate, è meglio preparare il pasto per la spiaggia personalmente invece di acquistare cibo già pronto. Dopo una giornata in spiaggia, il pane farcito con ingredienti leggeri e naturali è la merenda ideale per saziare i bambini affamati. Si consiglia di alternare il pane fresco con schiacciate o pane integrale a base di farina d’avena o semi misti per variare il gusto.
Tramezzino
Per un pranzo leggero e sano, scegliete del pane integrale con affettati magri come prosciutto cotto o crudo, bresaola o speck. Aggiungete una fettina di formaggio, e qualche foglia di insalata per rendere il tramezzino completo e gustoso.
Pasta fredda
Preparare una deliziosa pasta fredda con pesto alla rucola, pomodorini, peperoni , olive e tonno sott’olio per soddisfare tutta la famiglia in un batter d’occhio. Una ricetta facile da realizzare e perfetta da preparare in anticipo per risparmiare tempo in cucina. Inoltre, oltre agli ingredienti sopra indicati, potrete condire il piatto come meglio credete e preferite, anche con mais e ceci.
Insalata di riso
Provate questa ricetta con salmone e rucola, un’alternativa fresca e saporita alla solita insalata di riso. Perfetta per le giornate in spiaggia in compagnia! Il piatto può essere arricchito dai pomodorini e dalle olive. Questo piatto unico è nutriente e saziante, oltre ad essere molto gustoso.
Ci sono molte idee per una merenda da spiaggia che i bambini adoreranno. Scegliete quella che preferite e ricordatevi di portare acqua fresca, frutta e snack idratanti per contrastare il caldo in spiaggia.