Mini moto da cross per bambini: come sceglierla?

Mini moto da cross per bambini: come sceglierla?

Mini moto da cross per bambini: un gioco esclusivo dedicato ai più piccoli, che mostrano passione per i motori in modo abbastanza precoce. La  moto è un’attività divertente, ma anche istruttiva,  aiuta i bambini a conoscere meglio il mondo delle moto, dei motori e il racing, con le sue regole che fa emergere lo spirito competitivo. Il mini cross è un gioco che deve essere condotto nella massima sicurezza, i genitori devono avere grande discernimento nella scelta del mezzo, poiché acquistare una mini moto da cross non è affatto facile.

Con quali criteri scegliere la mini moto da cross

Bisogna scegliere la migliore sia in termini di prestazioni che in termini di sicurezza, è necessario quindi informarsi molto bene su tutte le tipologie di mini moto in vendita. Nell’acquistare una mini moto cross bisogna tenere in conto due aspetti fondamentali del prodotto. Ovvero le dimensioni e la tipologia. Ha un suo peso particolare anche il prezzo. E in base all’età del bambino va scelta anche la velocità più adeguata.

mini moto da cross

Caratteristiche importanti

La classica moto per bambini è uno dei veicoli più piccoli in commercio, non supera mai il metro e mezzo in lunghezza, e ha un altezza di 70 cm circa dal suolo. Il peso varia dai 20 ai 30 kg, la potenza si aggira sempre intorno ai 50 cc con un massimo di 125 CC per i veicoli di maggior stazza. La velocità non supera mai i 60 km orari. Tutto sommato caratteristiche perfette e ben bilanciate per regalare ai bambini un’esperienza entusiasmante, ma nel complesso abbastanza easy. La mini moto da cross è consigliata per bambini che vanno dai 7 anni in su.

Un gioco che deve essere sicuro al 100%

La mini moto da cross per bambini è una via di mezzo tra un giocattolo e una moto vera. Ha un prezzo mediamente elevato. In merito al costo è importante specificare che i prezzi convenienti non sono sempre garanzia di sicurezza. Un prodotto low cost può essere stato realizzato con materiali di qualità mediocre. Si fa riferimento ad esempio alle mini moto cross cinesi, che hanno prezzi molto bassi. E che a prima vista sembrano sicure e di buona qualità. Ma che non rispondono ai requisiti europei. Quindi in merito a prodotti di provenienza straniera è meglio approfondire. Magari chiedendo al venditore un giro di prova. Per testare la qualità e le prestazioni del prodotto.

 

Moto da cross per bambini: meglio italiana

Una buona moto da cross deve essere costruita con alluminio acciaio e plastica, non soltanto con plastica. Inoltre va controllato sempre che il mini veicolo abbia la certificazione europea, che attesta che il veicolo è stato costruito rispettando tutti gli standard di sicurezza. E ha superato tutte le prove e i test dinamici. Se il prodotto che si sta visionando non risponde a tutti questi requisiti è meglio optare per una mini moto che costa di più. Ma che è in linea con tutte le norme vigenti. La mini moto da cross è stata pensata per il divertimento. Ma non bisogna dimenticare che un grado di rischio sussiste sempre. Il consiglio senza dubbio è di acquistare mini moto di fabbricazione italiana che si distinguono per la qualità dei materiali del design e per le prestazioni. A questo punto bisogna essere certi che nostro figlio desidera davvero una moto in miniatura.

mini moto da cross per bambini

 

Regalare una moto al proprio figlio

Una moto in miniatura può essere un regalo davvero straordinario per un bambino, ma dopo aver valutato attentamente i requisiti del veicolo, prima di lanciarsi nell’acquisto è bene valutare anche le attitudini di nostro figlio. La sua passione per i motori, il suo carattere e il suo entusiasmo per i racing. Insomma evitiamo le sorprese. Che possono essere poi fonte di problemi, poiché il bambino pur mostrando interesse per una moto può avere disagio o timore nell’utilizzarla. Meglio sempre parlarne prima con lui, esporre tutti i pro e i contro. Coinvolgendolo in prima persona, perché sarà lui a dover salire sul veicolo e guidarlo. Se la moto da cross è un nostro sogno mai realizzato, è bene evitare di cercare di realizzarlo attraverso nostro figlio. Mai spingere un bambino a fare qualcosa che teme se prima non si è trovata la soluzione per fugare timori e paure.

I modelli top di gamma

Alcuni modelli top di gamma più venduti per bambini dai tre anni in avanti, il costo parte dai 150€ ai 400€.

Nitro Motors Minimoto Cross Apollo
Motore 50cc, 2 tempi
Pneumatici 10″
Limitatore di velocità
Dispositivo di spegnimento in caso di caduta

B2Bike B2FUN – Mini veicolo da cross, 49 cc
Forcella ammortizzata anodizzata.
Filtro dell’aria in alluminio.
Marmitta doppia.
Fune di emergenza.

Nitro Motors moto Cross bambini DS67
Doppio scarico racing
Avviamento easy starter
Dispositivo di spegnimento in caso di caduta

Minicross a Benzina 49cc Racing
4 cavalli e trasmissione a catena
Ammortizzatore posteriore,
ruote da cross alta qualità 2.5-10″
Parental control con cavetto a stratto per interruzione motore

 

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social. Ci aiuterai a crescere!

Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *