Nomi francesi femminili quali sono i preferiti del 2023? Ecco l’elenco

0
208
nomi-francesi-femminili

Quando la famiglia si sta per allargare ecco che i futuri genitori iniziano a pensare al nome da dare al bambino che sta per arrivare. Se avete scoperto di aspettare una femminuccia e volete cercare per lei un nome speciale, non preoccupatevi. Sono molte le coppie che decidono di ispirarsi a nomi francesi, che ben potrebbero adattarsi alle caratteristiche della bimba che sta per arrivare. Di nomi bellissimi femminili stranieri ne esistono veramente tanti, ecco perché per aiutarvi abbiamo raccolto alcuni nomi francesi femminili, così da poter scegliere quello che più si adatta ai propri gusti e al cognome che porterà. Potete iniziare a guardare quali sono i nomi bellissimi in francese, tra i più popolari nel 2023.

Nomi femminili e nomi maschili francesi, perchè sceglierli

Il fascino e la raffinatezza della lingua francese sono sempre stati apprezzati in Italia. Per questo motivo, molte coppie cercano nomi francesi maschili e femminili adatti da dare ai loro bambini. Se è una bambina che sta per nascere, qual’è il motivo migliore per fare questa scelta? Scegliere un nome femminile in francese, trasmetterà un’atmosfera romantica e poetica.

I migliori nomi femminili francesi

Abbiamo selezionato i nomi più belli e unici da dare alle bambine. I nomi in francese sono molto popolari tra i neonati, sta a voi scegliere quello più originale ed evocativo per voi:

  • Alizée: nome femminile francese, apparentemente senza un’origine ben definita. Il nome richiama il riferimento al vento.
  • Amélie: nome francese femminile diventato molto popolare grazie al fortunato film Il favoloso mondo di Amélie”.
  • Agnés: nome corto femminile francese, che in italiano si traduce con “Agnese”.
  • Annette: nome francese che in italiano si traduce con “Anna”.
  • Antoinette: nome molto elegante che significa “colei che combatte”, a indicare un carattere forte.
  • Brigitte: “Brigida” è un nome di origine irlandese che deriva da “Brigid”. Secondo la mitologia celtica, Brigid era la dea del fuoco, della poesia e della saggezza. Il suo significato si basa sulla radice brigh (che significa “forza”) o brig (“alto”).
  • Céline: in latino significa “celeste” ma anche caelum, “cielo”.
  • Chanel: nome francese molto famoso, grazie anche ai personaggi e riferimenti che lo hanno indossato. Tra questi sicuramente Coco Chanel, stilista parigina che ha dato il suo nome alla casa di moda. Inoltre, la popolarità del nome è stata ulteriormente rafforzata da Francesco Totti e Ilary Blasi, che hanno scelto questo nome per la sua secondogenita.
  • Charlotte: in italiano conosciuto come Carlotta, indica un carattere forte e libero da vincoli e stereotipi
  • Denise: è una variante francese del nome Dionisio. Si festeggia l’onomastico il 6 dicembre, che significa “consacrato a Diòniso”. Il colore associato al nome Denise è l’arancio, mentre la pietra preziosa portafortuna è il Diaspro.
  • Florence: varianti francesi del nostro Fiorenza: dal latino florens, “che fiorisce, fanciulla in fiore”. Un nome che porta fortuna.
  • Isabelle: nome di origine ebraica, è un appellativo per Dio che significa “Dio è il mio giuramento”.
  • Madeleine: nome molto diffuso anche in Italia.

 

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here