Nella storia, guardando tra miti e leggende, scopriamo tantissimi nomi epici: uomini e donne che hanno lasciato il segno per atti eroici che li hanno contraddistinti o solo perché hanno ottenuto il rispetto degli scrittori o degli oratori che ne hanno decantato le gesta in poemi e romanzi.
Miti e leggende han voluto da sempre spiegare l’origine dell’universo o i fenomeni naturali: così ci ritroviamo tantissime saghe ed epopee popolate di moltissime divinità o dei nomi dei greci più valorosi, maschili e femminili.
Anche se il più delle volte, vengono elencati di più i nomi mitologici maschili, che si conoscono generalmente di fama, non vanno tralasciati i nomi di personaggi mitologici o nomi delle dee greche e romane molto importanti, che avevano un ruolo peculiare nella trama dei racconti sulle antiche civiltà.
Ovviamente nel mondo odierno nessuno più crede negli dei, ma l’importanza di quelle leggende non è andata nel “dimenticatoio”, così come non è sparito il desiderio di immaginare figure per metà umane e per metà sovraumane, belle ed irraggiungibili.
Oggi tra i supereroi a fumetti o tra le divinità più moderne che affascinano ancora la nostra fantasia, le figure femminili sono molteplici e quindi andiamo alla scoperta dei nomi mitologici femminili: nomi di dei greci, nomi di eroi greci, nomi delle divinità greche e nomi delle dee romane.
Recupereremo la memoria delle più famose dee (e non) dalle quali potete attingere per la scelta del nome da dare alla vostra bambina.
Leggi anche:
Nomi da bambina sudamericani: i più belli tra cui scegliere
Come scegliere il nome del bambino: modalità, App e giochi
Nomi celtici femminili: i più belli e il loro significato
Nomi dee greche e romane
Da Pomona, la dea romana della frutta e dell’autunno a Nyx, la dea greca della notte o Gaia ( molto usato oggi), la dea greca della Terra.
C’è da dire che i nomi della mitologia romana sono equipollenze dei nomi femminili greci legati alle dee. quindi alcuni nomi tra dee greche e romane hanno lo stesso significato perché sono le stesse dee quando sono state latinizzate.
Un esempio: Diana ( romana) è Artemide (greca), sono le divinità della caccia, Venere la dea romana della bellezza e dell’amore, era Afrodite in Grecia, e cosi via…
Afrodite
Anfitrite
Artemide
Gaia
Pomona
Atena
Aura
Circe
Demetra
Dike
Erinni
Furie
Ilizia
Lucini
Gea
Rea
Eos
Aurora
Opi
Eris
Stige
Ebe
Juventa
Nyx
Armonia
Ecate
Era
Estia
Ilizia
Iris
Nemesi
Nike
Nyx
Persefone
Selene
Luna
Fortuna
Tiche
Cerere
Diana
Giunone
Minerva
Venere
Vesta
Nomi femminili mitologici
I nomi femminili greci, molto usati nella penisola, sempre legati alla mitologia sono:
Cassiopea
Arianna
Calliope
Aura
Clio
Dafne
Fedra
Maia
Cassandra
Galatea
Gea
Flora
Hera
Leda
Febe
Melissa
Nausica
Olimpia
Penelope
Rea
Selene
Teti
Tisbe
Calipso
Danae
Asia
Elettra
Nike
Nomi femminili greci più diffusi
Marina
Ioannis
Petra
Alike
Anastasia
Elia
Chloe
Amos
Alexandra
SIoanna
Aris
Olga
Dafne
Kassandra
Marika
Artemisia
Zoe
Maddalena
Theodora
Nikoleta
Kynthia
Maria Leandra
Sophia
Sara
Tecla
Loukas
Danae
Kleis
Apollonia
Penelope
ArisIoanna
Roxane
Anna
Savina
Anthea
Alexis
Nomi di dee egizie
Amonet
Anuket.
Bastet
Hathor
Hatmehit
Hemsut
Heket
Isis.
Iusaaset o Iusaas
Qebehut
Maat
Mafdet
Mehetueret
Mut
Neftit
Seshat
Sekhmet.
Tueris
Tefnut
Uadyet
Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social. Ci aiuterai a crescere!