Occhiaie nei bambini: cause più comuni. Quando preoccuparsi?

0
528
Occhiaie nei bambini: cause più comuni. Quando preoccuparsi?

Potresti essere preoccupato se il tuo bambino solitamente con gli occhi luminosi sembra più un simpatico procione in questi giorni.
Sai che gli adulti hanno le occhiaie sotto gli occhi per molte ragioni comuni (come la vita faticosa e stressante ), ma forse non immaginavi che anche i bambini possono avere le occhiaie?

Questo problema è meno comune nei bambini che negli adulti, ma può accadere. Non preoccuparti.
A volte le occhiaie nei bambini, aloni scuri sotto gli occhi, hanno cause piuttosto comuni.

Le occhiaie nei bambini sono causate da una grave condizione di salute solo in casi molto, molto rari.

Ecco cosa sapere sulle occhiaie sotto gli occhi nei bambini e quando vedere il pediatra di tuo figlio.

Leggi anche:

Melatonina – Migliora davvero il sonno e ti aiuta a dormire?

Il sonno del bambino: aiutiamolo a dormire bene

Neonato a 10 mesi: cosa devi sapere su alimentazione, fasi dell’apprendimento, gioco e sonno

occhiaie nei bambini cause   colorito bianco   occhiaie bambini   occhiaie rosse   occhiaie rossastre   occhiaie viola cause   nero sotto gli occhi   colorito pallido   viso pallido cause   puntini rossi intorno agli occhi   colorito giallo e occhiaie   viso pallido nei bambini   occhi cerchiati di scuro   occhi cerchiati cause   nero sotto gli occhi cause   occhi cerchiati di nero   occhiaie rosse nei bambini   occhiaie neonato   occhiaie perenni   viso bambina

Occhiaie nei bambini Cause

Le occhiaie possono apparire perché la pelle delicata sotto gli occhi è sottile, quindi le vene viola e blu (vasi sanguigni) che si trovano appena sotto la pelle si vedono un po ‘. La sfumatura viola-blu dei vasi sanguigni è ciò che conferisce alla parte inferiore degli occhi un aspetto scuro o ombroso. La pelle sotto gli occhi potrebbe apparire un po ‘viola o blu.

Le occhiaie possono apparire solo per un po ‘o in modo permanente. Nei bambini di solito è solo temporaneo. Ciò può accadere per molti motivi comuni, tra cui:

  • Genetica

Le occhiaie scure sono comuni nella tua famiglia? Alcuni bambini hanno maggiori probabilità di avere la pelle più sottile o ottenere la pigmentazione della pelle (colorazione) sotto gli occhi per motivi ereditari (la loro genetica).

Piangere o stropicciarsi gli occhi può peggiorare la situazione. Le occhiaie dovute alla pigmentazione di solito sembrano un colore della pelle più scuro, piuttosto che viola o blu.

Se hai le occhiaie sotto gli occhi, è probabile che anche i tuoi figli li prendano. La differenza è che i bambini possono avere le occhiaie che sembrano andare e venire. Ma quando invecchiano, le occhiaie sotto i loro occhi potrebbero rimanere.

Le occhiaie scure di origine genetica non sono normalmente collegate a nessun tipo di condizione di salute.

  • Mancanza di sonno

Il tuo bambino potrebbe aver appena scoperto dei fumetti che sta leggendo con una torcia sotto le coperte? Oppure si immerge in un tablet per guardare video di gatti quando dovrebbe essere già in fase REM?

Alcuni bambini sono solo nottambuli e non gli piace andare a letto a orario. Qualunque sia la ragione, è possibile che troppo poco sonno possa dare ai bambini (e agli adulti) occhiaie scure.

Tuttavia, se il sonno di tuo figlio è normale o sembra ben riposato, è improbabile che questa sia la causa.

  • Irritazione agli occhi

Un bel pianto di tanto in tanto potrebbe far sentire meglio tuo figlio (e te), ma può causare gonfiore intorno agli occhi. Ciò può causare la comparsa di occhiaie sotto gli occhi nei bambini.

È anche possibile che un oggetto estraneo, come polvere, peli di animali domestici o persino alcune briciole del pranzo, causi un’irritazione temporanea agli occhi. Quando ciò accade, i bambini si sfregano molto gli occhi. Questo può portare a più irritazione intorno agli occhi e più gonfiore.

  • Congestione

I tubi del pianto nei tuoi occhi sono collegati al tuo naso. Questo è il motivo per cui tiri su con il naso quando hai le lacrime agli occhi. Allo stesso modo, le vene (vasi sanguigni) nel naso sono collegate alle vene intorno agli occhi. Se il naso si ostruisce o si chiude, può anche bloccare le vene intorno agli occhi.

Le occhiaie possono verificarsi nei bambini e negli adulti se le vene intorno agli occhi si ingrandiscono perché sono bloccate.

Malattie e condizioni di salute comuni che causano la congestione nasale (naso) possono anche portare temporaneamente a cerchi scuri sotto gli occhi nei bambini.

Questi includono:

  • allergie
  • raffreddori
  • influenza
  • infezioni dell’orecchio
  • infezioni del seno
  • Russare

I bambini possono russare o soffrire di apnea notturna proprio come gli adulti. Nei bambini, il russare è normalmente causato da linfonodi più grandi del normale chiamati adenoidi. Questi linfonodi si trovano nella parte posteriore dei passaggi nasali proprio sopra le tonsille .

Se tuo figlio ha grandi adenoidi, potrebbe russare e dormire o respirare con la bocca molto aperta. I grandi linfonodi possono anche portare a naso chiuso e occhiaie scure.

Inoltre, il russare può interrompere il sonno; tuo figlio potrebbe non dormire a sufficienza se russa. Questo problema merita sicuramente una chiacchierata con il tuo medico.

  • Disidratazione

Bere molta acqua aiuta a rimpolpare la pelle e impedire che si secchi troppo. Se tuo figlio non beve abbastanza acqua, potrebbe presentare occhiaie scure, soprattutto durante una malattia.

Questo accade perché la pelle di tutto il corpo, soprattutto sotto gli occhi, appare più sottile quando non sei idratato. La tua pelle ha bisogno di idratazione dall’interno e dall’esterno.

Incoraggia tuo figlio a bere acqua durante il giorno per evitare la disidratazione , soprattutto quando è attivo o quando è malato.

  • Anemia

Il tuo bambino in crescita ha bisogno di mangiare molto cibo nutritivo mentre germoglia. I bambini crescono così velocemente che a volte la loro dieta non tiene il passo. Inoltre, i bambini possono essere schizzinosi!

Se tuo figlio non mangia determinati colori di cibo, evita tutto ciò che assomiglia ai broccoli o preferisce il latte ai cibi, potrebbe non ricevere tutte le vitamine ei minerali di cui ha bisogno.

L’anemia è comune nei bambini di tutto il mondo. Succede quando i bambini non assumono abbastanza ferro nella loro dieta. Può anche accadere se il ferro e altri nutrienti non vengono assorbiti correttamente dal corpo. Il ferro è molto importante perché aiuta a spostare l’ossigeno nel corpo.

Potresti provare un integratore di ferro o incoraggiare cibi più ricchi di ferro con il tuo palato. Tuttavia, se tuo figlio sembra pallido con le occhiaie scure, dovresti parlare con il tuo medico.

  • Un infortunio

Se a tuo figlio piace saltare giù dalle cose, lottare o affrontare altri bambini (e tu) mentre giocano, quelle occhiaie scure potrebbero essere causate da una ferita al viso.

Una protuberanza o un trauma in qualsiasi punto della testa o del viso potrebbe causare lievi lividi o gonfiore sotto gli occhi. Questo può sembrare cerchi scuri sotto gli occhi.

I bambini possono avere le occhiaie sotto gli occhi per aver ferito il viso o la testa, specialmente intorno al naso. Una protuberanza sul naso o un’emorragia dal naso possono causare un blocco del flusso sanguigno e causare gonfiore intorno agli occhi. Questo può portare a occhiaie sotto uno o entrambi gli occhi nei bambini.

Non preoccuparti.

È perfettamente normale che i bambini curiosi e avventurosi subiscano più di qualche urto e graffio. Ma se tuo figlio è piccolo, non conosci la causa dell’infortunio, tuo figlio non si comporta come se stesso o sei preoccupato di dover consultare il medico.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here