Occhiali da sole per bambini: perché sono importanti e come scegliere quelli giusti

0
186
occhiali da sole per bambini

L’estate è ormai alle porte e bisogna iniziare a pensare a proteggere i più piccoli dai raggi solari. In realtà, questo ragionamento andrebbe fatto tutto l’anno, ma, visto che con l’arrivo della bella stagione e delle ferie estive, i bambini iniziano a scoprirsi di più e passare molto tempo all’aria aperta diventa importante non trascurare questo aspetto. Per questo, oltre a preoccuparsi delle reazioni dei raggi solari sulla pelle, è anche importante considerare i rischi di esporre gli occhi ai raggi solari. I più piccoli hanno bisogno di essere protetti, in quanto rispetto all’adulto non hanno ancora raggiunto una piena maturazione dell’occhio. Quindi, quando vediamo un bambino nel passeggino o che gioca all’aperto indossare un paio di occhiali da sole, oltre a pensare all’aspetto estetico e alla moda è importante sapere che c’è un adulto che lo sta proteggendo.

Occhiali per bambini perché utilizzarli

Acquistare un paio di occhiali da sole per bambino è importante per proteggere i suoi occhi dai raggi UV. Gli occhi dei bambini andrebbero protetti almeno fino ai 12 anni, finché, cioè, non hanno raggiunto una completa maturazione. Purtroppo, però, ancora non è molto diffusa questa concezione, infatti, quando un bambino deve andare in spiaggia, al mare, in giardino, insomma all’aria aperta, ci si preoccupa principalmente di proteggere la pelle applicando una crema solare con protezione 50+, quasi nessuno pensa a proteggere anche gli occhi. La stessa accortezza, invece, andrebbe data anche agli occhi, in quanto un’esposizione non protette potrebbe causare danni oculari ai più piccoli.

Occhiali da sole bambino come sceglierli

Trattandosi di un accessorio destinato a un bambino è importante riuscire a trovare un giusto compromesso tra la resistenza, l’aspetto estetico e la qualità. Per il bambino non sarà facile capire che si tratta di un oggetto delicato e importante per la sua salute. Di conseguenza, per scegliere il giusto occhiale da sole bambino, vi consigliamo di:

  • rivolgervi a un oculista che vi consigli il tipo di occhiale più adatto al vostro bambino
  • rivolgervi a un centro specializzato che venda occhiali da sole sicuri
  • scegliere una montatura robusta che resista nelle mani del piccoli ma al tempo stesso leggera
  • farsi accompagnare dal bambino che sceglierà, insieme a voi, la montatura che preferisce, così da invogliarlo a indossarli
  • scegliere sempre occhiali certificati 100% UV, come da normativa CE

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here