Pancera gravidanza: meglio usarla oppure no? Il consiglio dell’esperto

Pancera gravidanza: meglio usarla oppure no? Il consiglio dell'esperto

Sei incinta e ti stai chiedendo se devi usare la pancera gravidanza? Si tratta di uno dei dubbi che più colpisce le donne in dolce attesa. Online si trovano tante risposte contrastanti. C’è chi la consiglia e chi invece la vieta categoricamente. Come tutte le cose della vita, anche la pancera ha i suoi pro e i suoi contro. Ci sono donne che non riescono più a farne a meno, e c’è invece chi la trova scomoda e opprimente. Senza dubbio sostiene il pancione ed è un valido aiuto per la schiena. In linea generale andrebbe usata con moderazione senza farne un uso eccessivo. Scopriamo insieme cosa dicono gli esperti in merito alla pancera per gravidanza. Sei curiosa?

Leggi anche: 

Birra in gravidanza: si può bere o fa male? Ecco il parere dell’esperto

Melatonina in gravidanza: si può? 

Prendere il sole in gravidanza: come abbronzarsi in sicurezza

Pancera gravidanza: sì o no?

La panciera o pancera è una fascia da indossare per sostenere l’addome e in gravidanza viene indossata per sostenere il pancione ed alleggerire il peso della pancia sulla schiena. Non deve assolutamente diventare un’abitudine, perché riduce il lavoro muscolare in particolare dei muscoli della schiena. Secondo molti ginecologi non ha alcuna utilità la panciera anche se alle donne incinte dona una sensazione di benessere e sollievo. Poiché la schiena e i muscoli si abituano facilmente e poi toglierla dopo il parto diventa un problema, meglio non usarla e farne a meno se possibile. Se si tratta della prima gravidanza e vuoi usarla, limitati ad usarla nelle ultime settimane di gestazione e comunque non in maniera continuativa. C’è da dire che la guaina gravidanza dona sollievo alla schiena soprattutto per i disturbi nella zona lombare. Il baricentro del corpo cambia drasticamente con l’avanzare dei mesi e delle settimane di gestazione al punto che diventa sempre più difficile e gravoso e sostenere il peso della pancia. Anche la naturale curvatura della colonna vertebrale si deve adattare alla nuova conformazione fisica del corpo. La fascia gravidanza può offrire sostegno a mantenere la corretta posizione della schiena.

Pancera gravidanza

Pancera gravidanza prezzi

Quanto costa una panciera? Esistono di diversi brand e marche. La più famosa è sicuramente la pancera gravidanza Prenatal che ha un costo di 27,99 euro ed è acquistabile online o nei negozi di biancheria intima. Su Amazon ci sono diversi modelli di tanti brand diversi e il prezzo si aggira sempre intorno ai 20 euro. Oltre la panciera si può comprare la fascia maternità traspirante al costo di 14,99 euro o anche slip con panciera inclusa al costo di 19,99 euro. C’è vasta scelta. Come colori le tonalità disponibili sia per le panciere che per le fasce sono sempre tre: carne, nero, bianco. Consigliamo sempre di indossare il bianco in gravidanza e tessuti traspiranti (possibilmente cotone). In alternativa c’è anche la cinghia di sostegno del ventre in gravidanza, sempre acquistabile online su Amazon e ha un costo di 12,99 euro.

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social. Ci aiuterai a crescere!

Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *