Quante volte, sarà capitato alle mamme di dover preparare il pranzo e la cena in fretta e furia e non avere il tempo per poter pensare a degli alimenti differenti per adulti e bambini? Del resto, si sa, i bambini, dovrebbero imparare a mangiare anche le cose “da grandi”, sempre rispettando la loro sicurezza e la genuinità degli ingredienti. Cosa, tra l’altro, che sarebbe indicata anche per l’alimentazione degli adulti. Molto spesso le mamme si preoccupano che in casa ci sia sempre qualcosa di pronto e salutare indicato per i piccoli e che non mangino volentieri le verdure. Ecco, dunque un modo per unire entrambe le cose, una ricetta facile e con verdure. Oggi vi consigliamo anche un pasto veloce e completo, adatto sia per i bambini che per gli adulti: la sfogliata con zucchine e prosciutto cotto. Un piatto unico e veloce che metterà d’accordo tutta la famiglia. C’è anche da dire che una volta presa confidenza con la preparazione del piatto, il ripieno potrete preparato come volete e in base a quello che avete in casa, verdure e non. A volte, una preparazione facile, veloce e “svuota frigo” può rivelarsi migliore del previsto. Vediamo insieme qualche consiglio utile.
Sfogliata con zucchine e prosciutto cotto ingredienti
- 1 pasta Sfoglia (va benissimo quella fresca che si acquista al supermercato)
- 3 zucchine
- 1 spicchio aglio
- 200 g di mozzarella
- 1 etto di prosciutto cotto
- 2 uova
- parmigiano grattugiato
- olio e sale
Si tratta di una ricetta veloce e molto semplice da preparare, che prevede l’utilizzo di ingredienti poco costosi. Insomma, sembra essere la ricetta perfetta. In 40 minuti (tra preparazione e cottura) avrete un piatto gustoso.
Sfogliata con zucchine e prosciutto cotto procedimento
- Prendete le zucchine e dopo averle lavate bene sotto acqua corrente tagliatele a rondelle sottili.
- Nel frattempo prendete una padella e dopo aver versato un pò di olio extravergine di oliva, lasciate rosolare lo spicchio di aglio. Dopodiché aggiungete le zucchine e, mescolando continuamente, lasciate cucinare per cinque minuti.
- Procedete con il tagliare a cubetti la mozzarella e il prosciutto cotto.
- In un contenitore potete sbattere le uova e versare sale, parmigiano grattugiato e, dopo aver mescolato il tutto, aggiungete prosciutto cotto e mozzarella.
- Scolate la mozzarella dal liquido di conservazione e tagliatela a cubetti.Tritate grossolanamente il prosciutto cotto.In una capiente ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale, aggiungete il formaggio grattugiato, mescolate ed unite le zucchine, il prosciutto e la mozzarella a cubetti.
- A questo punto il composto è pronto. Dovrete versarlo. Prendete la pasta sfoglia e mettetela in una pirofila con della carta forno e versateci il composto preparato, livellandolo.
- Infornate in forno scaldato precedentemente, in modalità statica, a 200° per trenta minuti.