La mamma è una figura speciale che ci accompagna durante tutto il nostro percorso di vita e la ricompensa più grande è dimostrarle quanto l’amiamo. A volte è difficile esprimere tutto l’amore che si prova per le nostre mamme, ma cosa c’è di meglio di una bella poesia sulla mamma? Artisti e scrittori da sempre hanno dedicato opere d’arte alla figura materna; ce ne sono veramente tante e ognuna adatta per un’occasione speciale. Dalle tradizionali poesie per la festa della mamma alla più originale poesia per la mamma, di seguito troverete alcune delle più belle poesie per la mamma corte, quindi semplici da insegnare anche ai bambini.
Poesie sulla mamma di Gianni Rodari
Le mamme sentono l’amore dei figli anche senza dimostrazioni. Ma, è bello ammettere che recitare una poesia a lei dedicata la fa sicuramente sentire speciale. Un modo perfetto per farle sapere quanto ci teniamo per lei. Una poesia è un ottimo modo per esprimere i propri sentimenti.
In questo contesto non si può non citare le opere di Gianni Rodari, uno degli autori più famosi che ha scritto delle poesie dedicate alle mamme, perfette per essere imparate dai bambini. Molte insegnanti le consigliano come letture nelle scuole di ogni ordine e grado. La brevità e le rime aiutano sicuramente i più piccoli non solo a memorizzarle più facilmente, ma anche a comprenderne il senso. Di seguito alcune delle sue poesie più celebri:
Per la mamma
Filastrocca delle parole
si faccia avanti chi ne vuole.
Di parole ho la testa piena
con dentro “la luna” e “la balena”.
Ma le più belle che ho nel cuore
le sento battere: “mamma”, “amore”.
Prima di nascere
“Prima di nascere dov’ ero?”
“Tu eri già dentro ogni mio pensiero,
dentro i miei sogni di felicità
nei pensieri di mamma e papà!”
“Dai mamma, adesso non m’ imbrogliare
lo sai di cosa volevo parlare!
Prima di nascere stavo benone,
sicuro e comodo nel tuo pancione!”
Poesie dedicate alla mamma per ogni occasione
La festa della mamma è un’occasione speciale per omaggiarla, ma puoi anche trovare altri modi per dimostrarle l’amore ogni giorno. Ecco alcune poesie tratte da grandi autori e altre originali, tutte con lo stesso scopo: dimostrare l’amore.
Poesia festa della mamma
- Mamma, dove la vita inizia e l’amore non finisce mai! Auguri mamma!
- Mamma, abbracciami forte e stringimi al cuore. Stammi vicino e dammi il tuo amore. Auguri mamma!
- Cara mamma, oggi è la tua festa e ti dono un fiore con tutto il mio amore. Auguri mamma!
Poesia mamma da recitare tutti i giorni
- La casa senza mamma
è un fuoco senza fiamma,
un prato senza viole,
un cielo senza sole.
Dove la mamma c’è
il bimbo è un piccol re,
la bimba reginella,
la casa è tanto bella.
(Renzo Pezzani) - Cara mamma, non ci sono abbastanza parole per esprimere la gratitudine che provo nei tuoi confronti. Sei l’unica persona al mondo che può riempire il mio cuore di amore e gioia.
- Grazie mamma per avermi sostenuto, per avermi dato la forza di volare e per esserti sempre presa cura di me. Grazie mamma per la persona speciale che sei.