Postazione del cambio pannolino: idee su come allestirla

Postazione del cambio pannolino: idee su come allestirla

Oggi parliamo della postazione del cambio pannolino con tante idee su come allestirla. Questo momento è molto importante, perché ci si coccola, si chiacchiera con il bambino, ci si guarda in viso, si fanno i massaggini sulla pancia e naturalmente si cambia il pannolino.

LEGGI ANCHE:

Le più belle camerette per bambino

Borse per mamme comode e capienti: per parto, neomamme e passeggino

Non ero preparata a diventare mamma

Come organizzare la zona cambio

Come organizzare la zona cambio pannolino

Qualsiasi sia il modello di fasciatoio che deciderete di utilizzare, fosse anche il ripiano della lavatrice o un mobile, la cosa veramente importante è che abbiate tutto a portata di mano. Ricordate che il bambino, anche se piccolissimo, non deve mai essere lasciato solo sul fasciatoio. Ecco ancora qualche consiglio per una postazione del cambio organizzata alla perfezione.

Per chi ha poco spazio consiglio di prendere in considerazione i modelli di fasciatoio pieghevoli o quelli che si attaccano al muro e che all’occorrenza possono essere chiusi.


Il fasciatoio

come scegliere il miglior fasciatoio

Il fasciatoio è indubbiamente uno degli arredi che più si utilizzano quando in casa arriva un bebè. Inutile dire che i modelli sono tantissimi e per tutte le tasche, allora, come scegliere il miglior fasciatoio?

La prima e fondamentale regola prima di procedere con l’acquisto di un fasciatoio è quella di optare per un modello di fasciatoio, dove è possibile sistemare tutto ciò che è necessario per il cambio e quindi, in poche parole, deve avere molti scomparti, per poter avere a portata di mano pannolini, creme, lozioni, salviette umidificate, calzini o tutine.

Ovviamente i prezzi del fasciatoio variano molto e solitamente sono proporzionali alla quantità di accessori che lo compongono. Il modello più completo è quello che gli addetti ai settori chiamano “tre in uno”, ovvero quello composto da fasciatoio, cuscino e sponde alte. Sotto ci sono poi i cassetti, per sistemare tutto il necessario per il cambio pannolino o vestiti. Questa è la soluzione migliore per allestire la postazione del cambio pannolino. Alcuni di questi modelli hanno al loro interno anche la vasca per il bagnetto ed in questo caso il fasciatoio è dotato di rotelle per poterlo portare in bagno. Questi fasciatoi sono però, oltre ad avere prezzi abbastanza elevati, veri e propri mobili ed è quindi necessario avere un adeguato spazio in casa.

Per chi ha poco spazio consigliamo di prendere in considerazione i modelli di fasciatoio pieghevoli o quelli che si attaccano al muro e che all’occorrenza possono essere chiusi.

Tutto l’occorrente per il cambio

tutto l'occorrente per il cambio pannolino

Riprendendo il discorso iniziato sopra sull’avere sempre tutto a portata di mano, ecco una lista con tutto l’occorrente per il cambio del pannolino:

  1. pannolini da sistemare nei contenitori o nelle ceste, le confezioni sono talmente tanto pressate, che tirarne fuori uno a volte è una vera e propria impresa;
  2. crema per irritazioni o arrossamenti;
  3. salviette umidificate;
  4. una vaschetta per mettere acqua calda, non bollente per fare un bidè al volo al neonato o per pulire manine e viso;
  5. asciugamano;
  6. cambio di vestiti e quindi calzini, body e tuta;
  7. prodotti per la toeletta come spazzola con setole naturali, soluzione fisiologica per il nasino, aspiratore nasale, oli da massaggio o creme;
  8. giochi.

Idee su come allestire la postazione cambio pannolino

Infine ecco una gallery di idee su come allestire la postazione cambio pannolino da poter copiare o da cui prendere qualche spunto.

 

idee mobile fasciatoio

Idea fasciatoio con tutto l’occorrente per il cambio pannolino

idee cambio neonato

Per una casa ordinata e un cambio pannolino organizzato

idee fasciatoio neonato

Variante di mobile fasciatoio da posizionare direttamente nella stanzetta del bambino

mobile fasciatoio per neonati

Mobile fasciatoio con tutti gli scomparti dove inserire l’occorrente per il cambio del neonato.

idea fasciatoio cambio pannolino

Altra idea di fasciatoio per il cambio del pannolino del nostro bebè che mi piace molto è questa.

 

fasciatoio neonato economico

Ecco una variante di postazione per il cambio pannolino pratica ed economica.

mobile fasciatoio cambio pannolino

Qui un mobile fasciatoio per il cambio pannolino con tutti gli scompartimenti occorrenti a posizionare tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Questa variante mi piace molto.

contenitori accessori cambio pannolino

Qui invece vi fornisco qualche idea per dei contenitori che contengano tutto l’occorrente necessario al cambio del pannolino del nostro bebè.

contenitore porta accessori bebè

Questa variante può essere realizzata anche da sole e la trovo veramente molto carina.

contenitore accessori cambio pannolino

Economico e pratico questo contenitore porta accessori cambio pannolino. Da spostare in casa all’occorrenza e anche economico.

 

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social. Ci aiuterai a crescere!

Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *