Preghiere per la famiglia, le più belle per bambini, ecco quali sono

0
102
Preghiere per la famiglia
Pixabay

Cercate delle preghiere della famiglia da recitare insieme ai vostri bambini? Siete nel posto giusto. Il momento della preghiera in famiglia è sicuramente un importante occasione di aggregazione, per passare dei momenti importanti con i vostri piccoli e per trasmettergli dei valori importanti. Oltre alle più conosciute, ci sono moltissime preghiere per le famiglie che i genitori possono recitare insieme ai loro piccoli, così come ci sono preghiere sulla famiglia che i bambini possono dedicare alla loro mamma e al loro papà. In rete si trovano moltissime alternative, da recitare sia in Chiesa che a casa, magari prima dei pasti o prima di andare a dormire, in qualsiasi momento insomma viene scelto per omaggiare la famiglia davanti al Signore. Uniti nella preghiera, genitori e bambini possono passare dei momenti molto importanti, magari con una preghiera per la famiglia unita: andiamo a scoprire le più belle per i bambini.

Pregare in famiglia: le più belle preghiere per i bambini

Se siete alla ricerca di una preghiera sulla famiglia da far recitare ai vostri bambini, una scelta idonea può essere la Preghiera della famiglia, che recita così: “Signore, Padre Santo, Dio onnipotente ed eterno, noi ti benediciamo e ti ringraziamo per questa nostra famiglia che vuol vivere unita nell’amore. Ti offriamo le gioie e i dolori della nostra vita, e ti presentiamo le nostre speranze per l’avvenire. 0 Dio, fonte di ogni bene, dona alla nostra mensa il cibo quotidiano, conservaci nella salute e nella pace, guida i nostri passi sulla via del bene. Fa’ che dopo aver vissuto felici in questa casa, ci ritroviamo ancora tutti uniti nella felicità del Paradiso. Amen”.

Una preghiera alla famiglia in alternativa può essere quella che si chiama Per la famiglia ed è: “0 Dio, origine e fondamento della comunità domestica, fa’ che nelle nostre famiglie imitiamo le stesse virtù, e lo stesso amore della santa famiglia, di Nazareth, perché, riuniti insieme, nella tua casa, possiamo un giorno, godere la gioia eterna. Per Cristo nostro Signore. Amen”.

C’è inoltre una preghiera che è precisamente indirizzata ai bambini, i quali possono dedicarla alle loro mamme e ai loro papà, Questa è la Preghiera dei figli per i genitori: “0 Dio, che hai dato il comando di onorare il padre e la madre, ascolta con benevolenza la preghiera che ti rivolgo per essi. Concedi a loro lunghi giorni sulla terra e conservali nella salute del corpo e dello spirito. Benedici le loro fatiche e le loro iniziative, rendi loro il centuplo per quello che essi fanno per me, ispira in loro l’amore e la pratica della tua santa legge e fa’ che un giorno, io sia il loro sostegno e il loro conforto, così che dopo avere goduto del loro affetto sulla terra, abbia la gioia di vivere eternamente con essi nel Cielo. Amen”.

Infine c’è la preghiera Per la vocazione: “0 Dio, che provvedi alla tua Chiesa gli operai del vangelo, fa’ maturare anche nella nostra famiglia, se a te piace, i germi di vocazione che a piene mani tu semini nel campo della Chiesa, perché ci sia nella nostra casa, chi scelga come ideale di vita di servire Te nei fratelli. Per Cristo nostro Signore. Amen”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here