Che emozione! Ci siamo, la data presunta del parto è vicina, ormai manca poco!
Il tuo bambino potrebbe nascere da un momento all’altro nelle prossime settimane, quindi la valigia per il parto deve essere pronta: non deve mancare nulla e quando arriverà il momento, potrai recarti all’ospedale senza problemi.
Ma quando prepararla? E cosa portare? Per agevolarvi ecco una lista per preparare la valigia per il parto in serenità e senza dimenticare nulla: tutto ciò che diventa indispensabile per voi!Una vera e propria check-list da tenere con voi, per non dimenticare le cose essenziali.
Sarebbe più comodo preparare 2 borse: una piccola per la sala parto e la valigia più grande per i giorni di degenza , senza preparare valigie su valigie o un valigione enorme perchè, ricordate, se tutto va per il meglio, starete in ospedale pochissimi giorni.
Parto in casa: perché è sempre meglio partorire in ospedale?
Calendario lunare parto 2020: ecco come calcolare la data del parto
Cosa portare in ospedale per il parto?
Per la sala parto
Qui utilizziamo una piccola borsa, una valigia poco ingombrante e facile da portare, considerando che durante il travaglio sono pochissime le cose davvero indispensabili e che non devi dimenticare:
- la camicia per il parto: deve essere comoda e aperta sul davanti per consentire al bambino appena nato di essere appoggiato su di te e prendere il seno, oltre che per fare il contatto pelle a pelle. Alla fine va bene qualsiasi cosa che lascia libertà di movimento.
- 1 cambio completo per il piccolo arrivato: solitamente 1 body + 1 tutina + 1 paio di calzine + 1 cappellino di cotone per la testa + 1 paio di guantini, ma anche un altro paio di calzini o guantini per coprire le mani, dato che spesso i bimbi nascono con le unghie lunghe. Così questo modo evitiamo che il bimbo si graffi.
- 1 cambio completo per te mamma: 1 camicia da notte per dopo il parto, assorbenti post-parto, mutanda a rete post-parto ( le trovate su Amazon o nelle farmacie) 1 paio di ciabatte e 1 paio di scarpe per la doccia, simili a quelle della piscina che evitano di scivolare
- 1 copertina e 1 asciugamano per il bambino
- salviette umide per rinfrescarsi;
- snack o succo di frutta;
- diverse bottigliette di acqua
Un consiglio:
I cambi del bimbo devono essere inseriti tutti in sacchettini , ognuno nel suo, mettiamoci un’etichetta con nome/cognome del bimbo e nome/cognome della mamma. Vanno bene quelli dell’ Ikea di media misura.
Per la degenza: cosa mettere in valigia per il parto
In genere sono un paio di giorni da passare in ospedale per il parto naturale e qualcuno in più per il parto cesareo, ma portiamo sempre un cambio in più e non restiamo precisi per una degenza ipotetica, non si sa mai.
Siamo passati alla valigia più grande ( ma non enorme) per la camera che ci ospiterà dopo il parto.
- 4 o 5 camicie da notte adatte all’allattamento cioè con i bottoni o facilmente apribili sul seno
- 3-4 reggiseni comodi oppure quelli specifici da allattamento
- 1 vestaglia o coprispalle se dovesse far freddo
- 1 paio di pantofole
- 5-6 mutande post-parto o quelle di rete usa e getta
- 1 pacco assorbenti post-parto di cotone o quelli notte
- asciugamani: uno grande per la doccia, medio per viso e mani, piccolo per bidet
- Beauty con dentifricio, spazzolino, deodorante, pettine, docciaschiuma, detergente intimo specifico post-parto, crema lenitiva per capezzoli , spray termale per il viso o le gambe affaticate
Anche il bimbo o la bimba che è in arrivo ha bisogno di una check-list.
Corredino neonato ospedale, non dimenticare di portare:
- 5 o 6 cambi divisi ognuno nel suo sacchettino personalizzato con: 1 body + 1 tutina + 1 paio di calzini
- 2 cappellini o cuffiette
- un paio bavaglini di cotone morbido
- 1 golfino oppure il guibbottino o sacco (in inverno) o una copertina ( in estate) per il viaggio di ritorno a casa
- pannolini: in molti ospedali li forniscono loro, quindi chiama prima o controllo sul sito internet nel tuo ospedale di riferimento
- 1 asciugamano o più di uno per lavarlo
- pasta lenitiva
Questo è tutto quello che davvero vi servirà; senza pensare a troppe cose che poi non userete e rimarranno in valigia solo ad occupare spazio.
Mi raccomando non dimenticare nella valigia ospedale parto:i documenti e le varie analisi, ecografie, report dei controlli mensili, ecc…il caricabatterie del telefono.
L’automobile deve avere il seggiolino o l’ovetto omologato con il dispositivo anti abbandono.
Se l’ospedale dove andrai non lo fornisce ( informati chiedendo telefonicamente) porta anche: carta igienica, posate usa e getta, fazzolettini di carta e acqua.
Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social. Ci aiuterai a crescere!
Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});