Presepe fai da te, i migliori tutorial per bambini, ecco quali sono

0
154

Con l’avvicinarsi del mese di dicembre e delle tante agognate vacanze di Natale, la nostra mente ritorna alle classiche usanze, tramandateci dalle vecchie generazioni, che vedono figli e genitori ma anche zii e nipoti o nonni e nipoti, alle prese con la costruzione del presepe. 

Uno degli usi che si è maggiormente diffuso, soprattutto in era post Covid, per rivivere soavemente le liete atmosfere di quel periodo, è quello di costruire un presepe fai da te. Cosa c’è di più bello del far confezionare ai nostri piccini presepi fai da te, originati dalla loro fantasia.

Ecco che, in quell’arco di tempo che va dall’immacolata alla festa dell’epifania, ci ritroviamo nel magico mondo dei presepi fatti in casa. Immaginate un salone addobbato con uno sfavillante albero di natale, al quale fanno contorno altrettante decorazioni natalizie, affiancato anche da un presepe fatto in casa, ideato da un bambino e realizzato con il sussidio di un adulto. Non piacerebbe anche a voi che le vostre stanze venissero illuminate da tanto amore e tanta delicatezza?

I presepi fatti a mano, come una delle vie della splendida città di Napoli ci ricorda (san Gregorio Armeno), sono il risultato di un lavoro minuzioso e dettagliato. Quando questi sono edificati da adulti, restiamo già incantati dalla sublime visione coi quali questi padroneggiano le nostre pupille, ma quando gli autori divengono i bambini stessi, l’incantesimo è ancora più efficiente.

Un presepe per bambini

Che si tratti di presepi di cartone, un materiale grezzo, che viene tuttavia utilizzato per comporre la dimora più nobile che sia mai esistita, quella di nostro Signore, attorniato dai suoi genitori, o di un presepe da costruire, con qualsiasi altro tipo di materiale, sappiamo perfettamente che il risultato sarà sempre un qualcosa di stupefacente.

L’idea di lasciare nelle mani dei più piccoli l’erezione di presepi originali fai da te è semplicemente bellissima. Un oggetto simbolico del Natale, nato dall’immaginazione di un bambino, rende un’abitazione festosa e allegra. Inoltre, può essere un’attività stimolante ed atta ad aiutare lo sviluppo intellettuale e manuale del pargolo, un gioco per poter dar sfogo ai suoi istinti.

Così, spesso, a seconda di com’è plasmata la mente dei piccoli, escono fuori dei presepi da costruire bizzarri, raffiguranti accostamenti cromatici tutt’altro che consueti e con la comparsa di personaggi, provenienti da un mondo fantastico, accostati a figure della tradizione religiosa.

Tuttavia, esistono anche bambini dotati d’intelligenza schematica, che potrebbero sorprendervi con l’ordine con cui realizzano i presepi e su come e quanto ricordano della reale struttura. Ad ogni modo, per chi volesse guidare la propria prole in quest’attività istruttiva e ricreativa, esistono appositi tutorial.

Presepe fai da te tutorial

Oltre al sito you tube, sul quale, sappiamo tutti che possiamo trovare i tutorial più disparati, su tutte le aree che ci interessano, vi sono appositi siti concepiti per poter insegnare ai vostri piccoli come e quanto impegno mettere nella costruzione di un presepe natalizio.

I migliori tutorial sui presepi fai da te per i bambini si trovano su siti web come nostrofiglio.it o enigmamma.com, senza dimenticare la pagina Pinterest, che offre sempre ottimi spunti riguardo alla creazione artistica concernente decorazioni e oggettistica.

Approfondisci su www.laprimainfanzia.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here