GIOCATTOLI

Quali giocattoli scegliere per i bambini: i giocattoli di legno

Il legno è un materiale naturale che stimola i bambini a imparare giocando

Nei primi mesi di vita i giochini utili allo sviluppo emotivo del bambino sono quelli che lo stimolano ad avere fiducia nei suoi sensi. I sonagli e le palline di tessuto da stringere, per esempio, sono due idee per aiutare il piccino a sentire e a esplorare le sue capacità. Quando i bambini crescono è naturale voler arricchire il tappeto o il praticello di casa con giocattoli altrettanto utili.

I giocattoli pedagogici in legno

Nel periodo in cui i bambini si avvicinano all’età giusta per frequentare la scuola materna, possiamo iniziare a proporre loro dei giochi pedagogici. Colorati e caldi i giocattoli in legno sono leggeri e facili da manipolare. I pedagogisti li consigliano proprio per favorire la manualità e stimolare l’immaginazione dei bambini. L’importante è scegliere giochi adatti alla loro età, così che il bambino possa raggiungere in autonomia le tappe dello sviluppo.

L’attività che i giocattoli in legno ispirano sono la costruzione e l’incastro. Cubi, sfere, colonne e anelli stimolano il bambino a ri-costruire qualcosa di familiare, il tavolino di casa o il lettino dove dormono, per esempio. L’alberello del parco e la panchina dove i genitori siedono a chiaccherare, per i giovani esploratori sono elementi rassicuranti da ricostruire. Li vedrai fare delle torri con i cubi, allenarsi a impilarli senza farli cadere e poi ridere quando la costruzione crolla.

Il cesto dei segreti

Sembra scontato, ma è altrettanto stimolante per i bambini riporre i giochi in un contenitore accattivante. Il cesto dei tesori si trova in un posto della casa o della cameretta, facile da raggiungere e il bambino può farlo quando vuole e può aprirlo da solo. L’autonomia di iniziare a giocare è per lui già un’attività pedagogica, che rafforza l’idea di avventura e di progetto.

Il tappetino a disposizione sul quale iniziare a costruire deve essere abbastanza grande. Lo spazio viene allestito dal bambino che organizza in libertà il suo gioco così come al momento di andare a scuola dovrà organizzare, scrivendo, la pagina del suo quaderno.

Rate this post
0/5 (0 Recensioni)

Autore

Mostra di più

Un commento

  1. I was recommended this website by my cousin I am not sure whether this post is written by him as nobody else know such detailed about my difficulty You are wonderful Thanks

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio