Quali sono le migliori diete per il benessere del cuore?

0
157
dieta cuore

È risaputo che mangiare determinati cibi, soprattutto quelli più grassi e zuccherati, potrebbe aumentare il rischio di malattie cardiache. Tuttavia, spesso cambiare le proprie abitudini alimentari è difficile. Sia che tu abbia alle spalle anni di alimentazione non equilibrata o che tu voglia semplicemente perfezionare il tuo regime dietetico, ci sono 6 consigli salutari per il cuore. Una volta che sai quali cibi mangiare e quali alimenti limitare, sarai sulla buona strada per seguire una dieta sana per il muscolo più importante del nostro corpo.

Dieta per il cuore: 6 consigli che fanno per te

La dieta gioca un ruolo importante nella salute cardiovascolareinfluenzando tutto: dalla pressione sanguigna al potenziale di sviluppare malattie cardiache. Andiamo a vedere quali sono gli 8 consigli che devi prendere e portare. a casa per stare informa.

LEGGI ANCHE: [wp-rss-aggregator]

Controlla la dimensione della tua porzione

Quanto mangi è importante tanto quanto ciò che mangi. Sovraccaricare il piatto, prendersi pochi secondi e mangiare fino a quando non ci si sente sazi può portare a mangiare più calorie di quanto si dovrebbe. Seguire alcuni semplici suggerimenti per controllare le dimensioni delle porzioni di cibo può aiutarti a seguire la tua dieta e apportare un benessere generale al tuo fisico:

  • Usa un piattino o una ciotola per aiutarti a controllare le porzioni.
  • Mangia più cibi ipocalorici e ricchi di nutrienti, come frutta e verdura
  • Mangia piccole quantità di cibi ipercalorici e ricchi di sodio, come cibi raffinati, trasformati o veloci.

Mangia frutta e verdura

Frutta e verdura sono buone fonti di vitamine e minerali e sono anche povere di calorie e ricche di fibre alimentari. Come gli altri alimenti a base vegetale, contengono sostanze che possono aiutare a prevenire le malattie cardiovascolari. Mangiare più frutta e verdura può aiutarti a ridurre gli alimenti ad alto contenuto calorico, come carne, formaggio e snack.

Usa cereali integrali

I cereali integrali sono buone fonti di fibre e altri nutrienti che svolgono un ruolo nella regolazione della pressione sanguigna e della salute del cuore. Puoi aumentare la quantità di cereali integrali in una dieta salutare per il cuore sostituendo semplicemente i prodotti a base di cereali raffinati.

Limita i grassi saturi

Limitare la quantità di grassi saturi che mangi è un passo importante per ridurre il colesterolo nel sangue e, di conseguenza, ridurre il rischio delle malattie coronariche. Un livello elevato di colesterolo nel sangue può portare a un accumulo di placche nelle arterie, chiamato aterosclerosi, che può aumentare il rischio di infarto e ictus.

Usa proteine con pochi grassi

Carne magra, pollame e pesce, latticini a basso contenuto di grassi e uova sono alcune delle migliori fonti di proteine. Scegli opzioni a basso contenuto di grassi, come petti di pollo senza pelle piuttosto che polpette di pollo fritte e latte scremato piuttosto che latte intero. Il pesce è una buona alternativa alle carni ad alto contenuto di grassi. Anche i legumi – fagioli, piselli e lenticchie – sono buone fonti di proteine ​​​​a basso contenuto di grassi e non contengono colesterolo, il che li rende buoni sostituti della carne. Sostituire le proteine ​​vegetali con le proteine ​​animali, ad esempio un hamburger di soia o di fagioli per un hamburger, ridurrà l’assunzione di grassi e colesterolo e aumenterà l’assunzione di fibre.

Limitare il sale

Mangiare troppo sale può portare all’ipertensione, un fattore di rischio per le malattie cardiache. Limitare il sodio è una parte importante di una dieta sana per il cuore. Anche se ridurre la quantità di sale che aggiungi al cibo a tavola o durante la cottura è un buon primo passo, gran parte del sale che mangi proviene da cibi in scatola o trasformati, come zuppe, prodotti da forno e cene surgelate. Mangiare cibi freschi e preparare zuppe e stufati in casa può ridurre la quantità di sale che ingerisci durante il giorno. Un altro modo per ridurre la quantità di sale che mangi è scegliere con cura i tuoi condimenti. Molti condimenti sono disponibili nelle versioni a ridotto contenuto di sodio. I sostituti del sale possono aggiungere sapore al cibo con meno sodio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here