Rumore bianco: cos’è, perchè fa dormire

0
182
rumore-bianco

La difficoltà ad addormentarsi può essere un problema comune sia per i grandi che per i piccoli. Posizione, materasso o letto inadeguati possono rappresentare alcune delle cause di questo disturbo. Rimanendo sull’argomento, in molti hanno sentito parlare del rumore bianco, come metodo per favorire il sonno, proprio perchè è in grado di ridurre i suoni fastidiosi nell’ambiente. I rumori bianchi hanno un effetto calmante su tutti, ma particolarmente sui neonati. Questo perché i piccoli sentivano quelle stesse melodie all’interno della placenta. Ecco alcuni suggerimenti e approfondimenti su questo tema.

Rumori bianchi cosa sono

Il sottofondo del mare, la pioggia che cade, il vento che si scontra con le chiome degli alberi, sono tutti esempi di cosiddetto “rumore bianco”, o white noise, spesso usato per aiutare i neonati a prendere sonno ma anche utile per adulti che vogliono riposare bene e rilassarsi. Secondo un recente studio, i ricercatori hanno trovato la ragione scientifica del perché l’ascolto di suoni naturali sia benefico per la nostra psiche: questi suoni modificano fisicamente le connessioni sinaptiche nel cervello, riducendo l’impulso a “combattere o scappare”. Il rumore bianco è anche conosciuto come rumore statico proprio per la sua capacità di contenere in modo costante e uniforme tutte le frequenze udibili. Inoltre, la gente spesso lo paragona all’elettricità statica che si sente da un apparecchio non sintonizzato. Molto utile non solo per i bambini che fanno fatica ad addormentarsi ma anche per coloro che soffrono di acufene e hanno difficoltà a prendere sonno la notte, quando tutto è tranquillo intorno a loro ma nell’orecchio sentono un fischio costante. I suoni costanti, che con la loro melodia sommessa riescono a mascherare i rumori di fondo e cullare con un morbido tappeto sonoro, possono aiutare a creare un ambiente piacevole ed rilassante.

Rumore bianco per dormire

Il rumore bianco è utile per mascherare tutti gli altri suoni di fondo. Funziona come una ninna nanna per il cervello che si concentra solo sulle melodie piacevoli e rassicuranti: chi ha difficoltà a dormire o tende ad essere svegliato spesso durante la notte, in questo modo non sarà disturbato o comunque riprenderà sonno in modo naturale e veloce. Il rumore bianco è un suono rilassante. Per questo motivo, ci sono dispositivi che generano il rumore bianco acustico disponibili in commercio per sopprimere i rumori di fondo negli uffici o nei ristoranti e contribuire al benessere psico-fisico.

Caratteristiche del suono bianco

Ascoltare i suoni della natura può essere molto rilassante, soprattutto per chi vive in una grande città. Il rumore bianco è particolarmente efficace nell’aiutare a conciliare il sonno, ridurre le ansie e rilassare i muscoli, proprio perchè caratterizzato da un suono costantemente uniforme e non periodico, che prende il nome dalla miscela di tutte le frequenze sonore.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here