Il ruolo della badante: caratteristiche e mansioni

Il ruolo della badante: caratteristiche e mansioni

Il ruolo della badante: caratteristiche e mansioni

La badante ha un compito molto importante, che è quello di aiutare le persone non autosufficienti a svolgere le comuni attività quotidiane, e a soddisfare i loro bisogni primari.

Di solito, le badanti si prendono cura degli anziani, degli ammalati o dei diversamente abili: li aiutano nelle comuni attività giornaliere (alzarsi, vestirsi, mangiare, lavarsi…) e li conforta con la loro costante presenza. Ciascuna delle badanti ha delle grandi responsabilità nei confronti della persona che gli viene affidata.

Se parliamo di badanti Bologna, l’agenzia che fa capo a Gallas Group rappresenta un importante punto di riferimento per coloro che cercano un aiuto per i propri cari. Gallas Group offre una mano alle persone che necessitano di attenzioni particolari e costanti, fornendo loro una badante affidabile, appositamente selezionata.

Continua a leggere le prossime righe per avere maggiori informazioni sulle badanti e sui compiti e le mansioni che sono chiamate a svolgere.

L’importanza del ruolo della badante convivente

Lavorare in qualità di badante convivente, significa avere il compito di curare i bisogni delle persone anziane e non autosufficienti a casa loro. La badante penserà a dare una mano all’assistito in tutto ciò che gli occorre. Lo farà alzare dal letto, lo laverà, lo farà mangiare. Provvederà anche alla pulizia della casa, e a fare la spesa. Inoltre, controllerà che la persona prenda correttamente le eventuali medicine che deve assumere.

Ma essere badante vuol dire anche stabilire una relazione personale, basata sulla fiducia e sull’empatia. Si tratta quindi di un rapporto umano che può offrire molto anche dal punto di vista del sostegno psicologico, in particolar modo a coloro che tendono a sentirsi soli. La compagnia offerta dalla badante è quindi altrettanto importante. Questa figura specializzata si occupa anche di fare uscire di casa l’assistito (se possibile), proponendogli ad esempio delle piacevoli e salutari passeggiate all’aperto. Inoltre, lo accompagna nei luoghi dove vorrebbe o dovrebbe recarsi: nello studio del medico, all’ufficio postale, a far visita a qualche parente, ecc.

L’agenzia badanti Bologna che fa capo a Gallas Gruop si preoccupa di fornire a chi ne ha bisogno, soltanto personale qualificato e davvero pronto per svolgere questo ruolo così delicato. Tale società va pertanto considerata una tra le più importanti in tema di badanti conviventi, in particolare per quanto concerne le badanti Bologna. L’agenzia in questione, sa bene che una badante deve ricoprire nel migliore dei modi le seguenti mansioni:

  • Assistere costantemente la persona anziana, malata o inabile;
  • Pulire la casa dell’assistito e tenerla in ordine (lavare piatti, spazzare, stirare, rifare il letto, ecc.);
  • Curare l’igiene della persona di cui si prende cura;
  • Occuparsi della movimentazione e della mobilizzazione dell’assistito, se quest’ultimo non è in grado di farlo autonomamente;
  • Fare compagnia alla persona a cui assiste, ed accompagnarla nei luoghi dove necessita di andare;
  • Valutare e tenere sotto controllo la salute psicofisica della persona assistita.

 

  • agenzia badanti bologna

Badanti Bologna: i vantaggi di affidarsi a Gallas Group

Nel precedente paragrafo, abbiamo sottolineato l’importanza di un ruolo come quello della badante convivente. Di seguito, andiamo più nello specifico, parlando di badanti Bologna, con riferimento particolare al già citato Gallas Group. La sua agenzia per badanti è già una solida realtà nel territorio bolognese, grazie alla serietà e alla professionalità che la contraddistingue. Inoltre, si fa carico di tutto il lavoro e di tutte le pratiche richieste nell’assumere una badante:

  • Procede con l’assegnazione di una badante qualificata alla persona da assistere;
  • Provvede al calcolo delle buste paga della badante convivente;
  • Si occupa anche del versamento dei contributi INPS alla badante;
  • Cura l’aspetto relativo alla sostituzione della badante nel periodo delle ferie.

Il servizio che questa agenzia badanti Bologna offre è ottimo, e tanti clienti si sono detti molto contenti e soddisfatti di essersi affidati ad essa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *