San Evaristo: quando si festeggia l’onomastico? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

San Evaristo: quando si festeggia l’onomastico? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

Il 27 ottobre è Sant Evaristo😮 Aristo, nato a Betlemme in un anno imprecisato, e morto a Roma, nel 108 circa.

E’ stato il 5º vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica, che lo venera come santo. Papa Evaristo ha governato la Chiesa tra il 96/99 e il 105/106. Non si hanno numerose notizie sul quarto successore di San Pietro. Alcune notizie sono giunte dal Liber Pontificalis, secondo cui sarebbe nato a Betlemme da una famiglia ebraica.

La conversione al Cristianesimo sarebbe avvenuta solo in secondo momento a Roma. Resse la diocesi romana in sostituzione di papa Clemente I, esiliato nel Chersoneso Taurico, al tempo della persecuzione dell’imperatore Domiziano o, più probabilmente, di Traiano.

L’onomastico Evaristo si può festeggiare il 27 ottobre. Anche se il nome attualmente è poco diffuso, in realtà in passato godeva di una certa popolarità, come testimoniano numerosi santi e beati omonimi ricordati dal calendario.

Per fare gli auguri agli amici che festeggiano l’onomastico del 27 ottobre, di seguito idee simpatiche ed originali da scaricare gratis e condividere su Whatsapp e Facebook. Ecco le immagini più belle per augurare felice onomastico il giorno di S.Evaristo. Ma anche frasi, messaggi e battute da copiare ed incollare.

Leggi anche:

Santo Alfredo: quando si festeggia l’onomastico? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

Santa Aurora: quando si festeggia l’onomastico? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

Santa Laura: quando si festeggia l’onomastico? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

Chi era San Evaristo?

L’onomastico si festeggia il 27 ottobre, in ricordo di Sant Evaristo Papa. Il santo del giorno fu il quarto successore di Pietro nella sede romana, subito dopo Anacleto o Cleto.

Altre fonti invece indicano che il santo sia stato il quinto Papa di Roma, dopo il romano San Clemente. C’è incertezza sull’inizio del suo pontificato: anno 99 o 96, mentre l’anno della morte sarebbe il 108. Evaristo nacque a Betlemme, suo padre era un giudeo chiamato Giuda.

Il Liber Pontificalis è una cronologia di biografie di papi del VI secolo, ed è anche la fonte principale delle notizie relative alla vita di Sant Evaristo. Secondo la tradizione consacrò diciassette preti e quindici vescovi, e distribuì i preti di Roma nei venticinque “titoli” o chiese parrocchiali della città.

Molte notizie non sono ritenute attendibili. Ad esempio, non è certo che Evaristo sia morto martire, sotto l’imperatore Traiano e sia stato sepolto presso S. Pietro in Vaticano. Su Evaristo non ci sono giunte molte notizie attendibili, tanto che è in dubbio se Evaristo debba essere considerato un vero pontefice, e non “vice” dall’anno 97. Il dubbio potrebbe essere sciolto da Eusebio che conferma che Clemente, dopo nove anni di pontificato, «trasmise il sacro ministero a Evaristo».

Evaristo onomastico: frasi e immagini. Buon Onomastico 27 Ottobre

Per fare gli auguri in occasione di Sant Evaristo ecco di seguito alcune idee: battute in rima, video personalizzati e immagini per augurare buon onomastico del 27 ottobre.

  • I ricordi più belli che custodisco, hanno tutti il tuo nome. Felice onomastico amore mio.
  • Quando voglio dare luce ad una giornata buia, mi basta pronunciare il tuo nome e ritrovo subito il sorriso! grazie di esistere, buon onomastico amico mio!

Buon Onomastico 27 Ottobre

  • Vorrei farti gli auguri più speciali del mondo, ma la vera bellezza è nelle cose semplici ed autentiche, come l’affetto che provo per te!

Buon Onomastico 27 Ottobre

  • Oggi sei tu la vera star, sei su tutti i calendari del mondo!
  • Un augurio sincero ed affettuoso, e che questa ricorrenza rappresenti l’occasione per condividere momenti di gioia in compagnia delle persone più care.

Buon Onomastico 27 Ottobre

  • Poche parole per fare gli auguri ad una persona immensa! Buon onomastico papà, felice Sant Evaristo.Buon Onomastico 27 Ottobre
  • Mille pensieri affettuosi ad un amico speciale ed unico, che ha un nome originale e altrettanto speciale!

Buon Onomastico 27 Ottobre

  • Pochi giorni all’anno ho piacere di festeggiare, e tra questi di certo c’è la giornata di oggi, in cui il tuo nome basta a mettermi di buonumore!

 

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social. Ci aiuterai a crescere!

Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *