San Firmino onomastico: quando si festeggia? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

San Firmino onomastico: quando si festeggia? Significato del nome, frasi e immagini da inviare
L 11 ottobre è San Firmino: qui troverete il significato del nome, origini e storia, frasi di auguri buon onomastico Firmino, immagini belle per WhatsApp e Facebook, e altri canali social.
Firmino è un nome mediamente diffuso oggi, anche se in passato ha riscosso più successo e diffusione. A conferma di ciò è il fatto che il calendario liturgico ricorda diversi santi e beati con questo nome.
Il più celebre è S. Firmino di Amiens I, vescovo e martire celebrato il 7 luglio, ed in occasione della sua memoria liturgica di San Firmino a Pamplona si tiene una famosa e celebre Festa di San Firmino.
Leggi anche:
L’11 ottobre si celebra S.Firmino, vescovo di Uzes del VI secolo. Fu discepolo di San Cesario di Arles del quale sottoscrisse la Regula Sanctarum Virginum (La Regola delle Sante Vergini) che stabiliva i precetti della vita isolata e casta delle monache. Sono poche le notizie che si hanno su questo santo. Firmino è vissuto nel VI secolo, e le notizie ritenute attendibili sulla sua esistenza sono piuttosto scarse. È stata scritta una biografia del santo di oggi 11 ottobre, che però risale a diversi secoli successivi alla sua morte. Si tratta però di una biografia ritenuta troppo fantasiosa, anche perchè presentava diverse criticità. Ad esempio anche per il tentativo dell’autore di fane un discendente della famiglia reale dei Merovingi.
Le notizie relative alla vita di San Firmino dell’11ottobre riguardano soprattutto il suo episcopato. Prese parte al concilio di Orléans del 541, poi del 549 e a quello di Parigi del 552. Fu discepolo ed amico di s. Cesario di Arles, come testimoniano numerosi scritti e notizie dell’epoca. Fu un suo discepolo, e sottoscrisse con altri vescovi la Regula sanctarum virginum e scrisse il primo libro della sua Vita con Cipriano di Toulon.

Nome Firmino: significato e origine

Di origine latina, deriva da Fermo, che a sua volta deriva dal nome gentilizio latino, divenuto nome proprio, Firmus, e vuol dire “costante“.
Dopo l’ arrivo di Gesù Cristo per i cristiani assunse il significato di “fermo e perseverante nella fede cristiana”.
La diffusione delle varianti Firmino e Firmina sono abbastanza diffusi per il culto di san Firmino, vescovo di Amiens, nato a Pamplona decapitato in epoca incerta.
San Fermo si festeggia il 9 agosto.
San Firmino si celebra anche il 25 settembre.
Il calendario liturgico ricorda anche un martire in Armenia con i santi Ciriaco, Eros, Firmo, Orenzio ricordati il 24 giugno. Il 18 agosto si ricorda il vescovo di Metz, mentre il 29 marzo vescovo di Viviens.

Frasi di Auguri Buon Onomastico S Firmino

Per augurare buon onomastico a chi festeggiala il proprio nome l’11 ottobre, ecco di seguito alcune frasi simpatiche ed originali anche con un’immagine con la scritta Auguri Firmino.
Ma anche tante frasi di auguri divertenti, o giù animate per l’onomastico da scaricare e condividere.
Ecco di seguito alcune idee per fare gli auguri tramite messaggi e biglietti per stupire amici e parenti che si chiamano così.
  • Un giorno impossibile da dimenticare per festeggiare un nome di una persona eccezionale. Buon onomastico Firmino!

San Firmino onomastico

  • Hai reso questo nome così originale, il più importante e famoso possa esserci. Auguri!

San Firmino onomastico

  • Facendoti gli auguri e provando il piacere di ricordati, rinnovo la nostra importante amicizia.

San Firmino onomastico

  • Il tuo nome è composto da sette lettere come le sette note musicali, per questo chiamarti è la più splendida delle melodie!

San Firmino onomastico

  • Essere costante nella vita è uno dei presupposti necessari per il successo, e come dice il tuo nome che oggi festeggiamo, tu lo sei! Auguri Firmino.

San Firmino onomastico

  • Nel tuo nome io leggo amore ed oggi che lo festeggiamo come sempre e più di sempre ci amiamo.

San Firmino onomastico

  • E’ difficile trovare un nome originale e unico per le cose belle. Tu sei quell’eccezione che conferma la regola. Auguri.

San Firmino onomastico

  • Scriverti auguri mi sembrava riduttivo, ma poi scrivendo anche il tuo nome ho letto la frase di buon onomastico più bella che si potesse mai pensare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *