San Francesco onomastico: quando si festeggia? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

San Francesco onomastico: quando si festeggia? Significato del nome, frasi e immagini da inviare
San Francesco è il santo del 4 Ottobre: oggi si celebra il Patrono d’Italia e si ricordano la sua vita ed opere.
La sua festa coinvolge tantissime persone che onorano il santo con il proprio nome: il 4 ottobre si festeggia l’onomastico di Francesco con frasi di auguri, immagini divertenti, cartoline e frasi di buon onomastico Francesca o Francesco.
Leggi anche:
san francesco di assisi

Storia di San Francesco

La vita di San Francesco d’Assisi ha sempre affascinato tutto il mondo, per il suo spirito ed i suoi ideali di fratellanza.
Sono incredibilmente moderni i temi che tocca, solleva infatti tematiche di tipo morale e sociale che coinvolgono un po’ tutti da molto vicino.
S. Francesco ha vissuto i primi anni della sua vita occupandosi dell’attività di famiglia, come qualsiasi altro ragazzo.
Una voce divina però lo chiama e lui si spoglia dei suoi averi per abbandonarsi totalmente all’amore per Gesù.
Un amore incondizionato, che si estende a tutte le creature del Signore, che altro non sono che espressioni della Sua benevolenza.
Il culto di S. Francesco, patrono d’Italia insieme a Santa Chiara, (sua amica e discepola) è talmente diffuso che sono in tanti a chiamarsi come il santo di oggi.
San Francesco si prese cura dei poveri, lebbrosi e ammalati di ogni specie e pur essendo trattato da pazzo, percosso o maledetto, egli ricambiava tutto con preghiere, carità, amore.
Fondò anche un secondo Ordine, chiamato delle “Povere Dame” o delle Clarisse, e un Terz’Ordine per coloro che vivono nel mondo. Sul monte della Vena ricevette da Cristo il sommo privilegio delle Stimmate, e due anni dopo morì a S. Maria degli Angeli, adagiato sulla nuda terra, la sera del 3 ottobre 1226.
San Francesco era il figlio di Pietro di Benardone e di donna Pica, nacque ad Assisi nel 1182.
Dopo aver vissuto i primi anni della sua vita dedicandosi ai piaceri e agli affari di famiglia, all’età di 24 anni, nella Chiesa di San Damiano, sentì una voce divina che lo invitava a ricostruire la Chiesa.
Rinunciò allora ad ogni cosa terrena, opponendosi anche al volere della famiglia. Donò quanto aveva in elemosina, e a suo padre che l’aveva citato davanti al Vescovo, diceva rendendogli anche i vestiti: “Finora ho chiamato Pietro di Benardone mio padre, d’ora in poi a maggior ragione dirò: Padre mio che sei nei cieli”.
Unitosi a lui alcuni compagni, diede inizio ad un nuovo Ordine religioso nel 1209 che per umiltà chiamo “Ordine dei Frati Minori”
Tantissimi messaggi di auguri di buon onomastico Francesco saranno inviati tramite Facebook e Whatsapp proprio oggi, insieme a biglietti di auguri o immagini belle o simpatiche.

Francesco nome

Il significato del nome Francesco e il suo corrispettivo femminile Francesca derivano dal latino franciscus , a sua volta ripreso dall’antico tedesco frankisk ed ha il significato di appartenente ai Franchi o semplicemente francese.
Un nome di alto rango.

San Francesco Onomastico

Vediamo alcune idee per frasi di Auguri di Buon Onomastico, da inviare al papà, al fidanzato, al marito o all’amico che si chiama Francesco.
  • Il tuo nome è musica per le mie orecchie: potrà appartenere anche a tante altre persone, ma nessuno è speciale come te! Buon onomastico Franci!

san francesco d'assisi

  • Il nome del Santo che oggi festeggiamo non poteva che essere onorato dalla tua bontà d’animo e dalla tua generosità: è bello festeggiarti perché per noi è stupendo starti vicino! Felice Onomastico Francesco!

san francesco assisi

  • Il tuo nome è per noi sinonimo di gioia, amore e felicità:buon onomastico papà,sei il più forte e con questi auguri vogliamo dirti quanto tu sia importante per noi!

s francesco

  • Oggi si celebra San Francesco: tanti auguri a te Francesca, nome bellissimo e intriso di significato e valore. Buon onomastico!

san francesco di assisi

  • Non ci si può dimenticare di un nome come il tuo, soprattutto quando conosci una persona come te, capace di rendere unico un nome già speciale! Ti voglio bene amica mia, buon onomastico!

san francesco di assisi

  • Il tuo nome è per me sinonimo di gioia, amore e felicità:possa il piccolo dono far brillare i tuoi splendidi occhi con uno dei tuoi sorrisi. Buon onomastico amore mio!

san francesco di assisi

  • Felice onomastico alla sorella più in gamba che ci sia: Francesca è un bel nome, il più bello in casa nostra!

san francesco di assisi

  • Francesca: un nome come tanti, ma tu sei unica come poche!

san francesco di assisi

  • Felice onomastico! Pensavi mi fossi dimenticato? Impossibile non ricordarsi di questo giorno così speciale, proprio come te!
  • san francesco di assisi
Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social. Ci aiuterai a crescere!
Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *