San Goffredo: quando si festeggia l’onomastico? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

San Goffredo: quando si festeggia l’onomastico? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

L’ 8 novembre è San Goffredo. San Goffredo è raffigurato spesso con il bastone pastorale, abbracciò la vita monastica e successivamente decise di risolvere alcune controversie che riguardano la vita sociale.

Infatti cerco in tutti i modi di evitare gli scontri che coinvolgevano i signori e gli abitanti della città, desideroso di riformare i costumi del clero e del popolo.

Questo nome si ricordano anche il 13 gennaio, il santo omonimo di Cappenberg, monaco del monastero di Ilbenstadt. In data 9 luglio si festeggiano i santi Goffredo van Duynen e Goffredo da Melveren, due dei Martiri di Gorcum, Mentre il 3 agosto è beato Goffredo di Loudun, vescovo di Le Mans.

Cosa scrivere all’amico che festeggia l’onomastico dell’8 novembre? Questa festività rappresenta per molti l’occasione per ricordare ad una persona quanto sia speciale. Ecco alcuni suggerimenti per frasi  e immagini di auguri.

Leggi anche:

San Leonardo: quando si festeggia l’onomastico? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

San Carlo: quando si festeggia l’onomastico? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

Santa Silvia: quando si festeggia l’onomastico? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

San Goffredo 8 novembre  

Nacque a Moulincourt, diocesi di Soissons. Era il terzo figlio di una famiglia nobile ed ebbe un’educazione religiosa. Studiò in un monastero vicino Péronne, e divenne monaco benedettino.

Nel 1091 fu ordinato sacerdote e poi divenne abate del monastero di Nogent, che era in decadenza. San Goffredo si impegnò molto nell’opera di restauro materiale e morale della stessa abbazia.

Nel 1104 per i suoi meriti fu acclamato vescovo di Amiens dal popolo, dai nobili e dal re. Volle prendere possesso della diocesi molto umilmente, in abiti da pellegrino. Era amato per la sua grande generosità, tanto che era solito distribuire i cibi della sua mensa ai poveri ed ammalati. Richiamava i nobili alla povertà, e cercò di contrastare la dissolutezza che si era infiltrata tra i sacerdoti della Chiesa. Anche per queste ragioni non era ben voluto, tanto che una donna cercò anche di avvelenarlo.

Fu sempre molto vicino al popolo e alle sue richieste di libertà, quando i cittadini di Amiens tentarono di istituire un libero Comune, Goffredo li appoggiò. Dopo il fallimento di questo tentativo, Goffredo fu malvisto dai feudatari, decise perciò di lasciare il vescovato per entrare nei certosini.

Si rifugiò nell’abbazia di Saint Crépin de Soissons, dove morì l’8 novembre 1115 e vi fu sepolto.

Goffredo nome  

Nome di origine germanica, che deriva dal gotico Got e fridu, che significa “amicizia (pace) di Dio”.

L’Onomastico di oggi: onomastico 8 novembre 

  • Questo nome mi ricorda sincerità, amicizia e felicità, forse perchè è il tuo nome e sarebbe impossibile dimenticarlo. Auguri Goffredo.

  • Ci sono nomi che è il calendario a ricordarli, altri come il tuo è il cuore a non farli dimenticare.

  • Non servono parole eccezionali quando vicino alla parola auguri puoi usare un nome come il tuo, che è fantastico per gli auguri di buon onomastico!

  • Immaginarti santo mi viene difficile, ti auguro comunque una celestiale giornata.

  • Ti invio i miei auguri per il tuo onomastico ma sei ogni giorno nei miei pensieri. Ti voglio bene.

  • Ci sono gioni che sono migliori degli altri oggi sei tu a rendere questa giornata speciale. Felice onomastico Goffredo

  • Non conoscevo questo nome prima di conoscere te, oggi sarebbe impossibile dimenticarsene. Auguri.

  • Oggi festeggiamo il tuo nome e quello della felicità che da quando ti conosco si chiama come te! Auguri amore!

 

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social. Ci aiuterai a crescere!

Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *