San Luca: quando si festeggia l’onomastico? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

San Luca: quando si festeggia l’onomastico? Significato del nome, frasi e immagini da inviare
San Luca Evangelista si onora il 18 ottobre: ecco le origini di questo santo che si festeggia oggi, significato nome Luca, frasi di buon onomastico e immagini di auguri.
Il 18 ottobre è l’onomastico di tutti quelli che conoscete che si chiamano Luca: ecco idee per frasi, immagini di auguri di buon onomastico per chi si chiama Luca o Gianluca.
S. Luca è autore del III Vangelo e Atti degli Apostoli, di  scritti che testimoniano l’infanzia di Gesù, probabilmente così ricchi di particolari perché raccontati dalla Beata Vergine Maria.
San Luca Evangelista è una figura cara ai fedeli, ed infatti il suo culto è molto diffuso in Italia.
Così il 18 ottobre saranno tantissimi i messaggi di auguri di buon onomastico Luca che saranno inviati tramite Facebook e Whatsapp, insieme a cartoline animate, biglietti di auguri o video simpatici.
Leggi anche:
S.Luca proveniva da una famiglia pagana, era un medico e probabilmente fu anche pittore: secondo alcune leggende ritrasse in diverse occasioni la Madonna. Il Santo di oggi è molto vicino a San Paolo e lo segue dappertutto. In prigione Paolo scrive a Timoteo che ormai tutti lo hanno abbandonato. Meno uno. “Solo Luca è con me” (2 Timoteo 4,11).
Il Santo si convertì in età adulta al cristianesimo e divenne un fedele seguace di San Paolo Apostolo. San Luca racconta nel suo Vangelo tutti gli insegnamenti di Gesù, mentre negli Atti degli Apostolo racconta le prime vicende legate agli inizi della Chiesa fuori dalla Palestina, fino al primo soggiorno di Paolo a Roma.
Il Santo di oggi dedica le proprie opere ad un certo Teofilo, probabilmente un personaggio di spicco dell’epoca (consuetudine degli scrittori del tempo) oppure a tutte le persone che amano Gesù: infatti Teofilo deriva dal greco e significa colui che ama Dio.
San Luca non ha mai conosciuto Gesù di persona, né l’ha mai visto: riporta le testimonianze dirette dell’epoca, raccontando come la misericordia del Figlio di Dio fosse la medicina capace di guarire tutti i mali dell’uomo, e per assicurane la salvezza.
Le ultime testimonianze della vita di S. Luca ci arrivano dalla lettera di S. Paolo a Timoteo. Secondo alcune testimonianze, avrebbe intrapreso diversi viaggi per continuare a diffondere la Parola di Dio.

Luca significato

Il significato del nome Luca deriva dal greco Lykanòs, e può essere interpretato come “nativo della Lucania”, ovvero della regione Basilicata oppure come derivato dal sostantivo Lyke, e significa “nato alle prime luci del mattino”.

San Luca Onomastico

Se volete stupire chi festeggia il proprio nome proprio il 18 ottobre, ecco alcuni auguri buon onomastico Luca… per il fidanzato, il marito o per gli amici da condividere su Facebook o inviare su Whatsapp.
  • Il tuo nome è musica per le mie orecchie: potrà appartenere anche a tante altre persone, ma nessuno è speciale come te! Buon onomastico Luca!

san luca onomastico 18 ottobre

  • Tanti auguri al papà migliore del mondo, che ha il nome più bello del mondo e che il figlio più speciale nell’universo! Buon onomastico papà!

  • Il tuo nome è per noi sinonimo di gioia, amore e felicità: Buon Onomastico Papà,sei il più forte e con questi auguri vogliamo dirti quanto tu sia importante per noi!

san luca onomastico 18 ottobre

  • Come vedi non mi sono dimenticato del tuo onomastico, oggi che è San Luca: ci saranno anche tanti “Luca” da festeggiare oggi, ma bisogna ammettere che tu sei unico..per fortuna! Buon onomastico!

  • Non ci si può dimenticare di un nome come il tuo, soprattutto quando conosci una persona come te, capace di rendere unico un nome già speciale! Felice onomastico!

  • Buon onomastico amore mio! Il nome più bello tra tutti, alla persona più speciale che possa esserci!

san luca onomastico 18 ottobre

  • Per il mondo sei il nome che porti, Luca, per me il tuo nome è tutto il mondo: auguri amore mio!

  • Dalla nostra famiglia ti giungano gli auguri più affettuosi: buon onomastico a te che porti un nome così bello!
Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social. Ci aiuterai a crescere!
Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *