lunedì, Giugno 14, 2021
Home stile San Nicola: quando si festeggia l’onomastico? Significato del nome, frasi e immagini...

San Nicola: quando si festeggia l’onomastico? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

Auguri di Buon Onomastico Nicola, e anche Nicolò, Nicoletta e Nicolina. Si perché il Santo celebrato il 6 Dicembre è San Nicola.

Oggi, infatti, si celebra il Patrono di Bari e di molti Comuni in Italia: festeggiamo allora l’onomastico di Nicola con frasi di auguri, immagini divertenti e sincere per un buon onomastico Nicola e Nicoletta.

La vita di San Nicola ci è stata tramandata da testimonianze delle volte discordanti. Si sa per certo che S. Nicola è il protettore dei marinai, grazie ad un miracolo che lo vide protagonista mentre era di ritorno in un viaggio in mare.
Ma San Nicola di Bari (o di Mira) è anche il protettore delle ragazze in procinto di sposarsi, come testimonia il noto episodio della dote

Il culto di S.Nicola è talmente diffuso che sono in tanti a chiamarsi come il santo di oggi. Dunque saranno tantissimi i messaggi di auguri di buon onomastico Nicola, inviati tramite Facebook e Whatsapp proprio oggi, insieme a fiori e regali.

Leggi anche:

Santa Viviana: quando si festeggia l’onomastico? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

Sant’Eligio: quando si festeggia l’onomastico? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

Sant’Andrea: quando si festeggia l’onomastico? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

San Nicola onomastico : San Nicolò quando si festeggia 

San Nicola nasce a Pàtara, Asia Minore (attuale Turchia), intono al 250.
Proveniva da una famiglia agiata, probabilmente aristocratica, ed i suoi genitori si chiamavano Teofane e Giovanna, secondo alcune Vite ritenute poco attendibili, però.
Sull’infanzia del Santo del giorno ci sono giunte poche notizie. Molto famoso è l’episodio delle tre doti, donate da S. Nicola ad un padre che stava attraversando un momento di difficoltà. Il racconto della dote di San Nicola è molto famoso, a tal punto che l’effige del Santo del giorno riporta molto spesso tre palle dorate, che rappresentano appunto le tre doti donate dal Santo.

Un padre in difficoltà economiche non sapeva come far sposare le sue tre figlie. Per evitare che le tre ragazze perdessero la loro innocenza per recuperare le somme necessarie alla dote, S. Nicola donò per tre volte un sacchetto colmo di monete d’oro, lasciandolo cadere dalla finestra della loro casa.

L’ultima sera in cui il Santo si era recato di nascosto per consentire che anche la terza ed ultima figlia potesse sposarsi con una giusta dote, il padre scoprì il suo misterioso benefattore e rivelò a tutti la sua identità, nonostante la volontà contraria del Santo del 6 Dicembre.

Castità, carità e generosità sono le caratteristiche distintive di S. Nicola.

Il Santo di oggi è il leggendario Santa Claus dei paesi anglosassoni, e il NiKolaus della Germania che a Natale porta i doni a bambini.

Nicola significato: il significato del nome Nicola deriva dal greco Nikòlaos formato dalle parole nìke il cui significato è “vittoria” e leòs con il significato di “popolo”. Il significato del nome Nicolò è, quindi, “che vince per il suo popolo“.

Onomastico 6 Dicembre: San Nicola. Frasi e Immagini

  • Il tuo nome è musica per le mie orecchie: potrà appartenere anche a tante altre persone, ma nessuno è speciale come te! Buon onomastico Nicola!

Onomastico 6 Dicembre San Nicola

  • L’amore è cieco, sordo e muto. Non guarda in faccia nessuno, non ascolta ragioni e lascia che sia il cuore a parlare… e ad urlare al mondo il tuo nome. Buon Onomastico Niccolò!

Onomastico 6 Dicembre San Nicola san nicola bari

  • Nicola: un nome facile da pronunciare, bello da ricordare, impossibile da dimenticare! Felice onomastico!

Onomastico 6 Dicembre San Nicola  santo nicola

  • Il tuo nome è per noi sinonimo di gioia, amore e felicità: buon onomastico papà, sei il più forte e con questi auguri vogliamo dirti quanto tu sia importante per noi!

Onomastico 6 Dicembre San Nicola basilica san nicola bari

  • Nicola: un nome come tanti, ma tu sei unico come pochi!

Onomastico 6 Dicembre San Nicola festa san nicola bari

  • Non ci si può dimenticare di un nome come il tuo, soprattutto quando conosci una persona come te, capace di rendere unico un nome già speciale e che significa vittoria! Ti voglio tanto bene amica mia, buon onomastico Nicoletta!

Onomastico 6 Dicembre San Nicola s.nicola san nicolas

  • Felice onomastico alla sorella più in gamba che ci sia: Nicolina è un bel nome, il più bello in casa nostra, ovviamente dopo il mio!

Onomastico 6 Dicembre San Nicola s.nicola san nicolas

  • Felice onomastico! Pensavi mi fossi dimenticato? Impossibile non ricordarsi di questo giorno così speciale, proprio come te!

Onomastico 6 Dicembre San Nicola s.nicola san nicolas

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social ci aiuterai a crescere.

Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook

RELATED ARTICLES

San Valentino quando si festeggia? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

Il 14 febbraio celebriamo San Valentino, ormai conosciuta come la festa dell'Amore o degli Innamorati: frasi di auguri, immagini con nome però ci aiutano a...

Santa Maura: quando si festeggia? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

Il 13 febbraio si festeggia Santa Maura martire: frasi auguri buon onomastico, immagini e frasi augurali servono per dimostrre che state pensando a quella persona. Inoltre...

Santa Giuliana: quando si festeggia? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

Il 7 febbraio si festeggia Santa Giuliana vedova di Belogna o vedova di Firenze, anche così conosciuta : frasi e immagini di auguri buon...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Torta con carote e mandorle per bambini: una merenda salutare

La merenda per i bambini è un pasto molto importante. Ora, in previsione dell'arrivo dell'estate è giusto fornire ai piccoli alternative sempre nuove e...

Buchi alle orecchie ai bambini: a che età farli e dove farli

I buchi alle orecchie sono ormai sempre più diffusi tra le bambine, ma anche tra i bambini. Il desiderio di poter sfoggiare uno o...

Farinata di ceci per bambini: una merenda nutriente e gustosa

La merenda per i bambini è uno dei pasti importanti nell'arco dell'intera giornata. Molto spesso, per praticità, si tende a far consumare ai piccoli...

Libri ricette per bambini

Molto spesso i genitori si ritrovano davanti al frigorifero a chiedersi cosa preparare da mangiare ai propri figli. Un adulto, si sa, molto spesso...

Recent Comments

Stefania Bezzoli on Bocconcini di pollo impanati
deborah lumachi on Come combatto la mia timidezza
Manuela on Perché amo leggere
coolclosets on Perché amo leggere