San Pietro onomastico: quando si festeggia? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

San Pietro onomastico: quando si festeggia? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

Oggi 9 Settembre si festeggia anche l’onomastico dei Pietro, essendo oggi anche S.Pietro quindi eccoci a suggerirvi frasi di auguri e immagini per Facebook e Whatsapp.

Il nome è mediamente diffuso in Italia. La regione che ne vanta il più alto uso è la Lombardia, seguita da Sicilia, Puglia ed Lazio.

Vediamo alcune frasi insieme alle immagini da condividere per festeggiare l’onomastico di San Pietro dell’ 8 Settembre.
Vi diremo anche il significato di questo importante nome ma anche curiosità sul Santo e non solo.

Leggi anche:

San Adriano onomastico: quando si festeggia? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

San Guido onomastico: quando si festeggia? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

Santa Eva onomastico: quando si festeggia? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

Pietro significato nome e origini, chi era S. Pietro

L’origine del nome è greca e deriva dalla parola petros che significa roccia o pietra.

Il Santo del giorno ha avuto un ruolo particolare tra gli apostoli di Gesù, ed anche per questo il Santo in questione decise di cambiare il suo nome da Simone a Pietro, che significa anche fondato sulla roccia.

Nato in Gallilea, era un pescatore ma destinato a diventare il più affezionato tra gli apostoli a Gesù.
Dopo la Crocifissione e Resurrezione, divenne il fondatore della Chiesa Cattolica, ed è riconosciuto da tutto il mondo come il primo vescovo.

Dunque S Pietro e Paolo Apostoli si celebrano il 29 Giugno ma il 9 Settembre, è anche la data in cui si festeggia l’onomastico di tutti i Pietro.

Il Santo di oggi era figlio di Giona e probabilmente era un seguace di Giovanni Battista. Un giorno suo fratello Andrea gli corse incontro annunciando di aver trovato il Messia. Gesù quando lo vide disse “Tu sei Simone, figlio di Giona; tu sarai chiamato Cefa (pietra)”.

Il Santo del giorno consolidò la sua fede in Gesù quando, alle nozze di Cana, vide il Signore tramutare l’acqua in vino.

Durante il miracolo della pesca miracolosa, S. Pietro cadde ai piedi di Gesù, pregandolo di allontanarsi da lui, che era un umile peccatore.

Nei Vangeli Pietro è descritto come un discepolo molto affezionato al suo Maestro. Fragile, ma pronto a pentirsi per le sue debolezze.

Rifiuta inizialmente l’idea che Gesù possa essere crocifisso, e lo rinnega tre volte prima del canto del gallo, come era stato predetto.

S. Pietro si comporterà come il capo degli apostoli, e lo stesso S. Paolo, durante un viaggio a Gerusalemme, si consulterà con lui su questioni difficili.

Auguri Pietro!

Oggi allora siete qui a scovare frasi belle per stupire il papà, il fidanzato, fratello o migliore amico  che festeggia l’Onomastico.

Per non essere scontati e banali, proponiamo alcune idee per Auguri Pietro! da inviare ad amici e parenti che festeggiano l’onomastico.

  • Ci sono giorni speciali come quello di oggi in cui è bello poter dire alle persone importanti quanto tieni a loro. Oggi è di questi: tanti auguri papà!

san pietro onomasticou5

  • L’onomastico non è soltanto il giorno per ricordare un Santo, ma anche una data per non dimenticare una persona cara! Buon onomastico Pietro!

san pietro onomastico

  • Questo piccolo pensiero per festeggiare una grande data come la tua! Felice giornata!

san pietro onomastico

  • Il tuo nome è come te: persona forte, la cui amicizia dura negli anni.

san pietro onomastico

  • Sulla nostra amicizia sono certo che costruiremo un futuro di lealtà e certezza.

san pietro onomastico

  • Festeggiamo il tuo nome sulle basi solide che sono la tua persona, sulla quale siamo certi di poter fare sempre affidamento.

san pietro onomastico

  • Oggi 9 Settembre è anche S. Pietro: che il tuo santo ti protegga soprattutto nei momenti più difficili, come tu riesci a fare con me. Felice onomastico amore mio!

san pietro onomastico

  • Oggi è un giorno speciale, sei l’unico nella nostra famiglia a portare un nome così nobile ed importante. Che tu possa essere forte come il tuo nome esige, per poter sorreggere le persone che ami.

 

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social. Ci aiuterai a crescere!

Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *