mercoledì, Maggio 12, 2021
Home stile San Roberto onomastico: quando si festeggia? Significato del nome, frasi e immagini...

San Roberto onomastico: quando si festeggia? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

Si celebrano i Roberto il 17 settembre, in memoria di san Roberto Bellarmino, Dottore della Chiesa; i santi che hanno portato questo nome sono però numerosi, e tra le date alternative ci sono: 21 febbraio, san Roberto Southwell, sacerdote e martire a Tyburn, e San Roberto 7 Giugno, o meglio San Roberto di Newminster.

Se a festeggiare il proprio nome è una persona a voi cara, non dimenticate di scegliere regali da uomo per l’occasione.

Ma oggi è anche la festa di chi si chiama Roberta: auguri a tutte le fortunate che ricevono fiori e messaggi in questo giorno.

Se invece a festeggiare il nome è un familiare o un parente, perché non stupire con un omaggio floreale o un pensierino?

E’ molto semplice scegliere qualche idea regalo per lei unica ed originale oppure stupire con qualche parola dolce!

Ci sono poi gli auguri di buon onomastico Roberto per Facebook o frasi augurali da inviare su Whatsapp per amici e parenti.

Insomma, online è possibile scegliere il modo più originale per celebrare San Roberto e stupire chi festeggia il 17 settembre l’onomastico.
Ecco allora alcune frasi di auguri divertenti, spiritose e simpatiche da scrivere su biglietti e da condividere sui social network.

Leggi anche:

San Salvatore: quando si festeggia l’onomastico? Significato del nome, frasi e…

San Gaetano: quando si festeggia l’onomastico? Significato del nome, frasi e…

San Domenico: quando si festeggia l’onomastico? Significato del nome, frasi e…

Significato Nome Roberto

Roberto è un nome per maschietto, di origine gotico-germanica che significa “illustre per fama” e “splendente di gloria”.

Ora vi diremo Roberto significato, ricorrenza dell’onomastico, varianti e tante altre curiosità per grandi e piccini che si chiamano così.
Quando si festeggia Roberto? San Roberto è ufficialmente il 17 settembre!

L’origine è gotico-germanica_ si è attestato per tradizione germanica e longobarda, e nel Sud si diffuse anche per il prestigio di Roberto D’Angiò (1277-1343), re di Napoli. Fu il nome anche di due re di Francia, di due duchi di Normandia, di tre re di Scozia.

È tradizionalmente festeggiato il 17 settembre in onore di San Roberto Bellarmino, gesuita, cardinale e dottore della Chiesa morto nel 1621, vescovo di Capua e patrono di maestri e insegnanti.

Importante anche S. Roberto di Molesme, fondatore dell’Ordine dei Cistercensi, morto nel 1111 e festeggiato il 17 aprile. Altri onomastici: 25 aprile (San Roberto di Siracusa, abate), 7 giugno o 26 gennaio (San Roberto di Newminster, abate), 4 luglio (Berta di Blagny, vedova benedettina).

È un nome molto diffuso nel Nord e nel Centro, anche con le varianti Ruberto, Ruperto e nell’alterato Robertino.
Attualmente l’uso del nome sta scendendo.

Lo 0,23 % (dati Istat) della popolazione maschile italiana ha questo nome, che risulta. come appunto abbiamo detto, in declino (nel 1999 era lo 0,60).

San Roberto Onomastico

Per essere originali serve poco e potete così stupire chi festeggia il proprio nome con San Roberto, il 17 settembre.

Ecco alcuni auguri per fare un buon onomastico per San Roberto per il fidanzato, il marito o per gli amici da condividere su Facebook, Twitter e Google Plus o inviare su Whatsapp..

  • Il tuo nome è musica per le mie orecchie. Potrà appartenere anche a tante altre persone, ma nessuno è speciale come te! Buon onomastico Roberto! Sei una persona speciale e come ricorda il tuo nome fonte di serietà

  • Il nome del Santo che oggi festeggiamo non poteva che essere onorato dalla tua bontà d’animo e dalla tua generosità.
  • E’ bello festeggiarti perché per noi è stupendo starti vicino! 

  • Il tuo nome è per noi sinonimo di gioia, amore e felicità. Auguri papà, sei il più forte ed è vero che sei “splendente di gloria” come dice il tuo nome!

  • Significato del nome Roberta: grandissima, somma. Lo sapevo che eri una persona speciale, come il nome che porti!

  • Buon onomastico amore mio oggi e per sempre festeggeremo questo giorno uniti!

  • Un Detto latino dice “Nomen omen – Il nome è destino”. Roberta significa “grandissima”, ed io sono fortunato ad averti incontrato!

  • Il tuo nome come tanti, ma tu sei unico come pochi!

  • Felice onomastico! Pensavi mi fossi dimenticato? Impossibile non ricordarsi di questo giorno così speciale, proprio come te!

  • A mamma Roberta, gli auguri più dolci per il suo onomastico. Sei la mamma migliore del mondo, ti voglio bene!
  • Buon onomastico Roberta, tanti auguri ad una persona speciale ed unica come te che per sempre con me porterò come esempio!

 

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social. Ci aiuterai a crescere!

Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook

RELATED ARTICLES

San Valentino quando si festeggia? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

Il 14 febbraio celebriamo San Valentino, ormai conosciuta come la festa dell'Amore o degli Innamorati: frasi di auguri, immagini con nome però ci aiutano a...

Santa Maura: quando si festeggia? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

Il 13 febbraio si festeggia Santa Maura martire: frasi auguri buon onomastico, immagini e frasi augurali servono per dimostrre che state pensando a quella persona. Inoltre...

Santa Giuliana: quando si festeggia? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

Il 7 febbraio si festeggia Santa Giuliana vedova di Belogna o vedova di Firenze, anche così conosciuta : frasi e immagini di auguri buon...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Hennè in gravidanza: si può fare? Quali sono le marche sicure?

Quando si è in dolce attesa, l'euforia è alle stelle e le future mamme ci tengono veramente tanto a mettere in mostra il bel...

Acqua frizzante ai bambini: si può dare?

Bere molta acqua è importante a qualsiasi età, ma nel caso di bambini e anziani lo è molto di più. Riferendoci ai bambini, dobbiamo...

Torre Montessoriana: a cosa serve e come si costruisce

Essere genitori è un lavoro che richiede un'attenta supervisione 24 ore su 24. Durante l'arco della giornata, ovviamente, però non si possono accantonare anche...

Parto in acqua: come si svolge, benefici e controindicazioni

Sono sempre di più le future mamme che valutano la possibilità di partorire in acqua. L'idea e la sensazione di esser immerse in una...

Recent Comments

Stefania Bezzoli on Bocconcini di pollo impanati
deborah lumachi on Come combatto la mia timidezza
Manuela on Perché amo leggere
coolclosets on Perché amo leggere