Il 22 gennaio quando si festeggia San Vincenzo di Saragozza è celebrato dalla Chiesa nella data in cui subì il martirio a causa delle persecuzioni cristiane.
Qui frasi e immagini di auguri buon onomastico, e informazioni per conoscere origini e significato del nome.
Leggi anche:
San Daniele: quando si festeggia l’onomastico? Significato del nome, frasi e…
San Massimo: quando si festeggia l’onomastico? Significato del nome, frasi e…
San Giovanni Maria o Gianmaria: quando si festeggia l’onomastico? Significato del…
Storia di San Vincenzo e significato nome Vincenzo
Il santo del 22 Gennaio, fu nominato arcidiacono dal Vescovo di Saragozza. A quel tempo erano in atto le feroci persecuzioni ai danni dei cristiano volute da Diocleziano. S. Vincenzo non smise di manifestare la propria fede, continuando a svolgere le mansioni prevista dalla sua carica.
Non si conosce con esattezza la città che dove nacque S. Vincenzo. Secondo alcune fonti si tratterebbe della città spagnola di Valencia, secondo altre, invece, si tratterebbe di Saragozza.
Neanche sull’anno di nascita si hanno certezze, in ogni caso si sa che proveniva da una nobile famiglia del III secolo. Infatti il Santo del 22 Gennaio era il figlio del console Eutichio e della matrona Enola. Fin da subito fu destinato alla vita religiosa e allo studio delle lettere.
Della sua educazione si occupò direttamente il Vescovo di Saragozza, Valerio, che lo nominò arcidiacono.
Le persecuzioni scatenate da Diocleziano, non conobbero alcun limite e così Daciano, prefetto della provincia spagnola di Saragozza, denunciò San Vincenzo insieme al Vescovo Valerio. I due fedeli furono condotti al tribunale di Valencia, ma si rifiutarono di adorare gli dei pagani, e per questo furono torturati ed uccisi.
Il significato del nome Vincenzo deriva dal participio presente del verbo vincere, dal verbo latino vincens e significa vincente.
Auguri Vincenzo! Frasi e Immagini da inviare
Numerosi saranno i messaggi di auguri di buon onomastico Vincenzo da inviare all’amico su Whatsapp, come pure le foto simpatiche con la scritta “tanti auguri Vincenzo!”
Ecco le frasi per l’onomastico più belle, per stupire con un dolce messaggio una persona speciale, o inviare una frase breve ma simpatica ad un collega o un conoscente.
Tanti auguri a te che hai reso speciale un nome tanto diffuso: buon onomastico!
Un detto latino dice “Nomen omen” che significa: il destino è scritto nel proprio nome. Vincenzo significa vincente, sarà forse un caso? Tanti auguri di buon onomastico amico mio!
Alla persona più importante, a te che hai questo nome così speciale, al papà migliore che possa esserci dedico gli auguri per l’onomastico più affettuosi! Con tutto il mio amore, felice onomastico papà!
Enzo: nome bellissimo, semplice da ricordare, facile da pronunciare e impossibile da dimenticare. Tanti auguri di buon onomastico amore!
Felice onomastico amore, tanti auguri a te che hai un nome stupendo, il più bello che possa esserci, ed il più fantastico da pronunciare.
Il tuo splendido nome non può passare inosservato, e in una ricorrenza così speciale non potevo che farti i miei più sinceri e calorosi auguri!
Ti auguro di trascorrere una serena giornata, con l’augurio che il tuo onomastico sia un giorno felice e ricco di allegria!