domenica, Aprile 18, 2021
Home Uncategorized Sant Alberto onomastico: quando si festeggia? Significato del nome, frasi e immagini...

Sant Alberto onomastico: quando si festeggia? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

Il 14 Settembre si festeggia Sant Alberto, dottore della Chiesa di origine tedesca. Nacque infatti in Germania nel 1206 circa ed è ricordato anche come Alberto il Grande o Alberto di Colonia.

Il Santo  è stato Vescovo cattolico, scrittore e filosofo tedesco.
Ha fatto parte dell’ordine domenicano ed è considerato uno dei più grandi filosofi e teologi del medioevo.

Il suo lavoro fu tale da consentire all’Occidente di apprendere la complessità dei testi di Aristotele.
Insegnò a Parigi e fu il maestro di San Tommaso d’Aquino. E’ considerato come il santo protettore degli scienziati anche per la sua particolare conoscenza della scienza della natura.

L’onomastico degli Alberto si festeggia il giorno anche il 15 novembre, data in cui il calendario liturgico ricorda il celebre dottore della Chiesa.

La diffusione del nome è particolarmente estesa in Italia, infatti Alberto è tra i primi 50 nomi più diffusi nel nostro paese.

Si contano alte concentrazioni in Lombardia, Lazio ed Emilia Romagna.

Gli Auguri di Buon Onomastico per S.Alberto possono essere inviati con biglietti di auguri. Per una persona speciale come il papà, il fidanzato o un amico è possibile scegliere tra frasi e pensieri di auguri tradizionali.

Ma ci sono anche le immagini con la scritta “auguri Alberto” da condividere e inviare a chi festeggia l’onomastico del 14 Settembre.

Leggi anche:

San Daniele: quando si festeggia l’onomastico? Significato del nome, frasi e…

San Massimo: quando si festeggia l’onomastico? Significato del nome, frasi e…

San Giovanni Maria o Gianmaria: quando si festeggia l’onomastico? Significato del…

L’origine del nome deriva dal termine germanico Adalberto. Quest trae origine da Ala che significa “tutto”, e Bertha che vuole dire “illustre”.

Il significato del nome Alberto è allora “molto famoso”. Infatti nel medioevo moltissimi regnanti fino al Rinascimento hanno portato questo nome.

La data dell’onomastico Alberto è il 15 novembre e anche il 14 Settembre, e coincide con la memoria liturgica di Sant’Alberto Magno.
Nacque in una nobile famiglia e giovanissimo fu inviato in Italia per completare i suoi studi. Infatti studiò a Padova le arti e probabilmente soggiornò anche a Bologna e Venezia.

Durante gli anni della sua permanenza conobbe i domenicani. Si recò a Colonia per gli studi religiosi, approfondendo in particolare lo studio della teologia. Ottenne la cattedra di teologia a Parigi e, tra i suoli allievi c’era uno studente d’eccezione, San Tommaso d’Aquino.

Sant Alberto fu inviato dai suoi superiori a Colonia per insegnare teologia. E’ in quegli anni che, insieme a San Tommaso, scrisse il commento dell’opera di Dionigi l’Areopagita e degli scritti filosofico naturali di Aristotele.

Sant’Alberto porta quindi avanti e rielabora la dottrina dell’anima, attraverso la quale tenta di spiegare la sua origine divina.

S. Alberto continuo inoltre a portare avanti i suoi incarichi pastorali. Fu eletto vescovo di Ratisbona e partecipò al concilio di Lione.
Morì nel 1280 a Colonia.

Sant Alberto Onomastico

La ricorrenza dell’onomastico è tradizionalmente festeggiata con frasi di auguri e dediche.

A rendere speciale un messaggio di Auguri, vi aiutano le frasi divertenti o dediche romantiche.
Tutto dipenderà dal destinatario degli auguri di buon onomastico.

Infatti la diffusione del nome è tale che saranno in tanti a ricevere immagini per festeggiare Sant Alberto.

  • Buongiorno Alberto oggi anche io mi diverto, perchè è un giorno fantastico, quello del tuo onomastico!

  • Tanti Auguri Alberto, questo giorno è per me come un concerto, un grande evento e una grande festa perchè oggi il tuo nome si manifesta!

  • Il significato del tuo nome Alberto è persona famosa, ed io confermo che non c’è per me persona più illustre di te. Tanti auguri amico mio!

  • Blu è il colore del tuo nome, il colore che come te mi mette serenità ed equilibrio, quella stessa energia che io oggi per il tuo onomastico ti auguro.

  • Oggi festeggiamo non solo il tuo nome, ma anche quello dell’amore che da quando ti conosco si chiama Alberto!

  • E’ il tuo il nome che appena sento mi fa vibrare il cuore, quel nome che vuoi sentire in ogni lettera come fossero le note della più bella canzone. Affinché il tuo nome possa restare a riempire di gioia la mia vita, auguri amore mio! Buon onomastico Alberto.

  • Oggi è un giorno speciale che ci da un motivo in più per sorridere. Oggi è il giorno del tuo nome e pensarti non può che renderci felici. Ti auguriamo il meglio Alberto!
  • Un pensiero sincero vale più di mille parole e regali ed io ti dedico il mio primo pensiero il mio migliore buongiorno oggi va a te Alberto!

 

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social. Ci aiuterai a crescere!

Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook

RELATED ARTICLES

Mal di testa nei bambini: quando preoccuparsi, cosa dare e rimedi naturali

Anche ai bambini può succedere di soffrire di mal di testa. È una condizione che non deve allarmare il genitore ma nemmeno...

Perché beviamo il tè? Intervista esclusiva alla psicologa Noemi Angelini

Amate il tè? E allora, che ne dite di organizzare un Afternoon tea party? Il rito del tè delle 5 del pomeriggio In onore della duchessa Anna...

Camembert croccante: un secondo ghiotto per Capodanno (e non solo)

Continuiamo con il menù di Capodanno… non sapete che dolci preparare? Non vi preoccupate! Ecco un’idea davvero ghiotta! Dopo le mele alla ricotta di bufala, i bocconcini di...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Esposizione solare in gravidanza: quali creme solari usare e come esporsi al sole

Per una donna incinta non è assolutamente vietato andare al mare ed esporsi al sole. Come per ogni cosa, però, è necessario farlo con...

Violenza ostetrica: come riconoscerla e come denunciare

La gravidanza e il parto sono momenti molto delicati che la donna affronta. Il corpo, così come la mente, vengono sottoposti a cambiamenti importanti....

Bambini e fumo: ecco quali sono i rischi

Che il fumo faccia male è un dato di fatto. Ma, il connubio fumo e bambini è assolutamente da evitare. Quando mettiamo al mondo...

Togliere il pannolino: meglio il vasino o il riduttore?

Quando per un genitore si avvicina il momento di togliere il pannolino al bambino, la domanda che si pone è: meglio il vasino o...

Recent Comments

Stefania Bezzoli on Bocconcini di pollo impanati
deborah lumachi on Come combatto la mia timidezza
Manuela on Perché amo leggere
coolclosets on Perché amo leggere