Sant Arianna onomastico: quando si festeggia? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

Sant Arianna onomastico: quando si festeggia? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

Pensieri di buon onomastico per tutte le Arianna, oggi 18 Settembre: frasi di auguri per Sant’ Arianna, biglietti con messaggi, e immagini da inviare su Facebook, Twitter e WhatsApp, ma anche curiosità e significato del nome Arianna.

Il 18 settembre si festeggia Santa Arianna di Primnesso, giovane martire vittima delle persecuzioni cristiane durante il periodo degli Antichi Romani.Il suo martirio sarebbe avvenuto in Frigia, attuale Turchia, nel II secolo.

Sulla vita della giovane santa ci sono notizie discordanti, ma molte vicende della sua vita sono il frutto di invenzioni.
Il calendario liturgico cristiano la ricorda il 18 settembre, data dell’onomastico delle Arianna.

Questo nome in Italia è abbastanza comune e diffuso, in particolare al nord: Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna soprattutto.

Leggi anche:

Santa Lidia: quando si festeggia l’onomastico? Significato del nome, frasi e…

Santa Chiara: quando si festeggia l’onomastico? Significato del nome, frasi e…

Immagini Buon Onomastico: le più belle da inviare

Sant’ Arianna : chi era questa Santa?

Arianna Significato

La popolarità del nome si deve anche alla figura della mitologia greca, la famosa Arianna figlia del re di Creta Minosse.

La giovane s’innamorò di Teseo e lo aiutò ad uscire dal labirinto grazie ad un lungo gomitolo di filo.
Da qui il famoso filo di Arianna.

Per festeggiare l’onomastico di una mamma o della nonna, della sorella o cugina, è importante e occorre trovare le parole giuste per scrivere un simpatico biglietto di auguri.
Un messaggio o una frase semplice che possono essere  ancora più graditi se scritti autonomamente dettate dal cuore.

Ma se manca l’ispirazione, è possibile trovare tante idee e anche Gif animate e divertenti.

Noi vi aiuteremo con delle immagini con il nome Arianna trovate sul web per fare gli auguri da condividere su Facebook e WhatsApp.

Sant’Arianna: significato nome Arianna

Il nome ha origine greca e deriva dal termine Ariadne, composto da Ari, che significa “molto” e Adnos che vuol dire “puro, sacro”; quindi il significato di Arianna è “molto pura” o “purissima”.

L’onomastico si festeggia il 18 settembre, data in cui si ricorda la martire, ma prima questa festa era celebrata il 17 settembre.

Sulla vita della santa si hanno molte notizie, anche se discordanti.

S Arianna era la schiava di Tertullo, decurione di Primnesso in Frigia. La giovane si era rifiutata di rompere il digiuno nel giorno del compleanno del figlio di Tertullo. Per questo motivo si scoprì la sua religione cristiana e venne flagellata e rinchiusa in una prigione domestica. Tertullo venne denunciato con l’accusa di nascondere in casa una cristiana.

Il decurione si difese sostenendo che la giovane appartenenza alla dote della moglie. Santa Arianna fu interrogata, e rifiutò di sacrificare agli dei. Per questo motivo fu condannata, ma il preside Gordio le concesse 3 giorni per cambiare idea e salvarsi la vita. Scaduti i tre giorni la giovane riuscì a scappare ma fu inseguita dai soldati. Allora pregò Dio perchè la nascondesse in un sasso.

La sua preghiera fu esaudita ma Gordio ordinò che la roccia fosse distrutta e Santa Arianna tratta fuori. al quel punto scoppiò un temporale e due angeli scesero dal cielo. La folla impaurita si disperse e da allora, non si capisce perchè, alla santa venne riconosciuto il titolo di martire.

Sant Arianna Onomastico

Il 18 settembre celebriamo le Arianna e tutte le donne che portano questo nome: così ricevono frasi e immagini di auguri.

Se volete stupire con dediche d’amore o invece più divertenti chi festeggia l’onomastico oggi 18 settembre, vi proponiamo immagini con nome e foto divertenti da condividere su Facebook ed inviare su WhatsApp.

  • Felice onomastico mia dolce Arianna, bella e dolce come la panna, a te dedico parole d’amore, che vengono dritte dal mio cuore!

sant arianna

  • Tanti auguri ad una donna speciale, bella simpatica e pure solare, buon onomastico Arianna, a te e al tuo sorriso che ogni giorno spanna!

sant arianna

  • Vorrei dedicarti parole speciali in questo giorno di festa, ma le cose più belle sono quelle semplici che vengono dal cuore. Per questo ti auguro semplicemente buon onomastico Arianna e tanti auguri amica mia!

sant arianna

  • Il tuo nome ha un significato speciale. Arianna vuol dire “candida, pura”, e non a caso la bontà e l’altruismo sono doti che ti contraddistinguono! Tanti auguri figlia mia.

sant arianna

  • Alla donna più speciale tra tutte, alla mamma che tutti vorrebbero e all’amica più fidata di sempre, dedico gli auguri più affettuosi e sinceri per santa Arianna.

sant arianna

  • Alla persona pura che conosco, come il significato del tuo nome, a te mamma, felice giorno del tuo nome!

sant arianna

  • Con l’augurio che in questo giorno di festa sia per te occasione di gioia e felicità. Un abbraccio dai tuoi colleghi.

 

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social. Ci aiuterai a crescere!

Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *