Il 5 febbraio si festeggia Sant’Alice, detta anche Adelaide, badessa di Vilich: frasi di auguri e immagini da inviare sui social come Whatsapp, sono un modo simpatico per ricordare origini e significato del nome.
L’onomastico Alice si festeggia in data 5 febbraio in ricordo della badessa di Vilich. Il culto di quest’ultima è molto diffuso in Francia, dove anche il nome è abbastanza popolare.
In Italia la diffusione del nome Alice non è molto estesa. Il nome appare più popolare al nord, in particolare in Piemonte, Lombardia e Veneto. Al sud invece sono poche le persone che si chiamano così.
Per fare gli auguri di buon onomastico Alice alla mamma, all’amica, fidanzata o moglie ci sono le frasi divertenti e dediche romantiche. Su Facebook e WhatsApp si possono scaricare gratis e condividere le immagini con nome Alice, foto con fiori e video di auguri.
Leggi anche:
Sant’Andrea: quando si festeggia l’onomastico? Significato del nome, frasi e immagini da inviare
San Ludovico: quando si festeggia l’onomastico? Significato del nome, frasi e immagini da inviare
Storia di Sant’Alice: significato nome Alice
Il 5 febbraio si festeggia Sant’Alice, detta anche Adelaide, badessa di Vilich.
Nata intono al 960, la giovane fu mandata dai genitori e studiare presso le canoniche di San Geronimo, nel monastero di Sant’Orsola a Colonia. La famiglia del santo del 5 febbraio era cattolica e benestante, e fece costruire un monastero a Vilich, presso Bonn, di cui Adelaide divenne prima badessa.
Nonostante la giovane età di S. Alice, all’interno del monastero vigevano l’ordine e la preghiera. Fu adottata la regola di San Benedetto, e nell’amministrare il monastero, la giovane si fece aiutare dalla sorella Bertrada, badessa del monastero di Santa Maria in Capitolio a Colonia.
Secondo le testimonianze dell’epoca Sant’ Alice era dotata di facoltà mistiche. Infatti a lei sono attribuiti numerosi miracoli.
L’origine del nome Alice deriva dal nome francese antico Aliz, forma tronca di Adelais. Il nome è un ipocoristico di Adelaide e il suo significato è “di nobile stirpe” o “di bell’aspettlo“!
Secondo altre teorie l’origine del nome deriverebbe dal termine greco halyke. In questo caso il significato del nome Alice potrebbe essere “di acqua salata, marina” “che appartiene al mare”. Il nome è molto comune in Francia, tanto è che nel XII secolo era tra i più popolari.
La diffusione del nome aumentò successivamente anche grazie alla popolarità del personaggio Alice dei libri di Lewis Carrol.
Buon Onomastico Alice: onomastico 5 Febbraio, frasi e immagini
Quando a festeggiare il proprio nome è la ragazza, la fidanzata o moglie, è preferibile scrivere dediche romantiche per i messaggi di auguri. Per la mamma sono più indicate frasi belle e divertenti per l’onomastico. Mentre ad un’amica si possono inviare foto con nome Alice e immagini con fiori e con la scritta auguri. Per una collega o una conoscente che festeggia l’onomastico a Sant Alice sono più indicati gli auguri formali e frasi tradizionali.
Ecco di seguito alcune idee per festeggiare l’onomastico di oggi 5 febbraio.
Buon onomastico Alice a te che sei bella come un’attrice ed ogni cornice ti si addice. Auguro un giorno di festa perché oggi il tuo nome si manifesta!
Auguri per Santa Alice, mia forza motrice in ogni momento e mio affaticamento, trovo in te giovamento. A te che sei una persona speciale invio questo messaggio floreale!
Buongiorno Alice ti auguro oggi di essere felice, che sia per te un giorno fantastico questo del tuo onomastico!
Alla persona più bella che conosco come dice il suo stesso nome, a te tantissimi auguri!
Lo dice il tuo nome Alice: bella come il sole, che brilla giallo e caldo. Scalda oggi nel giorno del tuo onomastico ancor di più il nostro amore!
Ti auguro oggi di brillare di più perchè festeggiamo il tuo nome che è legato al giallo, come il sole, sia allora come questo con tutti i suoi raggi!
Brindiamo al tuo nome amore mio, perchè lo porti tu e per quella felicità che mi da nel sentirlo ogni giorno da quando ti conosco!
Le lettere del tuo nome sono poche, ma ben scelte, ed insieme sono la musica più bella che si possa sentire!