Santa Cecilia: quando si festeggia l’onomastico? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

Santa Cecilia: quando si festeggia l’onomastico? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

Il Santo del giorno è Santa Cecilia, martire vissuta tra il II e III secolo e la cui storia è esempio di amore incondizionato per il Signore.

Il 22 novembre si festeggia l’onomastico di Cecilia: ecco tante idee per fare gli auguri di buon onomastico.

Frasi simpatiche, immagini divertenti ed originali, biglietti da inviare ad amici e parenti su Facebook o Whatsapp.

Leggi anche:

S Cecilia: tutta sulla Santa protettrice della musica

La santa dl giorno è la protettrice della musica e di tutti i musicisti che quindi festeggiano oggi 22 Novembre.

Questo patronato le è stato attribuito per mezzo di un brano della Passio nel quale, descrivendo il suo matrimonio si dice: “Mentre suonavano gli strumenti musicali, la vergine Cecilia cantava nel suo cuore soltanto per il Signore, dicendo: Signore, il mio cuore e il mio corpo siano immacolati affinché io non sia confusa”.

Il Santo di oggi nacque in una ricca e agiata famiglia alle falde del Gianicolo, e visse tra il II e III secolo a Roma. Fu data in sposa a San Valerio, ma il giorno delle nozze confesso al suo sposo di essere segretamente cristiana e di aver fatto voto di castità a Gesù. Anche San Valerio si convertì al cristianesimo e la prima notte di nozze ricevette il Battesimo da papa Urbano I.

Santa Cecilia fu catturata dalle autorità romane che a quel tempo stavano perseguitando i cristiani. Dopo che il marito della santa fu decapitato, alla giovane vergine fu dato fuoco, ma dopo un giorno ed una notte, il fuoco non ebbe alcun effetto.

Allora Santa Cecilia venne condannata alla decapitazione, ma anche qui il martirio fallì in un primo momento. Dopo tre colpi, il Santo del giorno e non morì subito e agonizzò tre giorni. Quando la martire morì, papa Urbano I, fece seppellire il corpo con gli altri papi e fece della casa di S. Cecilia una chiesa.

Cecilia Nome: significato e diffusione

Il significato del nome Cecilia deriva dal latino Caecili, patronimico aristocratico di una gens latina, tratto da Caeculus e significa cieco.

Il 22 novembre è l’onomastico di Cecilia: tante ragazze festeggiano oggi il proprio nome in quanto questo splendido nome, trova ampia diffusione. Vediamo di seguito alcune frasi divertenti per gli auguri di buon onomastico da dedicare alla mamma, sorella, moglie o fidanzata.

Frasi e immagini Buon Onomastico 22 Novembre S.Cecilia

  • Diceva William Shakespeare “Quella che noi chiamiamo rosa, anche chiamata con un’altra parola avrebbe lo stesso profumo soave.” Nel tuo caso è unica sia la persona che il nome: buon onomastico amore!

santa cecilia onomastico  x

  • Un piccolo augurio ad una donna immensa: buon onomastico tesoro mio!

  • Oggi si festeggia il tuo nome, ma io ha ogni giorno un pretesto per festeggiare perché di te amo praticamente tutto!

  • Le parole hanno un significato e i nomi hanno un potere. Il potere del tuo nome è speciale: mi fa venire in mente subito te! Felice Santa Cecilia!

  • L’amore è cieco, sordo e muto. Non guarda in faccia nessuno, non ascolta ragioni e lascia che sia il cuore a parlare… e ad urlare al mondo il tuo nome. Buon Onomastico!

 

  • Non ci si può dimenticare di un nome come il tuo, soprattutto quando conosci una persona come te, capace di rendere unico un nome già speciale! Ti voglio bene amica mia, buon onomastico dolce Cecy sei una persona speciale!

santa cecilia onomastico  x

  • Auguri! Lo so che ci sono milioni di persone che oggi festeggiano l’onomastico, ma tu di certo sei la più speciale!

  • Il tuo nome è musica per le mie orecchie: potrà appartenere anche a tante altre persone, ma nessuno è speciale come te! Buon onomastico!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *