Santa Santo dell’11 Agosto è la celebre Santa Chiara d’Assisi.
Quindi in questa calda e soleggiata giornata di agosto, quando la maggior parte degli italiani sono in ferie, commemoriamo Santa Chiara da Assisi, compagna di San Francesco, festeggiano con onore tutte quelle donne e ragazze che portano il suo nome.
Origini e significato del nome, frasi e immagini di auguri per festeggiare l’onomastico di Chiara, in questo articolo di oggi!
Leggi anche:
Santa Teresa: quando si festeggia l’onomastico? Significato del nome, frasi e immagini da inviare
Immagini Auguri di Laurea: le più belle frasi e dediche da dedicare
Santa Lidia: quando si festeggia l’onomastico? Significato del nome, frasi e immagini da inviare
Origine, significato e personalità del nome Chiara
Chiara, dal latino clarus, significa ‘trasparente, luminosa’; è il 134° nome più usato in Italia, nella top 10 ha raggiunto il 7° posto nel 2013 ed è utilizzato anche in Svizzera, in Olanda, in Argentina,
Anche nelle varianti Clare e Claire.
Chi indossa questo nome, dicono gli esperti che studiano i significati nascosti dietro ai nomi, è una donna con una personalità luminosa e solare, sempre allegra, briosa e grintosa, che emana energia positiva.
Grazie alla sua originalità riesce a essere interessante agli occhi di tanti.
- Il Numero portafortuna è il 4
- Il Colore è il Verde
- La sua Pietra è lo Smeraldo
Santo del giorno 11 luglio: Santa Chiara
Chiara Scifi , il vero nome e cognome della Santa, che nasce ad Assisi da famiglia nobile, ma dimostrò fin da subito un carattere forte, rifiutando il matrimonio che la famiglia aveva combinato per lei.
Non aveva una gran conoscenza culturale ma comunque riuscì a dialogare con santi e papi, rimanendo sempre all’altezza della situazione.
Nel periodo durante il quale San Francesco cominciò ad avere una grande platea,la Chiara all’epoca diciottenne, ne restò affascinata fino a che nella notte di domenica delle palme del 1211, fuggì da casa per unirsi ai francescani presso la Chiesa di santa Maria degli Angeli, conosciuta come la Porziuncola.
Francesco le tagliò i capelli e Chiara indossò il saio dei frati, si trasferì al monastero di San Paolo delle Badesse a Bastia Umbra, all’inizio e dopo andò al monastero di Sant’Angelo di Panzo, dove la raggiunse anche la sorella Agnese.
Infine si stabilì nella Chiesa di San Damiano, nella quale la raggiunsero anche la mamma Ortolana e la sorella Beatrice, e dove rimase fino alla sua morte, per ben 42 anni, dei quali quasi 30 passati con le varie malattie che l’affliggevano.
A San Damiano fondò l’ordine delle Clarisse, suore dedite alla preghiera e alla clausura.
Leggenda vuole che Assisi era minacciata dall’esercito dell’imperatore Federico II, ma venne salvata da Santa Chiara, portata già malata sulle mura della città,che mise in fuga i soldati armata di pisside.
Morì l’11 agosto 1253 e venne dichiarata Santa solo 2 anni dopo, da papa Alessandro IV.
Molte furono le altre sante e le beate con il suo stesso nome, commemorate in molte altre date nel calendario.
Curiosità sul nome Chiara: oggi 11 Agosto Santa Chiara
Personaggi famosi che si chiamano così:
- Chiara Galiazzo (cantante),
- Chiara Civello (cantante),
- Chiara Mastroianni (attrice),
- Claretta Petacci (compagna di Mussolini).
Altri santi celebrati l’11 Agosto:
- Sant’Alessandro;
- san Tiburzio;
- Santa Susanna;
- San Rufino;
- San Taurino,
- Santa Attracta;
- Sant’Equizio;
- San Gaugerico;
- Santa Rusticola;
- Beati Giovanni Sandys,
- Stefano Rowsham
- Guglielmo Lampley;
- beato Giovanni Giorgio Rhem;
- beati Raffaele Alonso Gutierrez
- Carlo Diaz Gandia;
- beato Michele Domingo Cendra;
- beato Maurizio Tornay.
Messaggi da inviare per augurare un Buon onomastico Chiara: frasi e immagini per WhatsApp e Facebook
- Questo messaggio di auguri è per te Chiara, ti dedico tutta la sua semplicità!
- Ti dedico questa semplice immagine per farti i miei auguri, sono certo ti piacerà perché sono le cose semplici come te ed il tuo nome le più belle di sempre!
- Chiara come l’acqua, profonda come il mare, in te custodisco il mio tesoro più prezioso, tutto il mio amore ripongo in te. Buona giornata e felice onomastico Chiara!
- Auguri cara nonna\mamma\sorella, oggi è la festa del nostro nome, ti faccio gli auguri e ti ringrazio per essere stata esempio nella mia vita. Porterò sempre con grande onore il tuo stesso nome!
- Buon onomastico Chiara! Ti auguro di trascorre questo giorno con le persone più care e che ti facciano sentire importate come meriti!
- Il tuo nome esprime verità e purezza, caratteristiche che tanto mi ricordano la tua persona. Felice giornata del tuo nome amica mia!
- Questo giorno dell’anno è dedicato a te. Auguri Chiara, tu che rendi tutti gli altri giorni dell’anno indimenticabili
- Il tuo nome esprime verità e purezza, caratteristiche che tanto mi ricordano la tua persona. Felice giornata del tuo nome amica mia!
Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social. Ci aiuterai a crescere!
Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook