Santa Fabiola: quando si festeggia l’onomastico? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

0
487
Santa Fabiola: quando si festeggia l'onomastico? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

Il 27 dicembre si festeggia Santa Fabiola: frasi auguri buon onomastico, immagini per Instagram e WhatsApp o Facebook, curiosità e significato nome Fabiola, tutto troverete qui di seguito.

Santa Fabiola Martire è stata una nobile matrona romana che apparteneva alla gens Fabia.
La vita della Santa del  27 dicembre è stata tramandata da San Girolamo.

L’onomastico di Fabiola è una ricorrenza che in Italia si festeggia soprattutto nelle regioni del Nord e del Centro.

Leggi anche:

Santa Lidia: quando si festeggia l’onomastico? Significato del nome, frasi e…

Santa Teresa: quando si festeggia l’onomastico? Significato del nome, frasi e…

Santa Chiara: quando si festeggia l’onomastico? Significato del nome, frasi e…

S.Fabiola Martire: storia della sua vita e Fabiola significato nome

S. Fabiola era di stirpe nobile e fu data in sposa quando era molto giovane. Avvalendosi del diritto romano, divorziò da suo marito dopo poco tempo. Una volta che quest’ultimo morì, la giovane contrasse nuove nozze. Morte anche il secondo marito, decise di dedicare la sua vita alla fede religiosa.

Dati i suoi trascorsi sentimentali, dovette fare pubblica penitenza. La vigilia della Pasqua dell’anno successivo alla morte del secondo marito, entrò nella chiesa di San Giovanni Laterano vestita di un sacco. Di fronte a tale gesto, papa Siricio decise di raccoglierla all’interno della comunità religiosa. Santa Fabiola fondò il primo ospedale romano e rinunciati ai suoi averi, si prese cura dei poveri e degli ammalati.

Nel 396 si recò a Betlemme per seguire Girolamo. Entrò nel monastero di Santa Paola e si dedica alla preghiera e alla meditazione religiosa. Successivamente si trasferì a Roma dove morì nel 399.

Significato Fabiola Nome

L’origine del nome deriva dal termine faba. Infatti dei tratta di una continuazione del diminutivo romano di Fabia e, come per il nome Fabiana, assume il significato di “fava”.

Il significato del nome Fabiola potrebbe quindi essere interpretato come “coltivatore di fave”.  Secondo un’altra interpretazione, la traduzione del nome Fabiola potrebbe essere anche “colei che temporeggia”.
Infatti questo appellativo sarebbe dovuto al fatto che Quinto Fabio Massimo, discendete della gens Fabia, era detto appunti il “Temporeggiatore”.
Santa Fabiola, insieme ad altre donne della sua epoca, decise di abbracciare la fede cristiana grazie all’influenza di Girolamo.

Santa Fabiola onomastico: frasi ed immagini

La ricorrenza dell’onomastico può essere festeggia in diversi modi:  frasi belle per l’onomastico e immagini divertenti con il nome Fabiola per far felice un’amica, la sorella o la fidanzata.

Buongiorno Fabiola mia amica bella e dolce come una caramella, ti auguro un giorno fantastico oggi che si festeggia il tuo onomastico!

fabiola onomastico fabiola
Auguri sorellona a te che sei la persona più buona che c’è non solo oggi che devi offrire per il tuo onomastico un caffè!

onomastico fabiola onomastico 27 dicembre
A te che sei una persona speciale e leale invio questo messaggio, oggi che è un giorno di festa Fabiola, perchè il tuo nome si manifesta!

onomastico fabiola onomastico 27 dicembre
Nel giorno di Santa Fabiola, fatti un regalo speciale, rimani come sei!

onomastico fabiola onomastico 27 dicembre
Felice giornata a te che sei la persona più saggia che conosco e che come dice il significato del nome Fabiola, non agisci con la fretta ma temporeggi se il caso necessita.

onomastico fabiola onomastico 27 dicembre
Come conferma il numero del tuo nome, sei tu il nostro numero 1. Auguri collega!

onomastico fabiola onomastico 27 dicembre
Rosso è il colore del tuo nome, come la passione che lega il nostro amore. Auguri piccola mia!

onomastico fabiola onomastico 27 dicembre
Perchè oggi è come un grande concerto con il quale festeggiamo non solo il tuo onomastico ma il giorno fantastico in cui ho dato un nome all’amore.

 

 

 

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social. Ci aiuterai a crescere!
Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here