Il 13 febbraio si festeggia Santa Maura martire: frasi auguri buon onomastico, immagini e frasi augurali servono per dimostrre che state pensando a quella persona.
Inoltre nell’articolo conoscerete origini e significato del nome.
Leggi anche:
Santa Vittoria: quando si festeggia l’onomastico? Significato del nome, frasi e immagini da inviare
Santa Olimpia: quando si festeggia l’onomastico? Significato del nome, frasi e immagini da inviare
Santa Amelia: quando si festeggia? Significato del nome, frasi e Immagini da inviare
Tutto su Santa Maura e Maura significato nome
Il culto di S. Maura è associato a quello si Santa Fosca. Infatti la Santa di oggi, del 13 febbraio, era la nutrice di Fosca, una giovane benestante originaria dei Ravenna.
Le due sante sono ricordate nella stessa data perchè subirono il martirio insieme. Secondo le testimonianze dell’epoca, entrambe furono vittime della persecuzione di Decio ai danni dei cristiani nel III secolo.
Le notizie sulla vita di Santa Maura provengono da un’antica passio che descrive anche in parte l’agiografia di Santa Fosca. Quest’ultima, all’età di 15 anni confida alla sua nutrice Maura il suo desiderio di diventare cristiana sin da subito.
Santa Maura era in servizio presso una famiglia pagana e per questo motivo non fu facile assecondare il desiderio della sua giovane protetta. Le due sante si recarono insieme dal sacerdote Ermolao che le educò alla fede cristiana.
Quando le donne ricevettero il battesimo, dovettero subire le gravi conseguenze della loro scelta di fede.
Il significato del nome Maura è lo stesso del suo corrispettivo maschile Mauro. Entrambi sono nomi che hanno origine etnica, la cui traduzione è “abitante della Mauritania”.
Un’atra possibile interpretazione del nome potrebbe essere “appartenete al popolo dei Mauri”, e per estensione “persona dalla pelle scura”.
Santa Maura onomastico 13 Febbraio: frasi e immagini da inviare
Vediamo di seguito alcune idee per festeggiare questa ricorrenza.
Ecco frasi e messaggi da dedicare alla mamma, all’amica, fidanzata o moglie che festeggia l’onomastico il 13 febbraio.
Buongiorno Maura, ti auguro una meravigliosa giornata che dalla felicità sia accompagnata, oggi che è il tuo onomastico, sia un giorno fantastico!
Auguri Maura, mia amica dolce come una aura che rinfresca con delicatezza come fosse un estiva brezza!
Buon onomastico Maura, a te che sei eccezionale, auguro un giorno speciale, un giorno di festa oggi che il tuo nome si manifesta!
Felice giornata Mauretta a te che sei la mia migliore amichetta, ti auguro tanta felicità e di superare ogni difficoltà!
Oggi fatti un regalo Maura, sii felice e sorridi, e rimani quella persona eccezionale che sei!
Ti dedico il più bel raggio di sole di questa giornata amore mio, sono in quel calore mentre ti sfiora il viso, regalandoti un meraviglioso sorriso!
Non è un giorno sul calendario a rendere importante una data, ma è una persona che come te che rende un evento come questo eccezionale!
Oggi festeggiamo due volte piccola mia, il tuo nome ed il significato che questo ha per me da quando ti conosco: amore vero e sincero.