domenica, Aprile 11, 2021
Home stile Santa Olimpia: quando si festeggia l’onomastico? Significato del nome, frasi e immagini...

Santa Olimpia: quando si festeggia l’onomastico? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

Il 17 dicembre è Santa Olimpia onomastico: ecco frasi di buon onomastico e messaggi di auguri, immagini e cartoline da inviare ad amiche e colleghe, oltre alle curiosità sulla Santa e significato di Olimpia nome.

Il culto di sant’Olimpia fu molto diffuso nell’antichità. Infatti sulla vita della santa ci sono arrivati diversi ed importanti documenti storici che la citano e descrivono.
Ad esempio, ci sono 17 lettere che le inviò, dal suo esilio, s. Giovanni Crisostomo.

Olimpia è un nome molto originale ed è di tradizione latina.

In passato era molto diffuso, come testimoniato dalla presenza all’interno del calendario liturgico di numerose sante e beate chiamate con il nome Olimpia. Anche oggi non sono poche le persone che festeggiano l’onomastico il 17 dicembre. On-line è sempre possibile trovare idee e spunti per fare una piacevole sorpresa ad amiche e mamme o sorelle, zie o nonne,che si chiamano così.

Ecco allora di seguito alcuni messaggi , frasi divertenti e piacevoli accompagnate da delle immagini per l’onomastico, ma anche immagini con la scritta “Auguri Olimpia” che puoi anche personalizzare da condividere su Facebook e Whatsapp.

Leggi anche:

Sant’ Olimpia nacque verso il 361 da un’agiata famiglia di Costantinopoli. Divenuta orfana in giovane età, fu affidata per l’educazione a Teodosia, sorella del vescovo di Iconio, sant’Anfilochio. Olimpia fu istruita sulla Sacra Scrittura già da giovane, restando particolarmente colpita dalla figura di santa Melania, e ne volle imitare lo stile di vita. Iniziò quindi a punire il suo corpo con mortificazioni. Pur potendo aspirare ad una brillante posizione nella corte imperiale, se ne allontanò.

Nel 384-85 si sposò ma dopo solo venti mesi rimase vedova. L’imperatore Teodosio il Grande le propose allora di sposare un suo cugino. Ma Santa Olimpia rifiutò. Teodosio allora per vincere le sue resistenze le sequestrò tutti i suoi beni. Ne riottenne il possesso nel 391.

Fu così che Olimpia ne approfittò per fondare alcune opere caritative. Il vescovo Nettario (381-397) contrariamente all’usanza, la nominò diaconessa Si trattava di un riconoscimento che veniva riconosciuta solamente alle donne più anziane, rese sagge dall’esperienza e da numerose opere. Olimpia fondò in città un monastero le cui religiose appartenevano alle migliori famiglie della città. La santa di oggi 17 dicembre strinse una grande amicizia con Giovanni Crisostomo, che subito cercò di sostenere ed aiutare.

Ma Olimpia cadde vittima della persecuzione contro i “giovanniti” (seguaci di san Giovanni Crisostomo). Fu infatti esiliata a Nicomedia. Morì verso il 408.

Nome Olimpia Significato  

L’origine del nome deriva dal greco antico Olympias, forma femminile di Olympos. Quest’ultimo è una ripresa diretta del toponimo del monte Olimpo, di significato ignoto.

Il significato del nome Olimpia viene talvolta reso con “abitante dell’Olimpo” o con “celeste”.

Buon Onomastico Olimpia

Il modo migliore per celebrare una persona nel giorno del suo onomastico, è quella di inviare auguri simpatici e divertenti.

  • Con tanta simpatia ed allegrai di faccio tanti auguri Olimpia, ed oggi che si festeggia il tuo onomastico ti auguro un giorno fantastico!

olimpia nome significato

  • Con gioia e bontà ti auguro tanta felicità e per il tuo onomastico spero tu possa passare un giorno fantastico.

  • Hai un nome esclusivo e particolare perché sei una persona eccezionale, ed oggi che il tuo nome si manifesta ti auguro un bellissimo giorno di festa.

  • Mi ricordo del tuo nome perché è impossibile dimenticarmi di te, felice onomastico Olimpia.

  • Come sono sette le lettere che compongono il tuo nome, così sono sette le note musicali, per questo chiamarti e come una meravigliosa canzone!

  • Sei il pensiero migliore di oggi, quello che rende la giornata più bella. Tanti auguri per il tuo onomastico!

  • Il mio primo è più sincero pensiero è dedicato alla prima persona con il più bel nome che io conosca.

buon onomastico olimpia  olimpia etimologia

  • Gli auguri prendono la forma della persona alla quale sono rivolti, per questo i miei per te sono pieni di sincerità e felicità.

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social ci aiuterai a crescere.

Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook

 

RELATED ARTICLES

San Valentino quando si festeggia? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

Il 14 febbraio celebriamo San Valentino, ormai conosciuta come la festa dell'Amore o degli Innamorati: frasi di auguri, immagini con nome però ci aiutano a...

Santa Maura: quando si festeggia? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

Il 13 febbraio si festeggia Santa Maura martire: frasi auguri buon onomastico, immagini e frasi augurali servono per dimostrre che state pensando a quella persona. Inoltre...

Santa Giuliana: quando si festeggia? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

Il 7 febbraio si festeggia Santa Giuliana vedova di Belogna o vedova di Firenze, anche così conosciuta : frasi e immagini di auguri buon...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Perché è importante conoscere il fattore Rh in gravidanza

Quando una donna scopre di essere incinta, la prima cosa di cui si accerta è quella di effettuare tutte le analisi a disposizione per...

Quando spunta il primo dentino? Tutto quello che c’è da sapere

L'attesa del primo dentino è sempre un momento importante per tutta la famiglia. Ma, se in alcuni casi lo spuntare dei denti non comporta...

Peperoncino in gravidanza: si può mangiare?

Per le amanti dei cibi piccanti, la domanda più frequente quando si scopre di essere incinta è sicuramente la seguente: si può mangiare piccante...

Abbigliamento in gravidanza: consigli su come vestirsi nei 9 mesi

Con la gravidanza, si sa, il corpo cambia. Oltre alla pancia che cresce, la futura mamma noterà anche un'altra serie di cambiamenti che subirà...

Recent Comments

Stefania Bezzoli on Bocconcini di pollo impanati
deborah lumachi on Come combatto la mia timidezza
Manuela on Perché amo leggere
coolclosets on Perché amo leggere