Santa Virginia onomastico: quando si festeggia? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

Santa Virginia onomastico: quando si festeggia? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

Il 15 dicembre è Santa Virginia: ecco alcune frasi auguri buon onomastico belle, romantiche e formali, immagini divertenti e amichevoli.

Il 15 dicembre il calendario liturgico ricorda Santa Virginia Centurione Bracelli, vedova benestante che dedicò la sua vita al servizio dei poveri e bisognosi. Nata nel 1587, ricevette una buona educazione e fu promessa in sposa ad un giovane nobile.

L’onomastico Virginia è una ricorrenza abbastanza popolare in Italia. Il nome è molto comune soprattutto in Lombardia, Veneto e Piemonte. Questo nome femminile registra una certa popolarità anche in Campania e Lazio.

Per fare gli auguri di buon onomastico per Santa Virginia ci sono diverse idee divertenti e simpatiche di inviare e condividere.

Per un’amica o una conoscente, invece, ci sono anche le immagini con nome Virginia, o le foto con fiori. Non scordarti di fare gli Auguri alle Virginia che conosci, se è una persona speciale nella tua vita.

Leggi anche:

Santa Virginia: chi era

Il 15 dicembre si festeggia l’onomastico Virginia, in ricordo della santa omonima vissuta nel XVI secolo. Santa Viginia Centurione nacque in una nobile famiglia ed era la figlia di Giorgio Centurione, doge della Repubblica di Genova.
La giovane ricevette un’educazione religiosa, e fu data in sposa a Gaspare Grimaldi Bracelli, unico erede di una ricca famiglia nobiliare del tempo. Nel 1606 il giovane morì e Virginia rimase vedova all’età di 20 anni.

Giorgio Centurione e la madre di Gaspare cercarono di organizzare nuove nozze alla giovane, anche per ambizioni personali. La giovane, però, si rifiutò.

Fondò collegi e scuole, si occupò dei poveri e degli ammalati. In un momento di difficoltà per la Repubblica di Genova, prestò il suo aiuto per i profughi e i prigionieri. Successivamente si occupò dei poveri, ed in particolare delle bambine. Inizialmente dedicò una parte della propria villa all’accoglienza.

Poi, anche grazie all’aiuto di terzi, fondò numerose altre case di accoglienza ed istituti. Santa Virginia morì il 15 dicembre 1651.

Santa Virginia Onomastico  

Vediamo di seguito le frasi di buon onomastico Virginia per i messaggi sui social ed i biglietti di auguri.

  • Buongiorno Virginia oggi è un giorno da ricordare perchè tu sei una persona da ammirare, questo è un giorno di festa perchè il tuo nome si manifesta.

virginia nome virginia origine nome

  • Auguri Virginia in questa giornata speciale che tu rendi celestiale perchè con il tuo onomastico oggi è un giorno fantastico!

onomastico virginia onomastico 15 dicembre

  • Buon onomastico Virginia mia amica bella come una stella e unica, come fossi una sorella. Ti auguro una buona giornata quanto più spensierata!

onomastico virginia onomastico 15 dicembre

  • Questo messaggio di auguri è per te. Per ricordati che sei speciale e le persone speciali come gli eventi importanti non si dimenticano mai!

onomastico virginia onomastico 15 dicembre

  • Ogni giorno dovrebbe festeggiarsi il tuo onomastico amore mio, perchè il tuo nome è quello che rende speciale ogni giornata. Auguri di buon onomastico Virginia!

onomastico virginia onomastico 15 dicembre

  • Il tuo nome Virginia ricorda la purezza cosi come tu rappresenti l’autenticità: auguri amica mia!

onomastico virginia onomastico 15 dicembre

  • Oggi festeggiamo il tuo nome e quello che per me significa da quando ti conosco: un amore puro, autentico e sincero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *