Santa Viviana: quando si festeggia l’onomastico? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

Santa Viviana: quando si festeggia l’onomastico? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

Il 2 dicembre si festeggia Santa Viviana: frasi auguri buon onomastico belle, immagini per Facebook, Twitter e WhatsApp.

L’onomastico di Viviana si festeggia il 2 dicembre, data in cui il calendario liturgico ricorda l’omonima santa.

La diffusione del nome in Italia è mediamente estesa. In generale il nome è abbastanza popolare nelle regioni del Nord e de Centro, come Lombardia, Toscana e Lazio.

Cosa scrivere all’amica, alla mamma o alla fidanzata che festeggia l’onomastico oggi 2 dicembre? Vediamo di seguito alcune idee per fare gli auguri per Santa Viviana.

Leggi anche

Sant’Eligio: quando si festeggia l’onomastico? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

Santa Viviana martire e Viviana significato nome

L’origine del nome è latina, in particolare deriva dal termine Vivianus, che a sua volta deriva da vivus. Il significato di Viviana è “che ha vita”

Nell’etimologia popolare il nome è sinonimo di vitalità e vivacità. In passato era molto diffuso perchè ritenuto di buon auspicio per le nuove nate.

Mentre sulla vita di Santa Viviana non ci sono giunte notizie precise.

E’ martire del IV secolo, in ricordo di questa giovane religiosa è stata eretta una chiesa sull’Esquilino, proprio sul luogo dove è custodita la sua tomba.

Sulla vita del Santo del 2 dicembre sono giunte diverse notizie, spesso anche discordanti e per questo ritenute poco attendibili. In generale, sappiamo che apparteneva ad una nobile famiglia del tempo.

Poiché suo padre fu sorpreso a dare sepoltura ad altri martiri, allora venne anch’egli accusato e condannato a causa delle persecuzioni cristiane del tempo.

Santa Viviana, insieme a sua madre e sua sorella, fu anch’essa condannata al martirio, e sulla sua morte e vita, nei secoli successivi sono nate numerose storie e leggende.

Secondo la Passio Bibianae, (Passione di Bibiana), questa santa sarebbe stata una martire delle persecuzioni anticristiane che si ebbero al tempo dell’imperatore Giuliano l’Apostata.

Nonostante la libertà di culto promulgata da Costantino, nel IV secolo erano ancora in atto alcune persecuzioni contro i cristiani. In particolare il govenatore Apronio avrebbe condannato a morte Fausto e Dafrosa, una coppia di coniugi accusati di aver sepolto alcuni cristiani.

Questi erano i genitori di Viviana e Dafrosa, entrambe condannate perchè cristiane. Ma anche perchè il govenatore aveva interesse ad impadronirsi dei beni della famiglia. Dafrosa fu uccisa sotto tortura. Mentre Santa Viviana venne flagellata a morte. Sulla sua tomba oggi sorge una chiesa sull’Esquilino.

Santa Viviana onomastico 

  • Buongiorno Viviana, amica mia che ogni tristezza allontana, ti auguro un giorno fantastico per il tuo onomastico!

significato del nome viviana

  • Auguri Viviana mia amica lontana ma con cuore sempre vicina resti la mia lucina di ogni momento. Per questo ti auguro una grande festa oggi che il tuo nome si manifesta!

significato nome viviana

  • Buon onomastico Viviana a te che come dice il tuo nome sei persona piena di vita, ti auguro una bella giornata e che ogni giorno sia per te un nuovo momento di felice vita.

significato nome viviana

  • Giallo è il colore del tuo nome Viviana, come un raggio di sole che ti dedico e spero possa posarsi sul tuo viso sfiorando un meraviglioso tuo sorriso.

significato viviana   onomastico viviana  onomastico 2 dicembre

  • Oggi festeggiamo il tuo nome Viviana e quello che per me da quando ti conosco significa, amore e felicità, piccola mia!

significato viviana   onomastico viviana  onomastico 2 dicembre

  • Vivi come dice il tuo nome amica mia e fallo intensamente ogni giorno. Tanti auguri per Santa Viviana.

significato viviana   onomastico viviana  onomastico 2 dicembre

  • Ognuno di noi ha un nome che quando senti pronunciare ti rende felice. Per me è il tuo Viviana quel nome al quale la mia gioia si affida e confida!

onomastico viviana   viviana nome

  • A te che porti un nome che è un inno alla vita, sii felice, perchè vivendo ogni giorno con tutta te stessa e con quella passione che la vita ti premierà. Auguri.

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social ci aiuterai a crescere.

Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *