sabato, Aprile 17, 2021
Home stile Sant'Antonio Abate: quando si festeggia? Significato del nome, frasi e immagini da...

Sant’Antonio Abate: quando si festeggia? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

Il Santo del 17 gennaio è Sant’Antonio Abate, se vuoi festeggiare l’ onomastico di qualcuno che celebra il suo nome in questa data, sei nel posto giusto.

Ma troverai anche Significato del nome Antonio, frasi e immagini da inviare su Facebook o Whatsapp per amici, colleghi o parenti…dopotutto Antonio è un nome molto diffuso in Italia, soprattutto al centro .sud della nostra bella penisola.

Leggi anche:

Storia del Santo, Sant’Antonio Abate e significato nome Antonio

Nato a Qumans in Egitto nel 251 circa e morto nel deserto della Tabaide il 17 gennaio 357, Sant’Antonio Abate fece vita da eremita e viene considerato il fondatore del Monachesimo cristiano oltre che il primo abate della storia.

Le notizie sulla vita di questo santo si sono tramandate soprattutto grazie all’opera di Atanasio intitolata “Vita Antonii”, che fu pubblicata nel 357, testo considerato attendibile in quanto l’autore aveva conosciuto personalmente Antonio.

Essendo rimasto orfano giovanissimo, con la responsabilità di un patrimonio da amministrare e una sorella più piccola di cui doversi occupare, avvertì forte in lui il desiderio di obbedire all’esortazione evangelica “Se vuoi essere perfetto, va’, vendi quello che hai e donalo ai poveri”.

Fu così che si disfece di tutte le sue ricchezze donandole ai bisognosi e, dopo avere affidato la sorella ad una comunità femminile, iniziò una vita da eremita, vivendo nella preghiera, in totale povertà e castità.

Il suo primo rifugio di penitenza fu una celletta, poi si ritirò sulle rive del Mar Rosso, in un deserto ospitale.

Ciò gli valse il soprannome di “Deicolo”, che significa “innamorato di Dio”.

E dal suo amore nacque uno dei maggiori movimenti religiosi tra quelli formatisi nei primi secoli cristiani, di cui egli fu l’Abate, ovvero il padre degli Eremiti che dopo la metà del III secolo, in numero sempre maggiore, abbandonavano la vita mondana per ritirarsi nel deserto.

Sant’Antonio Abate rimase nel deserto per oltre ottant’anni, morendo di vecchiaia nel 356.

Nel deserto Antonio, tentato innumerevoli volte dal demonio, che gli apparve sotto tutte le forme, angeliche, umane, e bestiali, riuscì sempre a resistere, senza cedere mai, per questo è conosciuto comunemente anche come il Santo delle Tentazioni.

Significato Nome Antonio:

Il nome Antonio (e la sua variante femminile Antonia), ha una derivazione gentilizia, dal termine latino Antonius, portato dalla gens Antonia.

Il significato del nome Antonio è incerto, potrebbe essere “colui che precede” oppure “colui che fronteggia (il nemico)”
altre fonti accostano il nome Antonio al termine greco ánthos, che vuol dire “fiore“, o ad ánthimos, “fiorito“.

Altri santi e celebrazioni del 17 gennaio

  • Beato Gamelberto
  • San Giuliano Saba
  • Santa Neosnadia
  • Santa Roselina di Villeneuve
  • Santi Speusippo, Elasippo, Melesippo e Leonilla
    Martiri
  • San Sulpizio il Pio

Onomastico Antonio: frasi e immagini di Auguri Buon Onomastico

Trovare le parole giuste per scrivere una frase di auguri per l’onomastico non è facile. E’ per questo motivo che spesso si preferiscono citazioni famose o aforismi per stupire un amico o un conoscente che festeggia oggi il proprio nome.

Di seguito ecco alcune possibili idee per scrivere i biglietti di auguri o le cartoline da inviare per Sant’ Antonio 17 Gennaio. Ma anche immagini con nome, e foto per fare gli auguri con Facebook, Whatsapp, Instagram, Twitter e Google Plus.

Ti auguro di toglierti ogni sfizio oggi che si festeggia il tuo nome Antonio, che sia un giorno fantastico quello del tuo onomastico!

s antonio abate   s. antonio abate   s.antonio   comune di sant'antonio abate   sant'antonio abate italia

Ti auguro un giorno di festa oggi che il tuo santo si manifesta, una buona giornata con un grande inizio per festeggiare il tuo onomastico Antonio.

sant'antonio onomastico  sant'antonio abate   s antonio   s.antonio abate

Non conoscevo nessuno con questo nome ma ora che conosco te sarebbe impossibile dimenticarmene. Auguri.

onomastico 19 gennaio onomastico sant'antonio onomastico sant'antonio abate

Il tuo nome è nobile elegante e gentile, non potevano che darti un nome migliore.

onomastico 19 gennaio onomastico sant'antonio onomastico sant'antonio abate

Non serve un calendario per ricordare un nome di una persona importante quando l’hai segnato nei migliori ricordi della tua vita.

significato nome antonio antonio nome nome antonio

Ricordarsi di te oggi è la cosa migliore che questa giornata possa avere. Felice onomastico.

significato nome antonio antonio nome nome antonio

Non tutti i gironi sono uguali, ci sono giorni migliori perché sono i ricordi che portano dentro a renderli speciali. Oggi sei tu la cosa bella di questa giornata.

onomastico 19 gennaio onomastico sant'antonio onomastico sant'antonio abate sant'antonio onomasticoAbate: quando si festeggia? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

Una persona speciale come te non poteva che avere un nome eccezionale come questo. Auguri di buon onomastico Antonio.

RELATED ARTICLES

San Valentino quando si festeggia? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

Il 14 febbraio celebriamo San Valentino, ormai conosciuta come la festa dell'Amore o degli Innamorati: frasi di auguri, immagini con nome però ci aiutano a...

Santa Maura: quando si festeggia? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

Il 13 febbraio si festeggia Santa Maura martire: frasi auguri buon onomastico, immagini e frasi augurali servono per dimostrre che state pensando a quella persona. Inoltre...

Santa Giuliana: quando si festeggia? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

Il 7 febbraio si festeggia Santa Giuliana vedova di Belogna o vedova di Firenze, anche così conosciuta : frasi e immagini di auguri buon...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Violenza ostetrica: come riconoscerla e come denunciare

La gravidanza e il parto sono momenti molto delicati che la donna affronta. Il corpo, così come la mente, vengono sottoposti a cambiamenti importanti....

Bambini e fumo: ecco quali sono i rischi

Che il fumo faccia male è un dato di fatto. Ma, il connubio fumo e bambini è assolutamente da evitare. Quando mettiamo al mondo...

Togliere il pannolino: meglio il vasino o il riduttore?

Quando per un genitore si avvicina il momento di togliere il pannolino al bambino, la domanda che si pone è: meglio il vasino o...

Cistite in gravidanza: sintomi, cosa prendere e rimedi

La cistite è un'infiammazione della parete vescica, molto comune nella popolazione femminile. Ancor di più, nelle donne in dolce attesa. La cistite in gravidanza...

Recent Comments

Stefania Bezzoli on Bocconcini di pollo impanati
deborah lumachi on Come combatto la mia timidezza
Manuela on Perché amo leggere
coolclosets on Perché amo leggere